La libreria rimarrà chiusa per ferie dal 31 dicembre al 9 gennaio Buone Feste
Mercoledì 8 aprile alle 18 Corrado Premuda presenterà la guida per ragazzi "Trieste" pubblicata dalle Edizioni El. Ne parlerà con Francesca Pitacco.
Sabato 14 marzo alle 17.30 si terrà la presentazione del libro "Educare ad essere. Per diventare ciò che siamo" di Gino Soldera, Donata Da Mar e Luca Verticilo. Gino Soldera ne parlerà con Federica Maida.
Venerdì 13 marzo alle 17.30 Natale Petti presenterà il suo libro "Equilibrio, consapevolezza, evoluzione. Introduzione alla Naturopatia BioPsicoQuantistica".
Mercoledì 11 marzo alle 17 appuntamento con Bel composto e il nuovo ciclo di incontri di guida all’ascolto della musica ideato e curato da Valentino Sani e Pamela Volpi, dal tema "La grande musica russa. Rachmaninov e Stravinskij".
EVENTO ANNULLATO! Sabato 7 marzo alle 18 la storica dell'arte Marilena Pasquali presenterà il suo libro "Giorgio Morandi. Il sentimento delle cose". Introdurrà l'incontro Alessandro Rosada.
Giovedì 5 marzo alle 18 nuovo appuntamento col gruppo di lettura "I mesi di Minerva - letture in calendario". Editore del mese Carbonio, con il titolo "Fumo negli occhi e altre avventure dal crematorio" di Caitlin Doughty.
per il ciclo "Andiamo all'Opera!" il regista Oscar Cecchi e la scrittrice Elisabetta d'Erme terranno una guida all'ascolto dell'opera del compositore tedesco Engelbert Humperdinck "KONIGSKINDER".
Venerdì 21 febbraio alle 18 lo scrittore Ugo Vicic parlerà dei suoi ultimi due libri per bambini "L'Odissea in rima" e "I miti greci in rima", illustrati da Agostino Traini. Introduzione del giornalista Ugo Salvini. Letture a cura dell'autore.
Giovedì 20 febbraio alle 18, alla Sala Xenia della Comunità Greco Orientale di Trieste di Riva III Novembre 7, Veit Heinichen presenterà il suo ultimo romanzo "Borderless" in un dialogo con il direttore de Il Piccolo Enrico Grazioli.
Mercoledì 19 febbraio alle 17.30 Roberto Magris terrà la conferenza "Musica e psicoanalisi. Richard Wagner ha anticipato Sigmund Freud?". Conferenza organizzata dalla associazione triestina Amici della Lirica Giulio Viozzi.
Sabato 15 febbraio alle 18 verrà presentato il libro "Paesaggi umani. Antonio Mercadante, i suoi scritti e i suoi artisti" a cura di Walter Angelelli, Francesca Bottari, Stefano Petrocchi. Ne parleranno Francesca Bottari ed Ermanna Panizon. Saranno presenti gli altri autori.
Mercoledì 12 febbraio alle 18 Franco Del Campo presenterà "Sanità dietro le quinte... a Trieste e dintorni" di Dino Faraguna e Franco Zigrino. Saranno presenti gli autori.
Venerdì 7 febbraio alle 18 verrà presentato il romanzo fantasy "La casa matrioska" di Gabriella Pison. L'autrice ne parlerà con la giornalista Nadia Pastorcich.
Venerdì 31 gennaio alle 17.30 si terrà la presentazione dell'edizione critica de "Il mio Carso" di Scipio Slataper. Sarà presente il curatore Roberto Norbedo. Introdurrà Lorenzo Tommasini, interventi di Luca Zorzenon e Tiziana Piras.
Giovedì 30 gennaio alle 17.30 il coordinamento provinciale di Libera in collaborazione con la Casa Internazionale delle Donne presenteranno il libro di don Marcello Cozzi "Lupare Rosa. Storie d'amore, sangue e onore".
Venerdì alle 18 presentazione del libro "Generazione wunderteam. Ascesa e caduta della squadra delle meraviglie" di Jo Araf. Modera Francesco Scabar.
Giovedì alle 18.30 verrà presentato il libro "I sussurratori. Il segreto svelato" di Francesco Citro. Sarà presente l'autore.
Mercoledì alle 18 si terrà l'incontro divulgativo esperienzale "Ayurveda. Il corpo come un libro", a cura di Maria Teresa Bertaccini Visotto e Cristina Frigo. Incontro organizzato dalla scuola Ayat-Joytinat Trieste che presenterà anche il libro "Il mio amico corpo".
Mercoledì alle 17.30 verrà presentato il libro di Paolo Fresu e Agnieszka Zawisza "La storia del sogno del piccolo Paulu che ha cambiato il mondo con le note". Interverrano Gabriella Musetti e Alexandra Zambà, letture a cura di Luisa Cividin e Giuliana Pregellio.
Martedì alle 17 appuntamento con Bel composto e il nuovo ciclo di incontri di guida all’ascolto della musica ideato e curato da Valentino Sani e Pamela Volpi, dal tema "Tutto Monteverdi".
Sabato alle 17 verrà presentato il libro "Conservatorio dei Poveri. La Caserma Grande. K.u.K. Infanterie Cadettenschule Trieste" di Antonio Paladini. Dialogherà con l’autore lo storico Roberto Todero.
Venerdì alle 18 Francesco Magris presenterà la raccolta di poesie di Piero Salabè "Il bel niente". Sarà presente l'autore.
Mercoledì alle 17 si terrà la presentazione del libro di Graziella Casini Nicosanti "Con il tram da Opicina a Trieste attraverso lo zodiaco". Sarà presente l'autrice.
Venerdì alle 18 verrà presentato "Il fantasma del palazzo e altri racconti" di Renzo S. Crivelli. L'autore ne parlerà con Fulvio Senardi e Pietro Spirito. Letture sceniche di Elke Burul.
Mercoledì alle 18 verrà presentato il romanzo di Virginia Ribaric "Mai meglio di così". A presentare il volume e dialogare con l’autrice sarà Christian Jelovaz. Alcuni brani del romanzo verranno letti da Lorenza Negri.
Venerdì alle 18 verrà presentato il libro "Cercando l'oro. Trieste e la sua Ferriera" alla presenza degli autori Barbara Belluzzo e Andrea Rodriguez, e la partecipazione di Andrea Muni e Stefano Tieri.
Giovedì alle 18 verrà presentato il libro di poesie di Paolo Alessi "Il mio intorno". L'autore ne parlerà con Isabella Gallo Cobianco e Paolo Marani. Letture di Marisandra Calacione.
Mercoledì alle 18 Veit Heinichen presenterà "Langoris. Storie di vini e cavalieri" di Stefano Cosma. Sarà presente l'autore. Seguirà un brindisi con i vini della Tenuta di Angoris al ristorante La Tecia di via san Nicolò 10.
Sabato alle 17.30 si terrà l'incontro "Due ore, o quasi, di Animalità" con Francesco De Giorgio. E' gradita la prenotazione. Ingresso a pagamento.
Venerdì alle 18 verrà presentato il libro "Trieste. La resa dei conti" di Marina Torossi Tevini. Colloquierà con l’autrice Marina Silvestri.
Giovedì alle 18 Roberto Finzi sarà in libreria per presentare "Cosa hanno mai fatto gli ebrei? Dialogo tra nonno e nipote sull'antisemitismo". L'autore ne parlerà con Mauro Tabor, Dora Fiandra e Francesca Masini.
Mercoledì alle 18 Ivan Verc presenterà la raccolta di poesie di Ace Mermolja "Tweet dell'anima". Le poesie in italiano verranno lette da Ivo Kafol. Saranno presenti l'autore, la traduttrice Daria Betocchi e le editrici Gabriella Musetti e Martina Kafol.
Sabato alle 18 Pino Roveredo presenterà il libro di poesie "Ti bacio la notte" di Ornella Mereghetti. Sarà presente l'autrice.
Venerdì alle 18 verrà presentato il libro di Alfredo Stoppa "Una bugia". L'autore ne parlerà con Piero Guglielmino e Maura Picinich.
Giovedì alle 18 verranno presentate le attività della Scuola di filosofia. Ne parleranno Pier Aldo Rovatti, direttore della Scuola, Mario Colucci e Raoul Kirchmayr, coordinatori dei Cantieri, e altri docenti della Scuola.
Venerdì alle 17.30 verrà presentato il libro "Da credenti nella sinistra. Storia dei cristiano sociali 1993-2017" di Carlo Felice Casula, Claudio Sardo e Mimmo Lucà. Carlo Felice Casula ne parlerà con Gianni Cuperlo, Tarcisio Barbo e Erica Mastrociani.
Mercoledì alle 18.30 verrà presentato il libro "I sogni di Anna" di Silvia Ricci Lempen. Dialogheranno con l’autrice Fulvio Senardi e Gabriella Musetti. Letture a cura di Luisa Cividin e Giuliana Pregellio.
Sabato 19 ottobre, nell'ambito di TriesteBookFest 2019, si terranno in libreria due incontri.
Venerdì alle 18 verrà presentato il libro di poesia di Rosario Pullano "Memorie del futuro: Sentimenti". Il giovane autore ne parlerà con Corrado Premuda, Alessandro Mezzena-Lona, Mary B. Tolusso, Veronica Bonelli, Gabriella Valera. Modererà l'incontro Ljiljana Avirovic.
Martedì alle 17.30 verrà presentato il libro "Dolomiti di piombo. Gli anni neri del terrorismo in Alto Adige" di Peter Disertori. L'autore ne parlerà con Giuseppe Antonione, Adalberto Rosseti e Luigi Milazzi.
Martedì alle 17.30, AL CIRCOLO DELLA STAMPA di Corso Italia 13, Andrea Nagele parlerà del suo libro "Grado nell'ombra. Un altro caso per Maddalena Degrassi". L'autrice ne parlerà con Pierluigi Sabatti e Tommaso Contessi.
Venerdì alle 18 Roberto Todero presenterà il libro "Comprendere il cane. Come capire educare e addestrare il miglior amico dell'uomo" di Massimo Visintin. Sarà presente l'autore.
Venerdì alle 18 verrà presentato il libro "Il bersaglio umano. Storie di bullismo" di Massimiliano Stefani. L'autore ne parlerà con Gianluca Paciucci.
Martedì alle 18 verrà presentato il libro "La Trieste-Opicina motociclistica. Una storia dimenticata" di Franco Damiani di Vergada. Incontro organizzato da MotoClub Trieste.
Venerdì alle 18 verrà presentato "SLOVENKA" curato da Marta Verginella. La curatrice ne parlerà con Tullia Catalan, Lisa Corva e Tatjana Rojc.
Sabato alle 16 Roberto Todero presenterà il volume "An allen Fronten – Su tutti i fronti. Volume 2" di Fabio Fabris, Emanuele Marchi e Davide Tonazzi. Saranno presenti Fabio Fabris e Emanuele Marchi.
Venerdì alle 18 Elvio Guagnini presenterà il libro di Sergio Cecovini "Anice a 90". Sarà presente l'autore.
Mercoledì alle 18 verrà presentato "L'illusione del reale. Percorsi di cinema e di pensiero" di Stefano Crisafulli. L'autore ne parlerà con Walter Chiereghin.
Venerdì alle 18 si terrà l'incontro "La magia e l'illusionismo insegnato dai libri", evento organizzato dal Gruppo magico triestino, associazione dei prestigiatori del Friuli Venezia Giulia.
Giovedì alle 17.30 verrà presentato il libro "Adriatico in fiamme. Tracce e memoria della Grande Guerra negli scrittori giuliani" a cura di Fulvio Senardi. Il curatore ne parlerà con Fabio Romanini e Luca Zorzenon.
Mercoledì alle 18 verrà presentato il romanzo "Una vita in secca" di Aljoša Curavic. Dialogheranno con l'autore Martina Vocci e Walter Chiereghin.
Venerdì alle 18 verrà presentato il libro "Vento di primavera", scritto da Michela Srpic e illustrato da Patrizia Loccardi. Le autrici ne parleranno con Donatella Bartoli.
Mercoledì alle 18 verrà presentato il libro "La ragazza del bar centrale" di Alessandro Toso. Sarà presente l'autore.
Sabato alle 17 Marco Fernandelli presenterà il libro di Stefano Testi "Campioni si diventa. Psicologia dello sport". Sarà presente l'autore.
Venerdì alle 17 verrà presentato il libro fotografico "Trieste. Quarant'anni di Primo Maggio". Evento organizzato da SPI CGIL Trieste.
Giovedì alle 17.30 Silva Bon presenterà la nuova raccolta poetica di Roberto Coccolo "Breve infinito". Sarà presente l'autore.
Venerdì alle 17.30 verrà presentato il libro di Luigi Agostini "Neosocialismo". Dialogheranno con l'autore William Starc e Michele Piga. Coordinerà Riccardo Devescovi.
Venerdì alle 18 verrà presentato il libro "Democrazia indivisa. ll '68 del Movimento dei Finanzieri Democratici" di Claudio Madricardo. L'autore ne parlerà con Stefano Lusa di Radio Capodistria e il direttore di ytali Guido Moltedo.
Giovedì alle 18 verrà presentato il libro di Andrea Olivieri "Una cosa oscura, senza pregio". L'autore ne parlerà con Nicoletta Romeo, direttrice artistica del Trieste Film Festival e produttrice cinematografica. Modererà Alessandro Serli, libraio.
Mercoledì alle 18 verrà presentato l'ultimo libro di Carla Carloni Mocavero "Il gioco dei giorni futuri". L'autrice ne parlerà con Cristina Benussi e Renzo S. Crivelli.
Venerdì alle 18 verrà presentato il libro "#cittadinidelmondo si diventa. Una scelta per la vita di oggi, domani e sempre" di Eva Campi e Silvia Toniolo. Saranno presenti le autrici.
Giovedì alle 17 verrà presentato il libro di Giovanni Leghissa "Per la critica della ragione europea. Riflessioni sulla spiritualità illuminista". L'autore ne parlerà con Francesco Russo.
Mercoledì alle 17.30 il Circolo di Cultura istro-veneta "Istria" presenterà gli atti del convegno "Italiani dell'Adriatico orientale: un progetto per il futuro". Interverrà il giornalista Gian Antonio Stella.
Venerdì alle 18 Claudio Magris sarà in libreria per un firma copie del suo ultimo libro "Tempo curvo a Krems". Seguirà un aperitivo al Bar Ferrari.
Giovedì alle 18 Alessandro Mezzena Lona presenterà il libro di Daniele Benvenuti "Cantattori: dal set al microfono con dignitoso furore". Sarà presente l'autore. Evento organizzato dalla Mediateca de La Cappella Underground.
Venerdì alle 18 Marina Berra e Nadia Blardone presenteranno i due libri per bambini "In autunno le foglie" e "Quando è inverno".
Giovedì alle 18 verrà presentato "Alla deriva" di Duccio Facchini. L'autore ne parlerà con Gianfranco Schiavone, presidente dell'Ics.
Mercoledì alle 18 Piero Dorfles sarà in libreria per presentare il suo ultimo libro "Palline di zucchero della Fata Turchina. Indagine su Pinocchio". Ne parlerà con il giornalista Alessandro Mezzena Lona.
Venerdì alle 17 appuntamento con Bel composto e il nuovo ciclo di incontri di guida all’ascolto della musica ideato e curato da Valentino Sani e Pamela Volpi, dal tema "La grande musica russa".
Venerdì alle 18 verrà presentato il libro "Leonard Cohen. Manuale per vivere nella sconfitta" di Silvia Albertazzi. L'autrice ne parlerà con Renzo S. Crivelli.
Mercoledì alle 18 verrà presentata la raccolta di saggi "Zogia del gno pensa. Scritti su Biagio Marin" di Pericle Camuffo. L'autore ne parlerà con Cristina Benussi e Edda Serra.
Giovedì alle 18 Roberto Costantini sarà in libreria per presentare il suo ultimo libro "Da molto lontano". Ne parlerà con il giornalista Maurizio Cattaruzza.
Mercoledì alle 17.30 si terrà la conferenza di Sergio Dolce dal titolo “Il Timavo sopra e sotto il Carso”. Evento organizzato dal Circolo Amici del Dialetto Triestino.
Venerdì alle 18 Fulvio Senardi e Alessandro Mezzena Lona presenteranno il libro di Renzo S. Crivelli “Flash letterari: narrativa e poesie di lingua inglese”. Sarà presente l'autore.
Mercoledì alle 17.30 Elisabetta d'Erme terrà una conferenza multimediale e guida all'ascolto all'opera più amata da James Joyce: "Martha oder der Markt zu Richmond" di Friedrich von Flotow.
Venerdì alle 18 Lino Marrazzo presenterà il libro di Gabriella Pison "Veleno di lupo". Sarà presente l'autrice.
Giovedì alle 18 verrà presentato il libro "Ma perchè gli uomini corrono sempre dietro alle donne?" di Dino Cafagna.
Martedì alle 17 appuntamento con Bel composto e il nuovo ciclo di incontri di guida all’ascolto della musica ideato e curato da Valentino Sani e Pamela Volpi, dal tema "Gustav Mahler. Il canto del ricordo".
Giovedì alle 18 Rino Alessi presenterà il libro di Marco Guidarini "Gulda in viaggio verso Praga. Racconti mozartiani". Sarà presente l'autore.
Mercoledì alle 18 verrà presentato il libro di Fabio Denitto "Miracolo in via Udine. Un dormitorio di frontiera". L'autore ne parlerà con don Mario Vatta.
Lunedì alle 18 verrà presentato il libro "La stagione dei viaggi" di Giuseppe O. Longo. L'autore ne parlerà con Paolo Quazzolo e Walter Chiereghin.
In dicembre la libreria sarà aperta anche domenica e lunedì. Da martedì a sabato dalle 9 alle 20. Domenica e lunedì dalle 10 alle 20. Sabato 8 dalle 10 alle 20.
Giovedì 27, venerdì 28 e sabato 29 torneremo all'orario consueto dalle 9 alle 20. Saremo chiusi da domenica 30 a lunedì 7 gennaio. Ci rivediamo martedì 8 gennaio 2018. Auguri a tutti!
Sabato alle 18 si terrà la conferenza "L'Ordine della Rosa-Croce: una via di conoscenza spirituale" del Gran Maestro Claudio Mazzucco. Evento organizzato dall'Ordine della Rosa-Croce Amorc.
Venerdì alle 18 Giampaolo Simi sarà in libreria per presentare il suo ultimo libro "Come una famiglia", pubblicato da Sellerio. Ne parlerà con il giornalista Pietro Spirito.
Mercoledì alle 18 verrà presentato il libro di Giuliana Iaschi "L'assassinio di via Malcanton". L'autrice ne parlerà con Marina Silvestri e Mariangela Vella.
Venerdì alle 18 verrà presentato il libro "Triestina" di Francesco Scabar. L'autore ne parlerà con Bruno e Tito Rocco, figli di Nereo, e con Matteo Fermeglia.
Giovedì alle 17 si terrà la presentazione con lettura animata di "Sisì, Ottone e la cantina musicale" di Zita Fusco. Introdurranno Sara Matijacic e Paolo Stanese. Seguirà un laboratorio artistico per bambini.
Mercoledì alle 17.30 verrà presentato il libro "Catalogo del cinema giuliano dalmata" curato da Alessandro Cuk. Il curatore ne parlerà con Donatella Schurzel e Lorenzo Codelli.
Sabato alle 18 verrà presentato il libro "Curva est. Un viaggio calcistico nei Balcani" di Gianni Galleri. L'autore ne parlerà con il giornalista sportivo Alberto Bertolotto.
Venerdì alle 18 verrà presentato il libro "Molte cose curiose, many curious things" dedicato all'architetto Marina Cons. Valerio Fiandra ne parlerà con gli autori, una piccola mostra di opere di Marina Cons fungerà da sfondo scenografico.
Giovedì alle 17.30 avrà luogo l'incontro-dibattito sul tema "1918 l'impegno dei quotidiani Il Piccolo e il Messaggero Veneto" nelle pubblicazioni curate da Editoriale Programma. Interverranno Angelo Pastrello, Stefano Gambarotto e Marina Rossi.
Mercoledì alle 18 Elvio Guagnini presenterà "Dall'Isonzo al Piave. Lettere clandestine di un corrispondente di guerra" di Rino Alessi.
Sabato alle 17.30 verrà presentato "Guida sentimentale per camperisti" di Erica Barbiani. L'autrice ne parlerà con Lina Morselli.
Venerdì alle 18 si terrà l'incontro "Il ruolo sociale dei volontari" con Carla Garlatti, presidente del tribunale per i minorenni, e Aldo Raul Becce, psicanalista.
Mercoledì alle 18 verrà presentato il libro "Sull'isola" di Ivan Cankar. La raccolta di racconti di uno dei più eminenti autori sloveni verrà presentata dalla curatrice del libro Marija Mitrovic e da Mauro Caselli.
Mercoledì alle 18 si terrà l'incontro "La Russia oggi. Voci di donne" in cui verrà presentato il libro di Ludmila Ulitskaya "Il sogno di Jakov". Ne parleranno Elena Kostioukovich, Margherita De Michiel e Irina Kotova.
Martedì alle 17 appuntamento con Bel composto e il nuovo ciclo di incontri di guida all’ascolto della musica ideato e curato da Valentino Sani e Pamela Volpi, dal tema "Gustav Mahler. Il canto del ricordo".
Sabato alle 17.30 verrà presentato il libro "Gaddo e Gabì Versi sparsi" di Angelo Piero Pasino. L'autore ne parlerà con Cristiano Degano.
Venerdì alle 18 si terrà l'incontro "Trame di prossimità. Scriviamo insieme una storia nuova" con Vera Pellegrino de La Madre - Caritas.
Giovedì alle 18 verrà presentato il libro di Waltraud Fischer "Gerti, Bobi, Montale & C. Vita di un’austriaca a Trieste". L'autrice ne parlerà con Sergia Adamo e Elvio Guagnini.
Mercoledì alle 18 verranno presentati i volumi "Fotoreporter della vittoria" e "Caporetto, schegge d'autore" di Enrico Folisi. L'autore ne parlerà con l'editore Marco Gaspari.
Sabato alle 18 si terrà l'incontro "Sopravvivere agli assedi. Sarajevo 1992-1996", letture e confronti sul tema della resilienza. Ne parleranno Azra Nuhefendic e Mariagrazia Salvador.
Venerdì alle 18 si terrà l'incontro "La scuola è di tutti" con Riccardo Taddei del centro Smac - Comunità di San Martino al Campo.
Giovedì alle 18 sarà presentato il libro "Processo alla barbarie per non dimenticare" di Sergio Kostoris. Interverranno Alberto Kostoris, Giancarlo Muciaccia e Mauro Tabor.
Mercoledì alle 18 si terrà l'incontro "La Trieste del primo Novecento nella prospettiva di Vivante e di Slataper" organizzato dall'Istituto giuliano di Trieste e Gorizia e dal Centro studi Scipio Slataper.
Venerdì alle 18 verrà presentato il libro "Nel mondo di Saba: «le scorciatoie di un poeta saggio»" a cura di Fulvio Senardi. Il curatore ne parlerà con Walter Chiereghin, Luca Manenti e Fabio Romanini.
Venerdì alle 19 Elisabetta d'Erme presenterà "Grado sotto la pioggia" di Andrea Nagele. Sarà presente l'autrice.
Giovedì alle 18 verrà presentato il libro di Vladimir Žabotinskij "I cinque". Ne parleranno Margherita De Michiel, Marina Sbrizzai e Mila Nortman.
Martedì alle 18 Michael Frank sarà in libreria per presentare il suo libro "I formidabili Frank". Ne parlerà con il giornalista Rai Fulvio Toffoli.
Mercoledì alle 18 Fabio Ghiselli presenterà il suo libro "Imposta progressiva versus flat tax". L'autore ne parlerà con Stefano Cosma e Igor Jelen.
Martedì alle 17 appuntamento con Bel composto e la seconda parte del nuovo ciclo di incontri di guida all’ascolto della musica ideato e curato da Valentino Sani e Pamela Volpi, dal tema "Ottocento romantico. Johannes Brahms e la grande musica ceca dell'Ottocento".
Giovedì alle 18 Veit Heinichen sarà al Bar Ferrari di via san Nicolò 18 per presentare il suo ultimo romanzo "Ostracismo". Ne parlerà con Francesco Russo e Pietro Spirito.
Giovedì alle 17.30 si terrà l'incontro "Pene alternative al carcere" nell'ambito dei seminari itineranti organizzati dalla Comunità di san Martino al Campo in occasione dei 10 anni del Gruppo Carcere.
Mercoledì alle 18 verrà presentato il libro di Paolo Mosanghini "(S)badanti. Le peripezie di Ludmilla e nonna Rosa. Cosa succede quando in casa serve un aiuto". L'autore ne parlerà con il giornalista Giulio Garau.
Venerdì alle 17.30 si terrà l'incontro "L'Italia fuori dall'Italia": due autori italiani con esperienze all’estero, Mauro Casiraghi e Gabriele Paleari, si confronteranno sulla qualità intrinseca della nostra cultura e sulla potenzialità espressiva della nostra lingua.
Giovedì alle 17.30 Paolo Maurensig sarà in libreria per presentare il suo ultimo libro "Il diavolo nel cassetto". Ne parlerà con Elvio Guagnini.
Mercoledì alle 18 Roberto Todero presenterà il libro "Flondar 1917. Il presagio di Caporetto" di Mitja Juren, Nicola Persegati, Paolo Pizzamus.
Venerdì alle 18 Claudio Grisancich sarà in libreria per la presentazione del suo ultimo libro "Storie de Fausta". L'autore ne parlerà con Walter Chiereghin e Sandro Pecchiari. Per la casa editrice sarà presente Bettina Todisco.
Mercoledì alle ore 17.30 il reverendissimo archimandrita padre Gregori Miliaris e la presidente della comunità greco orientale di Trieste Maria Kassopaki parleranno sul tema "Tradizioni greche religiose e laiche nella Trieste di ieri e di oggi".
Sabato alle 18 Costanza Grassi sarà in libreria per presentare il suo libro per bambini "Sissi al castello di Miramare". All'incontro seguirà un piccolo laboratorio a cura dell'autrice.
Giovedì alle 18 Federica Manzon e Alessandro Mezzena Lona dialogheranno con Mary B. Tolusso in occasione dell’uscita del suo romanzo "L'esercizio del distacco".
Venerdì alle 17.30 verrà presentata la pubblicazione "Veronica vivrà per sempre", curata da Rosanna Turcinovich Giuricin ed edita dal Circolo Istria.
Venerdì alle 17.30 Alberto Mattioli presenterà il suo libro "Meno grigi più Verdi. Come un genio ha spiegato l’Italia agli italiani". Giulio Delise ne discuterà con l’autore.
Giovedì alle 18 verrà presentato il romanzo storico "L’angelo del mare fangoso. Venetia 1119 d.C." di Roberto Tiraboschi. L'autore ne parlerà con Pietro Egidi.
Mercoledì alle 18 Corrado Premuda presenterà il libro di Daniela Faggion "Tutto a posto! Come gestire al meglio i nostri spazi e la nostra vita". Sarà presente l'autrice.
Venerdì alle 18 verrà presentato il romanzo "Il custode dell'arca" di Tommaso Bianchi. L'autore ne parlerà con la giornalista e scrittrice Alessandra Scarino.
Giovedì alle 18 si terrà la presentazione del libro "Lettere 1929-1940" di Samuel Beckett. Ne parleranno Renzo S. Crivelli, Elisabetta D'Erme e Giovanna Vincenti.
Mercoledì alle 18 il giornalista Alessandro Mezzena Lona presenterà "I diritti dei più fragili. Storie per curare e riparare i danni esistenziali" di Paolo Cendon. Sarà presente l'autore.
Mercoledì alle 17.30 verrà presentato il blog Odòs www.odos.cloud.
Giovedì alle 18 Pino Roveredo presenterà "Achs" di Dodi Vecchioni. Sarà presente l'autore.
Mercoledì alle 18 verrà presentato il libro di Luisa Accati "Apologia del padre. Per una riabilitazione del personaggio reale". L'autrice ne parlerà con Marta Verginella e Marco Coslovich.
Giovedì alle 18.30 verrà presentato "Una vita per una vita" di Pierluigi Porazzi e Massimo Campazzo. Gli autori ne parleranno con la giornalista e scrittrice Maria Stella Malafronte.
Mercoledì alle 17.30 verrà presentata la silloge poetica "I giorni ritrovati" di Roberto Coccolo. L'autore ne parlerà con Silva Bon e Luisa Fazzini.
Venerdì alle 18 Micol Brusaferro presenterà la raccolta di poesie di Giorgio Chinelli "Il cerchio si chiude". Sarà presente l'autore.
Mercoledì alle 18 verrà presentato il libro "Nola là noo" di Sara Stulle. L'autrice ne parlerà con Stefano Dongetti.
Mercoledì alle 18 verrà presentato il libro di Terry Passanisi "Sarai tu a morire". L'autore ne parlerà con Beatrice Fiorentino. L'incontro sarà inframezzato dalla lettura di alcuni brani dell'attore Stefano Vattovani.
Martedì alle 18 Marta Verginella presenterà il libro "December-Dicembre 1941. Drugi trzaski proces-Il secondo processo di Trieste" di Dusan Kalc e Lida Turk. L'incontro è organizzato dall'ANPI-VZPI.
Venerdì alle 18, nell'auditorium del museo Revoltella di Trieste, Nicolò Giraldi presenterà il suo ultimo libro "Nel vuoto - Il cammino dei dimenticati". Ne parlerà con Luigi Nacci.
Giovedì alle 17.30 Paolo Rumiz sarà al museo della comunità ebraica di Trieste "Carlo e Vera Wagner" per presentare il suo ultimo libro "La regina del silenzio".
Martedì alle 17, nei saloni di palazzo Vivante di largo papa Giovanni XXIII, verrà presentato il cartellone delle attività per il 2018 di Bel composto.
Venerdì alle 18 verrà presentato il libro "Insegnare musica nella scuola di base" a cura di Alessandro Pace. Il curatore ne parlerà con Carlo Muscatello e Majla Paci.
Venerdì alle 18 verrà presentato il libro "La Buffa e altre poesie" di Giulio Camber Barni curato da Lorenzo Tommasini. Con il curatore dialogheranno Fulvio Senardi e Luca Zorzenon.
Giovedì alle 18.30 verrà presentato il libro di Cristina Battocletti "Bobi Bazlen. L'ombra di Trieste". L'autrice ne parlerà con Boris Pahor, Elvio Guagnini ed Alessandro Mezzena Lona.
Mercoledì alle 18 verrà presentato il libro di Giacomo Scotti "La prima donna rossa istriana. Vita, opera politica e letteraria di Giuseppina Martinuzzi”. L'autore ne parlerà con Silva Bon. Letture a cura di Luisa Cividin.
Venerdì alle 18 Giuseppe O. Longo sarà in libreria per presentare il suo ultimo libro "La scienza va a teatro". Ne parlerà con Walter Chiereghin e Fulvio Senardi. Con una lettura di Ariella Reggio e Giovanni Boni.
Martedì alle 17.30 Bruno Pizzamei terrà una conferenza su alcune importanti trasformazioni urbanistiche di Trieste, dall’ampliamento territoriale della città alle trasformazioni di alcuni luoghi significativi, in particolare Cittavecchia.
Martedì alle 17.30 appuntamento con il ciclo "L'albero della musica: Franz Liszt dal pianismo trascendentale al poema sinfonico", serie di incontri di guida all’ascolto ideata e curata da Valentino Sani e Pamela Volpi.
Venerdì alle 18 il Procuratore della Repubblica di Trieste Carlo Mastelloni presenterà il suo libro "Cuore di stato. Storie inedite delle Br, i servizi di sicurezza, i Protocolli internazionali". Ne parlerà con il direttore de Il Piccolo Enzo D'Antona e con i giornalisti Giuliano Sadar e Francesco De Filippo.
Mercoledì alle 18 verrà presentato "Non sei sordo" di Matteo Pontoni, Francesco Pontoni e Luigi Gallone. Saranno presenti gli autori.
Lunedì alle 18 verrà presentato il libro di Tiziana Gomzi "Trovarsi a Trieste". L'autrice ne parlerà con Sabrina Benussi.
Mercoledì alle 18 Juan Octavio Prenz sarà in libreria per presentare il suo ultimo romanzo "Solo gli alberi hanno radici". L'autore ne parlerà con Elvio Guagnini e Alessandro Mezzena Lona.
Venerdì alle 18 verrà presentato "Flashpoint Trieste. La prima battaglia della Guerra Fredda" di Christian Jennings. Ne parleranno Lorenzo Salimbeni e Luca G. Manenti.
Giovedì alle 18 verrà presentato il libro "Sottratti all'oblio. Del commercio del libro usato a Trieste e Gorizia" di Marina Silvestri e Giorgio Ossola Beindl. Gli autori ne parleranno con Elvio Guagnini.
Mercoledì alle 18 verrà presentato "Rossa terra" di Mauro Tonino. L'autore ne parlerà con Maura Pontoni e un rappresentante dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
Sabato alle 17.30 verrà presentato "Lettere dai Mari del Sud. Il viaggio di Laperouse attorno al mondo 1785-1788" di Vezio Vascotto. L'autore sarà presentato da Valentino Sani.
Venerdì alle 18 il giornalista e scrittore Alessandro Marzo Magno presenterà il libro "Gli ultimi dieci mesi di Massimiliano. I ricordi del suo medico" di Samuel von Basch.
Giovedì alle 18 verrà presentata la raccolta di poesie di Virginia Gattegno "Pensieri nella vecchiaia". Letture di Donatella Cipolato, figlia dell'autrice. Presentazione di Lia Tagliacozzo e Daniela Rossi.
Mercoledì alle 18 verrà presentato il libro "Dove gli ammalati hanno tutti i benefici. Storia del Sanatorio Triestino dal 1897 a oggi" di Luca G. Manenti. L'autore ne parlerà con Anna Maria Vinci.
Mercoledì alle 18 verrà presentato il libro di Renzo Stefano Crivelli "Un amore di Giacomo. Poemetto in prosa di James Joyce nella Trieste di primo Novecento". L'autore ne parlerà con Alessandro Mezzena Lona e Elisabetta D’Erme.
Venerdì alle 18 Francesca Martinelli presenterà la sua silloge "Ex Voto di briganti assassini fate santi e contadini". Durante l'incontro l'autrice eseguirà una performance teatrale con proiezioni video. Introduce Marco Puntin (LipanjePuntin arte contemporanea).
Giovedì alle 18 Massimo Carlotto sarà in libreria per presentare il suo ultimo libro "Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane". Ne parlerà con il giornalista Alessandro Mezzena Lona.
Mercoledì alle 18 verrà presentato il libro "Quel terribile '92. 25 voci per raccontare l’anno che cambiò la storia" di Aaron Pettinari.
Questa settimana doppio appuntamento con "Fryderyk Chopin da Varsavia a Parigi". L'appuntamento di martedì 31 viene infatti anticipato oggi sabato 28.
Venerdì alle 17 si terrà l'incontro "La parola alle autrici. Scrittura al femminile di Ibiskos editrice" con la partecipazione delle autrici della casa editrice. Condurranno Cristina Benussi e Marina Silvestri. Intervento di Antonietta Risolo.
Mercoledì alle 18 verrà presentata la nuova edizione di "Un anno di scuola" di Giani Stuparich. Il curatore Giuseppe Sandrini ne parlerà con Anna Storti e Silvia Contarini.
Giovedì alle 17, in occasione della nona edizione del premio per la sceneggiatura Mattador, si terrà la lecture di Giuseppe Gori Savellini e Gianluca Novel "Visioni in movimento e la scuola di cinema senza sedie". Seguirà alle 18.30 la presentazione del sesto volume della collana "Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura" con Fabrizio Borin, Gianluca Novel e Mauro Rossi.
Sabato alle 18 verrà presentato il libro "Pasquale Revoltella. Il barone si racconta" di Miriam Blasich. L'autrice ne parlerà con Renzo S. Crivelli.
Venerdì alle 18 verrà presentato l'ultimo libro di Carla Carloni Mocavero "L'unica verità possibile". L'autrice ne parlerà con Cristina Benussi.
Giovedì alle 18 Florinda Klevisser presenterà la sua guida "Trieste al femminile". Ne parlerà con Claudia Rabellino Becce.
Mercoledì alle 18 si terrà l'incontro dal titolo "Ad oltre un anno dal referendum inglese - BREXIT: a che punto siamo?". Interverranno Caterina Conti, Francesco De Filippo e Roberto Bertinetti. Evento organizzato da Dialoghi Europei.
Mercoledì alle 18 verrà presentato il libro "Bonaldo Giaiotti La voce del Friuli" di Rino Alessi. L'autore ne parlerà con Nicoletta Olivieri. Interventi di Daniela Mazzucato e Max René Cosotti.
Giovedì alle 18 Pino Roveredo sarà in libreria per presentare il suo ultimo libro "Tira la bomba".
Mercoledì alle 18 lo scrittore Lance Weller sarà ospite in libreria per parlare del suo libro "Wilderness". Lo presenterà Andrea Rimbaldo. Sarà presente la studiosa di traduzione e traduttrice Monica Randaccio.
Martedì alle 17.30 appuntamento con "Alle origini della musica romantica - La Germania di Weber, Spohr, Mendelssohn, Schumann", la nuova serie di incontri di guida all’ascolto ideata e curata da Valentino Sani e Pamela Volpi.
Mercoledì alle 18 Slavenka Drakulic sarà in libreria per presentare il suo libro "L'accusata". Ne parlerà con il giornalista Alessandro Mezzena Lona e con la traduttrice Estera Miočic.
Mercoledì alle 17.30, nella Sala Bobi Bazlen di Palazzo Gopcevich, verrà presentato il volume "La borsa di Miss Flite" di Bruno Cavallone.
Giovedì alle 17.30, nella Sala Bobi Bazlen di Palazzo Gopcevich, verrà presentato il volume "Venezia e Trieste. Sulle rotte della ricchezza e della paura" di Nelli-Elena Vanzan Marchini.
Mercoledì alle 18 Roberto Cosolini presenterà il libro "Bellissimo" di Massimo Cuomo. Sarà presente l'autore.
Venerdì alle 18 Claudio Ernè presenterà il libro "I rifiuti gettateli dove li avete prelevati" di Cesare Stradaioli. Sarà presente l'autore.
Giovedì alle 18 verrà presentato il libro di Elisabetta D'Erme "Trieste vittoriana. Ritratti". L'autrice ne parlerà con Renzo S. Crivelli, Luca Bellocchi e Franco Irawan Esposito-Soekardi. Ospiti speciali John McCourt, Tony Bareham e Michael Walton.
Mercoledì alle 18 il giornalista di Sky Sport Massimo Tecca presenterà "#blogaritmi newyorkesi" di Leonardo Egidi. Sarà presente l'autore.
Venerdì alle 17.30 il Circolo Istria, in occasione delle celebrazioni per il suo 35esimo anniversario, organizza la conferenza "Il Circolo Istria racconta...".
Giovedì alle 18, al Malabar di piazza San Giovanni 6, Veit Heinichen presenterà il suo ultimo libro "La giornalaia" e ne parlerà con Alessandro Mezzena Lona.
Venerdì alle 18 verrà presentato il romanzo "Il mio nome è Giulio Dulto" di Guido Carretta e Tullio De Nicola. Saranno presenti gli autori. Modererà Giovanni Marzini.
Mercoledì alle 18 verrà presentato il libro di poesie di Tristano Tamaro "Periferie del cuore". L'autore ne parlerà con Gabriella Valera.
Giovedì alle 17.30 verrà presentato "Il mio amico vitello" di Boris Pangerc. L'autore ne parlerà con Marina Silvestri, Miran Košuta e Antonietta Risolo della Ibiskos editrice Risolo.
Sabato alle 17.30 Stefano Carrai presenterà il suo libro "Saba". Dialogheranno con l’autore Gino Ruozzi e Fulvio Senardi.
Giovedì alle 19, al Deus di Piazza Venezia 1, Giorgio Pressburger festeggerà il suo ottantesimo compleanno in un incontro con Manuel Laghi.
Venerdì alle 18 verrà presentato il libro "Amorosi sensi" di Leandro Lucchetti. L'autore ne parlerà con Riccardo Devescovi e Sojan Spetic.
Mercoledì alle 18 Giuseppe Abbagnale presenterà il libro "Italia del canottaggio" di Claudio Tranquilli e Gabriele Crozzoli.
Venerdì alle 18 Paolo Floreano presenterà i primi due libri per bambini delle avventure di Stella e dei suoi amici: "Le avventure di Stella nel paese dell'Alto" e "Amici e nemici".
Giovedì alle 17.30 il coordinamento provinciale di LIBERA presenterà "La mafia ordina suicidate Attilio Manca" di Lorenzo Baldo. Intervengono Luigi Dainotti, Marina Osenda, Giulia Mari.
Mercoledì alle 18 verrà presentata la raccolta di racconti "Arcipelago gulasch. Racconti di 4 autori diversamente triestini" di Chiara Bolognini, Diana Bosnjak Monai, Vittorio Comisso e Marco Zaves.
Venerdì alle 18 verrà presentato "Il vento degli altri" di Silvia Cuttin. L'autrice ne parlerà con Rosanna Turcinovich Giuricin.
Venerdì alle 17.30, al Circolo della Stampa di Corso Italia 13, verranno presentati "Guerra e mare" e "Due secoli di stabilizzazione" di Ferdinando Sanfelice di Monteforte e Laura Quadarella Sanfelice di Monteforte.
Mercoledì alle 18 verrà presentato il libro "La letteratura della Dalmazia" scritto da Adolfo Mussafia e Marcel Kušar nel 1892 e curato da Fulvio Senardi. Interverranno Luca Zorzenon e il curatore. Modererà Walter Chiereghin.
Sabato alle 18.30 Mauro Covacich sarà presente all'Auditorium del museo Revoltella in occasione di "Il dittico della sposa. Per voce recitante e gruppo strumentale" ispirato a due racconti de "La sposa".
Venerdì alle 18 verrà presentata la nuova traduzione di "Finnegans Wake. Libro terzo, capitoli 1 e 2" curata da Enrico Terrinoni e Fabio Pedone e pubblicata da Mondadori.
Giovedì alle 17.30, al Circolo della Stampa di Corso Italia 13, incontro con Francesco Leoncini, autore di "Il Patto di Roma e la Legione ceco-slovacca".
Martedì alle 17.30, nella sala maggiore della Camera di Commercio di Trieste in piazza della Borsa 14, Alain Elkann presenterà il suo ultimo libro "Il fascista".
Sabato alle 18 Pino Roveredo presenterà il libro "Io lo so chi sei" di Antonella Gatti Bardelli e Marco Maggio. Saranno presenti gli autori. Letture di Gigliola Bagatin e Mario Grasso.
Giovedì alle 18 verrà presentato il libro "Tempo di speranza" di don Mario Vatta, pubblicato da Lint. L'autore ne parlerà con don Pierluigi Di Piazza. Introduzione di Giorgio Pilastro. Letture a cura di Rita Siligato. Con la partecipazione di Tommaso Bisiach.
Giovedì alle 18 si terrà la conferenza "Musica: la criptonite dell'uomo moderno. Sfide e presagi per l'era Trump" tenuta da Yolo Bonilla.
Venerdì alle 17.30 verrà presentato il volume "Gioventù italiana e Grande Guerra. Il contributo dei Giovani Esploratori nell'ultima guerra per l'indipendenza" di Giancarlo Monetti e Dante Bettale.
Venerdì alle 18 verrà presentato "Leonte" scritto da Antonio Bettelli, pubblicato da Gaffi. L'autore ne parlerà con l'editore Alberto Gaffi. Modererà il giornalista Gianfranco Terzoli, con una lettura del poeta Christian Sinicco.
Mercoledì alle 17.30 il Circolo Istria organizza la conferenza "Profughi di ieri e rifugiati di oggi". Ne parleranno Livio Dorigo, Peppe Dell'Acqua e Alberto Flego. Modererà Biagio Mannino. Voce recitante di Anna Piccioni.
Venerdì alle 18 verrà presentato "Scala Santa. Un mondo in salita" di Maurizio Lozei. L'autore ne parlerà con Luigi Urdih.
Venerdì alle 18 verrà presentato il libro "Il silenzio sugli innocenti. Le stragi di Oslo e Utoya" di Luca Mariani. L'autore ne parlerà con Davide Mattiello.
Venerdì alle 18.30 Sergia Adamo presenterà il libro di Chiara de Manzini Himmrich "Guardami spesso per ricordarmi sempre. Trieste e tre donne 1914-1918". Sarà presente l’autrice. Sarà presente l’Autrice.
Giovedì alle 18 Simona Baldanzi sarà in libreria per presentare il suo libro "Maldifiume. Acqua, passi e gente d'Arno". Ne parlerà con Luigi Nacci. Sarà presente il gruppo di viandanti The Rolling Claps.
Mercoledì alle 18 verrà presentato il libro fotografico "Volti di donna, volti di città. Un fotografo della Belle Époque per le vie di Trieste", curato da Claudio Ernè, con i testi di Diana De Rosa e Claudio Ernè.
Venerdì alle 17.30 verrà presentato il saggio di Marco Pangos "Sogni e Gestalt - i sogni si realizzano sempre". L'autore ne parlerà con Graziella Atzori.
Mercoledì alle 18 Roberto Todero presenterà il libro di Federica Ravizza "Un’inquieta felicità. Un trasgressivo amore borghese nella Grande Guerra". Sarà presente l'autrice.
Sabato alle 17.30 verrà presentata l'ultima raccolta poetica di Graziella Semacchi Gliubich "Pensieri dispetinai". L'autrice sarà presentata da Rosanna Giuricin, Marisandra Calacione leggerà alcune poesie. Sarà presente Alberto Godas di Banca Generali, sponsor del libro.
Venerdì alle 18 Adriana Hovhannessian terrà la conferenza "Gli Armeni a Trieste". Incontro organizzato dall'associazione "Futuro Donna".
Giovedì alle 19 si terrà la presentazione del libro "Calicanto, il sogno fiorisce - nasce lo sport integrato" di Elena Gianello. L'autrice ne parlerà con la giornalista Micol Brusaferro.
Mercoledì alle 18 verrà presentato "Una fiammata di arance. Ricette e libri di spesa di donne (triestine) in guerra 1938-1945" di Diana De Rosa. L'autrice ne parlerà con Biancastella Zanini.
Sabato alle 17.30 verrà presentato il libro di Stefano Coloni "L'ombra di un sogno". L'autore ne parlerà con Marina Silvestri e Flavia Scotti de Garcia.
Mercoledì alle 18 verrà presentato il nuovo romanzo di Fabio Favretto "Sfrolla". L'autore ne parlerà con Marina Dorsi assieme al GOAP onlus, Gruppo Operatrici Antiviolenza Progetti.
Venerdì alle 18 la poetessa Gabriella Valera Gruber presenterà il libro di poesie di Cristina Gerin "La musica delle parole". Accompagnerà la lettura delle poesie la chitarra del maestro Emanuele Laterza.
Martedì alle 18 Alessandro Fullin sarà in libreria per presentare il suo ultimo libro "Giallo Trieste rosso Capodistria". L'autore ne parlerà con Corrado Premuda.
Sabato alle 18 verrà presentato il libro "La guerra di Giusto" di Gabriella Chmet. L'autrice ne parlerà con Antonietta Benedetti, lettura di Luisa Mari.
Venerdì alle 17.30 si terrà l'incontro con Marina Rossi, autrice del libro "1916. La presa di Gorizia. Dall'Isonzo al Dnestr. Italiani su tre fronti". La studiosa triestina sarà introdotta da Stefano Gambarotto.
Giovedì alle 18 verrà presentato "Le cento vite di Nemesio" di Marco Rossari. L'autore ne parlerà con Rita Siligato.
Mercoledì alle 18 verrà presentato il romanzo di Paolo Cendon "L'orco in canonica". L'autore ne parlerà con Sara Costanza e Antonio Armano.
Venerdì alle 18 verrà presentato "Il silenzio dei passi. Piccolo elogio del camminare a piedi nudi nella natura" di Andrea Bianchi.
Giovedì alle 18 Valerio Fiandra presenterà "E' solo un cane (dicono)" di Marina Morpurgo. L'autrice sarà presente in collegamento diretto skype.
Trieste-Dublin/Dublin-Trieste è una mostra nata dal progetto CitiesOfJoyce che vuole creare scambi tra le 4 citta’ fondamentali nella vita dello scrittore: Dublino, Trieste, Parigi, Zurigo. Le opere saranno esposte alla Libreria Minerva dal 21 ottobre.
Venerdì alle 16.30, in occasione dell'ottava edizione del premio per la sceneggiatura Mattador, si terrà la lecture dello sceneggiatore Maurizio Careddu e del produttore Omar Soffici "Webseries, come scrivere la nuova serialità low budget". Seguirà alle ore 18.30 la presentazione del quinto volume della collana "Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura".
Mercoledì alle 17.30 verrà presentato "Triestiners", volume di racconti curato da Graziella Atzori. Racconti di Carla Carloni Mocavero, Walter Chiereghin, Claudio Grisancich, Roberta Lagoteta, Giorgio Micheli, Fulvia Petroccia Piola, Ranieri Ponis, Graziella Semacchi Gliubich, Marina Silvestri e Giuseppe Vergara.
Venerdì alle 17.30 Romano Luperini sarà in libreria per presentare il suo libro "La rancura". Dialogheranno con l'autore Marina Paladini e Luca Zorzenon.
Giovedì alle 18 verrà presentato il libro "Gilberto Parlotti la corsa incompiuta" di Claudio Ernè. L'autore ne parlerà con Stefano Zuban.
Mercoledì alle 18 verrà presentato il libro di Marilì Cammarata "Angeli, margherite, mandolini e altri Levi erranti. Una grande famiglia veneziana dal ghetto al mondo". Dialogherà con l’autrice il giornalista Pierluigi Sabatti.
Martedì alle 18 verrà presentato il libro "La luce che brilla sui tetti" di MariaGiovanna Luini. L'autrice ne parlerà con Gea Polonio.
Venerdì alle 18 verrà presentato il volume "Un altro Veneto. Poeti in dialetto tra Novecento e Duemila" curato da Maurizio Casagrande e Matteo Vercesi.
Mercoledì alle 18 Fulvio Senardi presenterà la raccolta di poesie di Roberto Coccolo "Ritagli di cielo". Sarà presente l'autore.
Giovedì alle 18 Antonio Calenda e Paolo Quazzolo presenteranno il libro "Joyce in scena. Trittico triestino" di Renzo S. Crivelli, pubblicato da Mgs Press. Sara Alzetta interpreterà alcuni passi del libro.
Sabato alle 18 si terrà l'incontro "A scuola nel mondo con WEP". WEP, organizzazione internazionale che promuove scambi culturali e linguistici nel mondo, presenterà i programmi High School, dedicati agli studenti di scuola superiore che desiderano trascorrere un periodo scolastico all’estero.
Sabato alle 16.30 Geronimo Stilton incontrerà i bambini in libreria.
Venerdì 10 giugno alle 18 verrà presentato "Tu sei meraviglia" di Susanna Rigutti. L'autrice dialogherà con Lidia Rupel e Fabio Prenc. Letture a cura di Giuliana Marchi.
Giovedì 9 giugno alle 18 verrà presentato "Traballando verso Dio" di Luciano Comida. Ne parleranno Ruggero Marchetti e Walter Chiereghin.
Mercoledì 8 giugno alle 18 verrà presentato il libro "Cefuri Raus! Feccia del sud via da qui" di Goran Vojnovic. L'autore dialogherà con Sabrina Morena, Marko Sosič, Patrizia Raveggi.
Mercoledì 1 giugno alle 18 verrà presentato il libro di Antonio Amorosi "Coop connection. Nessuno tocchi il sistema. I tentacoli avvelenati di un'economia parallela". Sarà presente l'autore.
Venerdì 27 maggio alle 18.15, al Roseto del Parco di san Giovanni, nell'ambito della sesta edizione di "Rose, libri, musica, vino", verrà presentato il libro "L'utilità dell'inutile" di Nuccio Ordine. L'autore ne parlerà con Guido Abbattista, docente di storia moderna all'università di Trieste.
Venerdì 27 maggio alle 18 verrà presentato "Biglietto andata/ritorno. Il ponte sul fiume Dnjestr" di Mario Cermak curato da Valentina Cerma. La curatrice ne parlerà con Roberto Todero.
Giovedì 26 maggio alle 18 verrà presentato "Storie di guerra e d'amore. Racconti di uno studente di Parma dal Pasubio al Carso" di Giulio Bazini. L'autore ne parlerà con Roberto Todero e Franco Bottazzi.
Mercoledì 25 maggio alle 18 verrà presentata l'edizione critica de "La persuasione e la rettorica" di Carlo Michelstaedter curata da Andrea Comincini per le Edizioni Joker.
Sabato 21 maggio alle 18 Antonio Pennacchi sarà in libreria per presentare il suo ultimo libro "Canale Mussolini parte seconda".
Venerdì 20 maggio alle 18 verrà presentato "Ragioni e sentimenti nelle musiche europee dall’inizio del Novecento a oggi" di Renzo Cresti.
Venerdì 20 maggio alle 18.15, al Roseto del Parco di san Giovanni, nell'ambito della sesta edizione di "Rose, libri, musica, vino", verrà presentato il libro "Bulletproof diaries. Storie di una reporter di guerra" di Barbara Schiavulli.
Giovedì 19 maggio alle 18 verrà presentato il libro "1915: l'Italia in guerra. Esperienza e memorie degli italiani delle ex Terre Irredente" di Marina Rossi.
Mercoledì 18 maggio alle 18 Carlo Boccadoro sarà in libreria per raccontare "La grande battaglia musicale". Presenta Sabrina Benussi.
Sabato 14 maggio alle 18 verrà presentato "Antoni Gaudì. L'architetto di Dio e della Natura" di Vincenzo Mercante. L'autore ne parlerà con l'architetto Bernardino de Hassek e la giornalista Alessandra Scarino.
Venerdì 13 maggio alle 18.15, al Roseto del Parco di san Giovanni, nell'ambito della sesta edizione di "Rose, libri, musica, vino", verrà presentato il libro "Giardini di carta" di Evelyne Bloch-Dano.
Giovedì 12 maggio alle 18 verrà presentato il libro "Io sono il Nordest", antologia di scrittrici del Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino.
Mercoledì alle 18 verrà presentato "Anno santo. Un''“invenzione spettacolare”" di Giovanni Miccoli. L'autore ne parlerà con don Pierluigi Di Piazza. Coordinerà Riccardo Devescovi.
Venerdì alle 17.30 verrà presentato "Il dolore dell'analista". Ambra Cusin ed Ettore Jogan, membri della Società psicoanalitica italiana e del Centro veneto di psicoanalisi, dialogheranno con una delle autrici, Maria Adelaide Lupinacci.
Giovedì alle 18 Pino Roveredo presenterà il libro di Elena Mearini "Bianca da morire". Sarà presente l'autrice.
Mercoledì alle 17.30, nell'ambito di "Scienza e virgola. Libri per raccontare il mondo", verrà presentato il libro "Il gene del diavolo" di Baroukh Assael. L’autore ne discuterà con Anna Maria Zaccheddu.
Martedì alle 17.30 quattordicesimo appuntamento con il nuovo ciclo di guida all’ascolto condotto dal Maestro Valentino Sani: 18 appuntamenti dal titolo "Tutto Beethoven".
Venerdì alle 18, alla profumeria artistica "Belle et Beau" di Costanza ed Emanuele in via XXX ottobre 6/b a Trieste, verrà presentato l'ultimo libro di Alessandro Marzo Magno "Con stile. Come l’Italia ha vestito (e svestito) il mondo". L'autore ne parlerà col consulente d'immagine Emanuele Bonutti.
Giovedì alle 17.30 verrà presentato il libro di Duilio Buzzi "Dante Alighieri politico". L'autore ne parlerà con Irene Visintini. L'incontro è organizzato dalla Società Dante Alighieri di Trieste.
Giovedì alle 18 verrà presentato "L'incancellabile diritto ad essere quello che siamo. La saggistica politico-civile di Giani Stuparich" di Fulvio Senardi. L'autore ne parlerà con Roberto Spazzali. Modererà Walter Chiereghin.
Mercoledì alle 17.30 verrà presentata la raccolta di poesie "Nate dei refoli de bora. Poesie de amorciacolemorbin" di Laura Borghi Mestroni, Graziella Semacchi Gliubich, Edda Vidiz. Interventi di Graziella Semacchi Gliubich, Edda Vidiz e Marco Englaro. Letture di Maria Teresa Celani, Graziella Semacchi Gliubich e Edda Vidiz.
Venerdì alle 18 verrà presentato il fumetto di Walter Chendi "Maledetta balena". L'autore ne parlerà con Alessandro Mezzena Lona e Valerio Fiandra.
Giovedì alle 18 verrà presentato "La bottega dello speziale. Venetia 1118 d.C." di Roberto Tiraboschi. L'autore ne parlerà con Pietro Egidi.
Mercoledì alle 18 si terrà una lettura di poesie di Claudio Grisancich. L'autore ne parlerà con Walter Chiereghin.
Venerdì alle 18 verrà presentato "Del terribile assedio di Trieste da parte delli Veneziani" di Ezio Berti. Interverranno Marina Silvestri, Renzo Arcon e Antonietta Risolo. Letture a cura di Paride Frighetto.
Giovedì alle 17.30 verrà presentato "Carezze che non arrivano al cuore" di Carla Guidoni. L'autrice ne parlerà con Carla Carloni Mocavero, Giuseppe Buratti e Antonietta Risolo.
Mercoledì alle 18 verrà presentato il libro "Ritorno alle favole. Nonna Carla racconta" di Carla Cozzi Radivo. Introduzione di Vincenzo Sagona. Sarà presente l'autrice.
Venerdì alle 18 verrà presentato "Centoquarantaquattro e dintorni" di Paolo Gropuzzo. Sarà presente l'autore.
Giovedì alle 18 verrà presentato il libro "Profeti inascoltati. Il pacifismo alla prova della Grande Guerra". Interverranno Luca Zorzenon e il curatore del volume Fulvio Senardi. Modererà Walter Chiereghin.
Mercoledì alle 18 verrà presentato il libro "Materia Instabile" di Mattia Vettorello. Sarà presente l'autore.
Venerdì alle 18 si terrà l'incontro "Narratori e storici ispirati dagli archivi". Parleranno di archivi, del loro utilizzo e della loro importanza Diana De Rosa e Roberto Spazzali.
Giovedì alle 18 sarà presentato il nuovo libro di Angelo Pasino "La via per Trieste. Da Villa Hanbury a Miramar". L’autore dialogherà con Armando Rinaldi.
Mercoledì alle 18 verrà presentato "Leopardi a Trieste con Virgilio Giotti" curato da Anna De Simone. Prenderanno la parola Edda Serra e Anna De Simone; leggerà, in omaggio a Giotti, Claudio Grisancich.
Venerdì alle 17.30 verrà presentato il libro "Giuseppe Callegarini. Un eroe sconosciuto. Martiri del lavoro ed eroi della Resistenza in Istria" di Livio Dorigo, Stefano Furlani, Biagio Mannino, Luciano Santin e Roberto Spazzali.
Giovedì alle 18 si terrà la conferenza "Riconoscere e intervenire nei disagi dei figli". Ne parleranno David Daris e Giacomo Coppola, psicologi e psicoterapeuti, con Matteo Corrado, docente e consulente scolastico.
Mercoledì alle 17.30 l'Associazione triestina Amici della lirica Giulio Viozzi presenterà i libri di Adriana Stecconi pubblicati dalla casa editrice Affinità elettive di Ancona.
Venerdì alle 18 Luigi Nacci, autore di "Alzati e cammina", sarà in libreria per parlare del suo ultimo libro, "Viandanza. Il cammino come educazione sentimentale" (Laterza), con Gianfranco Franchi.
Giovedì alle 18 il giornalista Giuliano Sadar presenterà il libro "La strage dimenticata. Fiumicino, 17 dicembre 1973" di Gabriele Paradisi e Rosario Priore. Sarà presente Gabriele Paradisi.
Venerdi alle 18 verrà presentata la monografia di Pierpaolo Cocianni "Storia degli elmi austro-ungarici nella Grande Guerra 1914-1919 dalle prime protezioni agli elmi d'acciaio". L'autore ne parlerà con Bruno Pascoli, presidente dell'associazione culturale "Isonzo", coordinerà Roberto Todero. A cura dell'associazione culturale "Isonzo".
Giovedì alle 18 si terrà la presentazione del volume "La difesa dell'italianità. L'Ufficio per le zone di confine a Bolzano, Trento e Trieste (1945-1954)", curato da Diego D’Amelio, Andrea Di Michele, Giorgio Mezzalira, pubblicato da il Mulino. Introdurrà Anna Maria Vinci. Presenteranno Guido Formigoni e Raoul Pupo. Saranno presenti i curatori del volume.
Mercoledì alle 18 si terrà la presentazione del volume "Neutralità e guerra. Friuli e Litorale Austriaco nella crisi del 1914-1915" a cura di Matteo Ermacora, pubblicato dall'Istituto Livio Saranz in collaborazione con il Consorzio Culturale del Monfalconese nel quadro del progetto “L'altra mobilitazione 14-18”.
Venerdì alle 18 sarà presentato il nuovo libro di Edda Vidiz "Magnar ben, per bon!", illustrato dai disegni di Marco Englaro. Introduzione a cura di Franco Damiani di Vergada. Sarà presente l’autrice, l’illustratore, e Toni Damiani con accompagnati musicali.
Giovedì alle 18 lo storico Fulvio Salimbeni e il giornalista e scrittore Pietro Spirito presenteranno la ristampa di "Trieste" di Elio Apih per Laterza editori.
Giovedì alle 17.30 si terrà l'incontro "Autori a confronto: Trieste nelle opere di Giorgio Micheli, Chiara Bolognini ed Elena Blancato". Gli autori dialogheranno con Osvaldo Tartaro della Talos edizioni.
Venerdì alle 18 verrà presentato il libro "Figli rubati" di Federico Tulli. L'autore ne parlerà con Simona Maggiorelli e Massimiliano Fanni Canelles.
Giovedì alle 18 verrà presentata la raccolta di poesie di Giulio Musenga "La Regina dell'Altrove". Mariastella Malafronte dialogherà con l'autore. Letture di Marina Bilucaglia e dell'autore.
Martedì alle 17 si terrà la presentazione delle attività 2016 di "Bel composto: storia, arte, musica tra cicli di incontri di guida all'ascolto della musica classica e viaggi musicali". Il pomeriggio si concluderà con un brindisi al caffè Eppinger.
Venerdì alle 18 verrà presentato "Mafia a Nord-Est" di Luana de Francisco, Ugo Dinello e Giampiero Rossi, pubblicato da Rizzoli. L'autrice del libro, Luana de Francisco, ne parlerà con Giacomo Moroso, Roberto Zuliani, Marina Osenda. Modererà Roberto Declich.
Mercoledì alle 18 verrà presentato il libro di Caroll Rosso Cicogna "Spirali di vita. I colori dello spirito". Sarà presente l'autrice. Letture di Sara Hennah Galiza accompagnate dalla chitarra di Ennio Guerrato.
Mercoledì alle 18 verrà presentato il libro "Da Dante. Ricette e aneddoti del famoso ristorante" di Tiziana Gomzi. L'autrice ne parlerà con Furio Baldassi.
Martedì 15 alle 17.30 quinto appuntamento con "Omaggio a Bellini", incontri di guida all'ascolto curati da Valentino Sani dell'associazione Bel Composto.
Lunedì alle 18 verrà presentata la raccolta di racconti di Ezio Solvesi "Esaedro". L'autore ne parlerà con Giorgio Micheli.
Domenica alle 11 Nereo Zeper presenterà il suo ultimo libro "Grammatica del dialetto triestino", pubblicato da biancaevolta edizioni.
Sabato alle 16.30 verrà presentata la guida "Trieste, una guida" di Valentina Bassanese. L'autrice ne parlerà con Pino Roveredo e con Elena Commessatti.
Venerdì alle 18 verrà presentato il libro "Spregiudicate" di Adriana Schepis. L'autrice ne parlerà con Cinzia Lacalamita.
Giovedì alle 18 verrà presentato il libro di Sergio Grioni "L'alfabeto del destino". L'autore ne parlerà con Etta Carignani.
Mercoledì alle 17.30 si terrà la conferenza "Salute e malattia secondo la visione ayurvedica" di Fabio Basalisco.
Venerdì alle 18 don Mario Vatta presenterà il libro di Fabio Denitto "Dormitorio deluxe. Racconti da un centro di accoglienza". Accompagnamento musicale al violino di Andrea Monterosso.
Mercoledì alle 18 il giudice Carlo Mastelloni presenterà la seconda edizione de "Il grande fuoco. 4 agosto 1972: l’attentato all’oleodotto di Trieste" di Giuliano Sadar. Sarà presente l'autore.
Venerdì alle 18 verrà presentato "Il Corriere dei Piccoli va alla guerra" di Camilla Peruch e Sonia Santin. Le autrici ne parleranno con Roberto Todero.
Giovedì alle 18 verrà presentato il libro di Giuseppe O. Longo "Antidecalogo. Dieci racconti". Dialogheranno con l'autore Fulvio Senardi e Walter Chiereghin.
L'incontro di oggi alle 18 è annullato a causa delle condizioni atmosferiche. Ci scusiamo per il disagio.
Venerdì alle 17.30 verrà presentata la raccolta di poesie e racconti di Maria Luisa Grandi "Petali. Il canto della natura". L'autrice ne parlerà con Marina Silvestri, Graziella Atzori e Gabriella Valera. Letture di Daniela Gattorno.
Giovedì alle 17.30 verrà presentato il libro di Maria Visconti "Rose del mio giardino". L'autrice ne parlerà con Marina Torossi Tevini.
Venerdì alle 17.30 verrà presentato il libro "Biagio Marin caro a Trieste" di Giovanni Gregori.
Giovedì alle 17.30 verrà presentato il libro di Luigi Notari e Mauro Ravarino "Al di sotto della legge. Conversazioni su polizia e democrazia".
Giovedì alle 18 Massimo Carlotto sarà in libreria per presentare in anteprima nazionale il suo ultimo libro "Per tutto l'oro del mondo. Un nuovo caso per l'Alligatore". Ne parlerà con Alessandro Mezzena Lona.
Venerdì alle 17.30 verrà presentato il libro di Giuseppe Sciuto "L'ultimo tuffo". L'autore ne parlerà con Elvio Guagnini.
Sabato alle 17.30 verrà presentato il libro di Davide Rossi "Con Tito a Trieste. Dal Fronte Popolare Italo-Slavo all’Unione Socialista Indipendente 1948-1962". L'autore ne parlerà con Sergio Mauri, autore di "Partigiani a Trieste".
Venerdì alle 17.30 verrà presentato "Sulle ginocchia. Pio La Torre, una storia" di Franco La Torre. Evento organizzato dal coordinamento provinciale di LIBERA in collaborazione con l’associazione "Senza Confini-Brez Meja" e con l’associazione "Mosaico: per un comune avvenire".
Sabato alle 16.30 per la settima edizione del Premio Internazionale per la sceneggiatura Mattador dedicato a Matteo Caenazzo, verrà presentato il quarto volume della collana "Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura". A seguire si terrà la lecture degli sceneggiatori Maurizio Careddu e Vinicio Canton.
Venerdì alle 17.30 verrà presentato il libro di Giovanni Maiani "Ammalarsi fa bene..." in occasione della serata inaugurale delle attività del gruppo culturale triestino Utopia.
Giovedì alle 17.30 verrà presentata la raccolta di poesie di James Joyce "Chamber music - musica da camera".
Mercoledì alle 17.30 presentazione di "La vita dentro - ovvero elogio del punto e virgola" di Claudio Grisancich.
Sabato alle 10.30 "Le Bustine di Minerva", corso di scrittura creativa con Daniela Dellavalle e Rita Siligato.
Sabato alle 17.30 verrà presentato il libro "Bellezza" di Mariagiovanna Elmi e Francesca Schenetti. Saranno presenti le autrici.
Venerdì alle 18 verrà presentato "Zona rossa" scritto da Roberto Satolli e Gino Strada con la testimonianza di Fabrizio Pulvirenti. Ne parlerà Fabrizio Pulvirenti. Evento organizzato da Emergency.
Venerdì alle 19, al Salone degli Incanti dell'ex Pescheria in Riva Nazario Sauro, all'interno della mostra "Il gusto di una città - Trieste capitale del caffè", verrà presentato il libro "I mari di Trieste".
Giovedì alle 18, nell'ambito di "Libri di acqua", Pino Roveredo e Daniele Damele presenteranno i loro libri "Ballando con Cecilia" e "Comunico ergo sei viva". Sarà presente Vera Slepoj, presidente dell’associazione "Libri di Acqua".
Mercoledì alle 18.30, al Salone degli Incanti dell'ex Pescheria in Riva Nazario Sauro, si terrà l'incontro "Le parole del caffé". Partendo dall’ultimo numero della rivista illy words, Pietro Corraini e Ariella Risch dialogheranno con i disegni di Yocci.
Mercoledì alle 18 Juan Octavio Prenz dà inizio al percorso di lettura "Sud America" sulla letteratura americana di lingua spagnola. Il percorso è organizzato dal PEN Lettori.
Venerdì alle 18 Corrado Premuda presenterà "Non avremmo mai dovuto. Le frasi che gli uomini sposati dicono alle amanti" di Francesca Bonafini e Caterina Falconi. Sarà presente Francesca Bonafini.
In occasione del recital "Crescendo" giovedì 1 ottobre al Ridotto del Teatro Verdi, venerdì 2 ottobre il tenore Stefano Secco e il mezzosoprano Sarah M. Punga incontreranno il pubblico alla Libreria Minerva dalle 11 alle 12.
Giovedì alle 18 verrà presentato il libro d’esordio dell’artista e performer Francesca Martinelli "EX VOTO di fanciulle, madri e volpi in furibonda anarchia". L'autrice ne parlerà con Marco Puntin, Franco Puzzo, Gaetano Longo, Marinella Chirico e Pierluigi Di Piazza.
Giovedì alle 18 si terrà la conferenza "Tratti maschili e femminili nella scrittura: la bilancia degli opposti". Relatrice Nevia Dilissano.
Mercoledì alle 18 presentazione di "Je suis Paris" di Antonio Di Bella. Sarà presente l'autore.
Venerdì alle 18 verrà presentato "La birra Moretti da Udine al mondo. 130 anni di una dinastia imprenditoriale" scritto da Luigi Menazzi Moretti. L'autore ne parlerà con Marco Pacini.
Giovedì alle 18 verrà presentata la guida "Istria in bicicletta. Da Trieste a Pola lungo la costa occidentale" di Fabrizio Masi. Sarà presente l'autore.
Martedì alle 18 verrà presentato "Racconti di Idria" di Francesco Macedonio curato da Walter Chiereghin e pubblicato dall'Istituto giuliano di storia cultura e documentazione.
Mercoledì alle 18.30 Diego Manna e Marco Englaro presenteranno i due giochi "Kiciok" e "Frico".
Martedì alle 18 Pino Roveredo presenterà il libro di poesie di Enzo Martines "Viaggio nell'anima in tre canti" (Gaspari editore). Sarà presente l'autore.
Venerdì alle 18 Saveria Capellari si confronterà con Gabriele Pastrello sull’attualità dei temi affrontati nella Conferenza economica che si tenne a Trieste il 22-24 giugno 1977. Dirigerà la discussione Claudio Boniciolli.
Giovedì alle 17.30 verrà presentato il libro di Marina Torossi Tevini "Rotte d'Europa", pubblicato da Hammerle nella collana "I libri del Pen Trieste". L'autrice ne parlerà con Gabriella Musetti e Roberto Dedenaro. Letture di Luciano Volpi.
Mercoledì alle 18 verrà presentato il libro della storica Marina Rossi "Gli italiani al fronte russo. Una storia rimossa". L'autrice ne parlerà con Stefano Gambarotto.
Martedì alle 17.30 ultimo appuntamento con il nuovo ciclo di guida all’ascolto condotto dal Maestro Sani: 13 appuntamenti dal titolo "TuttoMozart". La musica di Wolfgang Amadeus Mozart tra eredità italiana e classicismo viennese.
Venerdì alle 18 Fulvio Senardi presenterà il libro di Giuseppe O. Longo "Alcibiade. Una suite per bassotto". Sarà presente l'autore.
Giovedì alle 18 verrà presentato il libro di George Macaulay Trevelyan "Scene della guerra d'Italia 1915-1918", curato da Fulvio Senardi. Il curatore ne parlerà con Walter Chiereghin.
Mercoledì alle 18 verrà presentato il libro di poesie di Alessandro Lutman "Poesie d'autunno". Introdurrà Paolo Badalotti. Sarà presente l'autore.
Martedì alle 18.30 Peter Rustja presenterà il libro di Lucia Cosmetico "Volevo fare la carmelitana scalza ma mi hanno scambiata per un pesce d'aprile". Sarà presente l'autrice.
Venerdì alle 18 presentazione della nuova edizione del libro "Osmize illustrate" in un incontro al femminile: le autrici, Elisabetta Bonino e Alessandra Cossu, ne parleranno con tre donne che vivono e lavorano sul territorio, Vesna Guštin, Noris Vesnaver e Teja Bernetič.
Mercoledì alle 18 verrà presentato il libro di Daniele Damele "Comunico ergo sei viva". L'autore ne parlerà con Peppe Dell'Acqua e Ernestina Cariello.
Sabato alle 18 verrà presentato il romanzo di D.H. Lawrence "Il trasgressore", pubblicato da Elliot. Interverrà Paolo Patrizi, curatore del libro, e la musicologa Rossana Paliaga. Modererà Elisabetta D'Erme.
Venerdì alle 18 Fulvio Senardi e Roberto Todero presenteranno "Guerra del '15" di Giani Stuparich, pubblicato da Quodlibet.
Giovedì alle 17.30 verrà presentato il romanzo di Ferruccio Venanzio "L'icona di San Pietroburgo", pubblicato da Talos edizioni. Dialogheranno con l'autore Osvaldo Tartaro e Roberta Lagoteta.
Mercoledì doppia presentazione di due raccolte di poesie delle Talos edizioni. Alle 17.30 verrà presentato il libro di Ezio Solvesi "Attimi di...versi", l'autore ne parlerà con Osvaldo Tartaro e Roberta Lagoteta. Alle 18.30 Tristano Tamaro parlerà del suo libro "Venne da un buio di stelle" con Gabriella Valera Gruber.
Mercoledì alle 18 si terrà l'incontro "Il futuro della memoria" in cui verrà presentato il video di Marco Coslovich "Mauthausen: il neonauta".
Giovedì alle 18 Pino Roveredo presenterà "A testa in giù" di Elena Mearini, pubblicato da Morellini editore. Sarà presente l'autrice.
Sabato alle 18 Francesco Magris presenterà il suo libro "Al margine". L'autore ne parlerà con Renzo Sanson e Maria Carolina Foi.
Venerdì alle 17.30 verrà presentato il libro "Parola di bambino. Il mondo visto con i suoi occhi" di Francesco Berto e Paola Scalari. Saranno presenti gli autori. Modererà Gabriella Zubelli.
Giovedì alle 18 Roberto Todero presenterà "L'esercito tedesco nella Prima guerra mondiale. 1914-1918" di Nigel Thomas.
Mercoledì alle 17.30 Adriana Hovhannessian presenterà "Presenza armena in Italia 1915-2000" di Agop Manoukian. Sarà presente l'autore.
Sabato alle 17.30 Francesco De Giorgio presenterà il suo libro "Comprendere il cavallo. Per migliorare il rapporto con lui" scritto con la moglie José De Giorgio.
Venerdì alle 18 lo psicologo Giacomo Coppola, la fisioterapista Vera Goncalves e la kinesiologa Elisabetta Emmanuele terranno una conferenza dal titolo "Trauma corpo mente".
Giovedì alle 18 si terrà la conferenza di Fulvio Salimbeni "Trieste nel periodo del Primo Conflitto: Gavemo perso la guera - Abbiamo vinto la guerra: due letture opposte d'un capitolo cruciale della storia di Trieste". Inaugurerà l’incontro Rina Anna Rusconi, introdurrà l’argomento Andrea Gilli.
Mercoledì alle 16 Leonardo Pinelli presenterà il suo libro "VegPyramid junior. La dieta vegetariana per i bambini e gli adolescenti". Durante l'incontro Riccardo Trepidi parlerà del suo libro "Medicina non violenta. Scienza della nutrizione etica". Evento organizzato dalla Lav Trieste.
Sabato alle 17.30 si terrà l'incontro "Vergarolla 18 agosto 1946 ed il suo contesto" organizzato dal Circolo Istria. Ne parleranno Livio Dorigo, Paolo Radivo e Fulvio Salimbeni. Coordinerà Biagio Mannino.
Venerdì alle 18 si terrà l'incontro "Esperienze a confronto sulla realtà carceraria in Friuli Venezia Giulia". Ne parleranno don Alberto Denadai, don Piergiorgio Rigolo, don Mario Vatta. Coordinerà Consuelo Ubaldi.
Giovedì alle 17.30 verrà presentata la raccolta di poesie di Marina Silvestri "La notte si avvicina". Interverranno Gabriella Musetti, Claudio Grisancich, Alessandro Di Grazia, Antonietta Risolo. Letture di Nikla Panizon.
Mercoledì alle 18 verrà presentato il saggio di Liliana Weinberg "Chi ha inventato il tempo?". L'autrice ne parlerà con Marina Silvestri e Antonietta Risolo.
Sabato alle 18 verrà presentato "Daisaku Ikeda. Idee per il futuro dell’umanità" di Antonio La Spina. L'autore ne parlerà con Antonello Dose, autore e conduttore della trasmissione radiofonica "Il ruggito del coniglio", e Melita Richter Malabotta. Modererà l'incontro Cristina Bonadei.
Venerdi alle 17.30 l'onorevole Marco Boato parlerà di "Alexander Langer: testimone e profeta del nostro tempo. A 20 anni dalla morte". Durante l'incontro i Verdi illustreranno il progetto di creare una scuola politico economica a nome del fondatore dei Verdi italiani ed europei.
Giovedì alle 18 si terrà la presentazione del primo corso base coaching in Friuli Venezia Giulia. Ne parlerà Damiana Kralj, coach e formatrice alla scuola inglese Coaching Development.
Mercoledì alle 17 Valerio Fiandra presenterà Manuela Dviri e il suo ultimo libro "Un mondo senza noi. Due famiglie italiane nel vortice della Shoah", pubblicato da Piemme.
Sabato alle 18 Corrado Premuda presenterà "Quando il leone si ciberà di paglia" di Valentina Ferri. Sarà presente l'autrice.
Venerdì alle 18 presentazione di "La pietra per gli occhi. Venetia 1106 d.C." di Roberto Tiraboschi. L'autore ne parlerà con Pietro Egidi.
Giovedì alle 17.30 incontro con la traduttrice Anna Nadotti in occasione della nuova traduzione de "Gita al Faro" di Virginia Woolf per Einaudi. In dialogo con Giulia Negrello e Sarina Reina, presenterà Elisabetta d'Erme.
Mercoledì alle 17.30 si terrà l'incontro "Eroi e martiri della resistenza italiana in Istria. Giuseppe Callegarini". Organizzato da Circolo Istria e Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione.
Venerdì alle 18 Marco Reglia presenta il romanzo "La Rosa bionda" di Isabella Gianelloni, Piazza Editore. Sarà presente l'autrice.
Giovedì alle 18 verrà presentato il libro "Le mie ricette turche per gli italiani" di Aysegul Turker Zanette. Durante la presentazione, l'autrice offrirà al pubblico un assaggio di insalata di bulgur alla frutta secca.
Mercoledì alle 17.30 secondo appuntamento di "Bel composto all’opera" in occasione di alcune prime della nuova stagione lirica del Teatro Verdi. Valentino Sani guiderà all'ascolto di "Orfeo ed Euridice" di Gluck.
Sabato alle 18 verrà presentato il libro "Fenomenologia di un martirologio mediatico" di Federico Tenca Montini, edito da Kappa Vu. Ne parleranno con l'autore Gorazd Bajc e Piero Purini.
Giovedì alle 18 verrà presentato il saggio "Silent Killers" di James P. Delgado edito dalla Libreria Editrice Goriziana. Interverrà Dario Tedeschi, presidente dell'Associazione Marinara Aldebaran.
Venerdì alle 18 verrà presentato "Nella pancia del leone" di Diego Bottacin. L'autore ne parlerà con Cristiano Degano.
Mercoledì alle 18 verrà presentato il "Dizionario degli autori di Trieste, dell'Isontino, dell'Istria e della Dalmazia" curato da Walter Chiereghin e Claudio H. Martelli. Ne parleranno Walter Chiereghin e Fulvio Senardi.
Venerdì 30 gennaio alle ore 18, Corrado Premuda presenta “Murmur. Fiaba per bambini pelosi” di Leonor Fini, il libro che ha tradotto dal francese e curato per le Edizioni Arcoiris. Nel corso dell'incontro verrà proiettato il film documentario “Mais où est Leonor?” diretto nel 2009 da Giampaolo Penco con la collaborazione di Corrado Premuda (produzione Videoest e Trieste Contemporanea).
Giovedì 22 gennaio alle ore 18 verrà presentato il libro di Fabio Denitto, "Hotel a 1000 stelle. Racconti da un dormitorio" (Lint 2014). Dialogherà con l'autore don Mario Vatta, fondatore della Comunità di S. Martino al Campo. Accompagnamento musicale a cura di Andrea Monterosso.
Mercoledì 21 alle 18 verrà presentato il volume "Il Patto di Roma e la Legione Ceco-Slovacca". Dialogheranno con il curatore Pierluigi Sabatti, Walter Chiereghin e Fulvio Senardi.
Mercoledì alle 17.30 presentazione del libro "Soldati dell'armata rossa al confine orientale 1941-1945" di Marina Rossi. L'autrice ne parlerà con Gorazd Bajc e Sandi Volk. Coordinerà Silvio Maranzana.
Lunedì alle 18 Mauro Covacich sarà in libreria per presentare il suo ultimo libro "La sposa". Ne parlerà con Mary Barbara Tolusso e Paolo Cervi Kervischer.
Martedì alle 18 verrà presentato "Essere padri in un mondo che cambia" di Ezio Aceti e Matteo Meneguzzo. Sarà presente Matteo Meneguzzo. Evento organizzato da "Le buone pratiche onlus".
Venerdì alle 18 Pino Roveredo presenterà "Fisime", il primo libro di Stefano Dongetti, una delle anime del Pupkin Kabarett.
Mercoledì alle 18 Paolo Rumiz presenterà il libro "Soldati d'Italia. Esperienze, storie, memorie, visioni della Grande Guerra" di Lucio Fabi. Ne parlerà con l'autore e con Alessandra Martina.
Martedì alle 17.30 ultimo appuntamento con il ciclo "Omaggio a Puccini", 5 incontri con ascolti guidati a cura di Valentino Sani.
Venerdì alle 18 verrà presentato "Osso per osso (cenere)" di Chiara Bolognini, pubblicato da Talos edizioni.
Giovedì alle 17.30 verrà presentato il libro di don Marcello Cozzi "Poteri invisibili". L'autore ne parlerà con Maria Caterina Pace e Marina Osenda.
Mercoledì alle 18 verrà presentato "L’antico cancello. La famiglia von Sonderburg" di Maria Luisa Grandi. L'autrice ne parlerà con Marina Silvestri e Gabriella Valera Gruber. Letture di Daniela Gattorno.
Sabato alle 18 verrà presentato "Il pianeta tossico" di Giancarlo Sturloni. Gianfranco Franchi introdurrà l'autore.
Venerdì alle 18 verrà presentato "Mamme e papà. L'attesa di un bambino" di Gino Soldera. L'autore ne parlerà con Monica Steiner e Federica Maida.
Giovedì alle 19 Simone Zampieri presenterà il cd "Memorandum" del suo progetto solista "The leading guy".
Sabato alle 18 Denis Celesnik presenterà il suo ultimo libro "Seconda serata".
Venerdì alle 18 si terrà "Non siamo pronti per la jota", quattro poeti per poesie in triestino, friulano e italiano, tra lingue e dialetto. I quattro poeti sono Maurizio Benedetti, Cristina Micelli, Sandro Pecchiari e Fulvio Segato.
Giovedì alle 17.30 Salaam Ragazzi dell’Olivo organizza un incontro su "Yasser Arafat a dieci anni dalla morte". Ne parlerà Fulvio Salimbeni. Seguirà una proiezione di immagini della fotografa Marisa Ulcigrai.
Mercoledì alle 17.30 verrà presentato "Giuseppe Mario Germani (Ceneselli 1896–Trieste 1978). Una vita sacrificata per l’amico Giacomo Matteotti" di Gabriele Antonioli. L'autore ne parlerà con Elvio Guagnini e Mario Cavriani.
Sabato alle 18 verrà presentato "Giuseppe Patanè. La bacchetta dell'anima" di Rino Alessi. L'autore ne parlerà con Elisabetta D'Erme e Gabriele Ribis.
Giovedì alle 18 verrà presentato il libro di Angelo Lallo "Mala Dies. L'inferno degli ospedali psichiatrici giudiziari e delle istituzioni totali in Italia" (Casa editrice Infinito). Ne parleranno Giovanna Del Giudice, Rossana Valier, Giancarlo Muciaccia e Lorenzo Toresini.
Giovedì alle 17.30, nella sala Tessitori del Consiglio regionale in piazza Oberdan 5, verrà presentato "La buona politica. Da Machiavelli alla Terza Repubblica" di Valdo Spini.
Mercoledì alle 17, alla biblioteca statale "Crise", Piero Dorfles parlerà di "Leggere e comunicare. Il critico e il suo pubblico". Presentazione di Juan Octavio Prenz. Evento organizzato dal Circolo della Cultura e delle Arti.
Venerdì 31 ottobre alle 17.30 Federico Rampini presenterà il suo ultimo libro "All you need is love. L'economia spiegata con le canzoni dei Beatles" (Mondadori editore).
Giovedì alle 17.30 verrà presentato il libro di Adriana Di Meglio "Non salvate le apparenze". L'autrice ne parlerà con Arturo Rosani.
Martedì alle 18 verrà presentato il libro "Ho sognato una vita come Franz Kafka" di Antonio Della Rocca. Juan Octavio Prenz interloquirà con l’autore.
Venerdì alle 18 verrà presentato il libro di Alessandra Zenarola "L'autunno dell'anno prima". Con l'autrice interverrà Maria Spanovangelis.
Giovedì alle 17.30 la storica Marina Rossi presenterà il libro "Dagli Asburgo ai Savoia. Storia di un ufficiale triestino dal K.u.K. 97° Infanterie Regiment alla Legione italiana di Vladivostok" di Pietro von Hassek, curato da Bernardino de Hassek.
Martedì alle 17.30 verrà presentato il romanzo di Oscar T. Venturini "San Giusto... addio". Ne parleranno con l'autore Livia de Savorgnani Zanmarchi e Enrico Fraulini.
Giovedì alle 18 verrà presentato il libro di Marilla Battilana "Necessaria è l'ironia. Racconti dal nord est". Ne parleranno con l'autrice Antonio Della Rocca e Juan Octavio Prenz.
Mercoledì alle 17.30 verrà presentato il libro di Graziella Semacchi Gliubich "Me le digo e me le conto". Interverranno Marina Silvestri e Antonietta Risolo.
Venerdì alle 18 verrà presentato il libro di Alfredo Poloniato "L'affidamento delle palle al piede". Interverrà Pierpaolo Poldrugo, aderente all'Associazione Crescere Insieme.
Giovedì alle 17.30 verrà presentato il volume "Per Il mio Carso di Scipio Slataper" curato da Ilvano Caliaro e Roberto Norbedo (ETS Pisa). Introduzione di Aurelio Slataper, saluti di Claudio Griggio e Cristina Benussi. Interventi di Tommaso Tercovich e Giorgio Baroni.
Sabato alle 18 verrà presentato il libro "Particelle d'oro. Poesie di Giuseppe Amedeo Tedeschi" curato da Gianluca Paciucci. Il curatore ne parlerà con Roberto Weber.
Mercoledì alle 18 i dottori Stefano Baccara e Giacomo Coppola terranno la conferenza sul tema "Pillole o parole: psicofarmaci e psicoterapia".
Giovedì alle 18 verrà presentato "Indy. Divertissement per gatto nero solista e piccolo ensemble da camera, cucina e soggiorno" di Vilia Candido (L'orto della Cultura).
Giovedì alle 18 il Dispes dell'università di Trieste e l'Irsml organizzano la presentazione del volume “La vittoria senza pace. Le occupazioni militari italiane alla fine della Grande Guerra” a cura di Raoul Pupo.
Martedì alle 17.30 verrà presentato il saggio di Fernando Bruno "Giuseppe Dossetti. Un innovatore nella Democrazia Cristiana del dopoguerra". Discuteranno con l’autore Cristiano Degano, Franco Codega e Franco Del Campo che modererà il dibattito.
Mercoledì alle 18 Antonio Della Rocca presenterà il romanzo "Soltanto il cielo non ha confini" di Guido Mattioni. Sarà presente l'autore.
Sabato alle 18 Piero Dorfles sarà in libreria per presentare il suo ultimo libro "I cento libri che rendono più ricca la nostra vita". Ne parlerà con Alessandro Mezzena Lona.
Venerdì alle 17.30 il giornalista de Il Piccolo Alessandro Mezzena Lona dialogherà con Juan Octavio Prenz intorno al suo nuovo libro "Il signor Kreck" (Diabasis Editore). Interventi di Sergia Adamo dell'Università di Trieste e del germanista e scrittore Claudio Magris.
Mercoledì 4 giugno alle 18.30 Monica Randaccio dell'Università di Trieste presenterà il libro di Alon Altaras "Nostro figlio". Sarà presente l'autore.
Venerdì alle 17.30 verrà presentato "Vergarolla 18 agosto 1946. Gli enigmi di una strage tra conflitto mondiale e guerra fredda" di Gaetano Dato. L'autore ne parlerà con Biagio Mannino e Livio Dorigo. Evento organizzato dal Circolo Istria.
Mercoledì alle 18 verrà presentato "Diario di guerra. I taccuini del soldato-ministro 1915-1918" di Leonida Bissolati. Il curatore Alessandro Tortato ne parlerà con Marina Rossi.
Martedì alle 18.30 verrà presentato "Naturalmente infertile. Storie di strade e di sogni" di Luisa Musto e Stefania Tosca. Sarà presente l'autrice Luisa Musto.
Venerdì alle 17.30 il Circolo Istria organizza la presentazione di "Sono andato via. La giornata del ricordo. Aspetti fisici e psicologici del confine orientale" di Biagio Mannino.
Mercoledì alle 18 Corrado Premuda presenterà il romanzo di Francesca Bonafini "Casa di carne". Sarà presente l'autrice.
Martedì alle 17.30 verrà presentato "Le mie piazze metafisiche" di Licia Aresco Sciuto (Lombardi editori). L'autrice sarà introdotta da Rita Ravalico e da Carla Carloni Mocavero.
Sabato alle 18 verrà presentato il fumetto di Giorgia Marras "Munch before Munch". Durante l'incontro verranno proiettate alcune pagine dei diari custoditi presso il Munch Museet di Oslo ed esposte alcune tavole originali della graphic novel.
Venerdì alle 17.30 verrà presentata la raccolta di poesie di Carla Carloni Mocavero "A lui racconterò quello che vidi". Interverranno Cristina Benussi e Antonietta Risolo. Letture di Nikla Panizon.
Mercoledì alle 17.30 verrà presentato il libro di Roberto Costa Longeri e Franco Nuti "Dialoghi triestini". Saranno presenti gli autori.
Martedì alle 18 Marco Bertali, psicologo, psichiatra e psicoterapeuta, presenterà il suo metodo "Quella soave armonia".
Sabato alle 18 si parlerà di poesia con "Scartoffiando", un incontro con il pubblico in cui i poeti Sandro Pecchiari e Angela Siciliano leggeranno alcune poesie dal loro ultimo libro, si leggeranno a vicenda e proporranno le poesie dei poeti amati.
Venerdì alle 18 gli scrittori Giorgio Micheli e Ferruccio Venanzio parleranno dei loro ultimi libri nell'incontro "Autori a confronto". Evento organizzato in collaborazione con Talos Edizioni.
Mercoledì alle 17.30 Claudio Grisancich, Fulvio Senardi e Walter Chiereghin presenteranno la raccolta di versi in dialetto triestino di Roberto Pagan "Robe de no creder". Sarà presente l'autore.
Martedì alle 18 verrà presentato il saggio di Alessandro Carrieri "Lagermusik e resistenza. Viktor Ullmann e Gideon Klein a Theresienstadt". L'autore ne parlerà con Tullia Catalan e Mauro Tabor.
Mercoledì alle 18.30 verrà presentato "Partigiani a Trieste. I Gruppi di Azione Patriottica e Sergio Cermeli" di Sergio Mauri. L'autore sarà introdotto da Marta Ivašič.
Martedì alle 18 Roberto Todero presenterà "L’esercito austro-ungarico nella prima guerra mondiale" di Peter Jung.
Giovedì alle 18 Francesco Razzetti e Marino Vocci presenteranno "Il genio del gusto. Come il mangiare italiano ha conquistato il mondo" di Alessandro Marzo Magno. Sarà presente l'autore.
Martedì alle 18 Tullia Catalan dell'università di Trieste presenterà "La massoneria italiana da Giolitti a Mussolini" curato da Fulvio Conti. Sarà presente il curatore.
Venerdì alle 19 Francesco Razzetti dialogherà con lo chef pasticcere Maurizio Santin e presenterà il suo libro "I dolci di casa mia". Evento in collaborazione con Grado Cooking in Laguna.
Mercoledì alle 17.30 verrà presentato "Opicina e la ferrovia" di Roberto Carollo. Interverranno l'autore assieme a Etta Carignani, Franco Miracco e Fabio Venturin.
Martedì alle 17.30 verrà presentato il libro "Note autobiografiche e confessioni" di Elody Oblath, a cura di Giusy Criscione Dello Schiavo. La curatrice ne parlerà con Anna Storti e Irene Visintini.
Sabato alle 18 Paolo Rumiz presenterà il libro "Alzati e Cammina" di Luigi Nacci. Sarà presente l'autore.
Sabato alle 10.30 Miran Kosuta, Pierluigi Sabatti e Giorgio Rossetti presenteranno "Lavorare manca" di Diego Marani. Sarà presente l'autore.
Venerdì alle 18 Bettina Lilian Prenz, Elvio Guagnini e Antonio Della Rocca presenteranno il libro "Il signor Kreck" di Juan Octavio Prenz.
Giovedì alle 18 Marinella Chirico presenterà "Ballando con Cecilia" di Pino Roveredo. Sarà presente l'autore. Letture di Maria Grazia Plos.
Giovedì alle 17.30 Diego Siragusa presenterà il libro "Vivere con la spada" di Livia Rokach.
Martedì alle 17.30 dibattito intorno a "L'Italicum della Camera". Relatore il prof. Sergio Bartole. Ne discuteranno l'on. Tamara Blazina, il Consigliere Reg. Giulio Lauri, il dir. della Corte d'Appello Renato Romano ed il Consigliere Reg. Renzo Tondo. Coordinerà il dibattito Giorgio Rossetti, presidente Dialoghio Europei.
Giovedì alle 18 Roberto Todero presenterà il libro "Quell'inno chiamato Serbidiola. Il romanzo di Trieste" di Flavia Scotti De Garcia. Sarà presente l'autrice.
Sabato alle 18 Mauro Bonetti, Ambra Cusin e Federico Chiesa presenteranno il libro "Sessualità e conoscenza" di Silvio G. Cusin.
Venerdì alle 19 Rossana Bettini dialogherà con lo chef Moreno Cedroni. Evento in collaborazione con Grado Cooking in Laguna.
Venerdì alle 18 Maria Irene Cimmino dell'Associazione irReale Narrativa Km0 presenterà il libro "Farai tanta strada" di Andrea Venuti. Sarà presente l'autore.
Giovedì alle 17.30 Wilhelm Schmid dialoga con Marcello Monaldi. Modera la giornalista Elisabetta d'Erme.
Sabato alle 18 Marino Andolina presenterà il suo libro "Un pediatra in guerra" (Mursia Editore).
Venerdì alle 18 il presidente della Consulta regionale disabili del Friuli Venezia Giulia Vincenzo Zoccano presenterà il libro di Berti Bruss "Io, i tuoi occhi. Tu, l'anima mia". Sarà presente l'autore.
Mercoledì alle 18 Irene Gratton presenterà "Lasciare il passato nel passato" di Francine Shapiro.
Venerdì alle 18 il critico d'arte, giornalista e scrittore Enzo Santese presenterà "Oasi. Sauris, isola delle Dolomiti friulane" di Giacomo Cattaruzzi e Marina Mio. Saranno presenti gli autori.
Venerdì alle 19 Francesco Razzetti presenterà "Pasta madre" di Rita Monastero. Sarà presente l'autrice.
Mercoledì alle 19 presso la sala Tergeste del Savoia Excelsior Palace, Riva Mandracchio 4 la prof.ssa Cristina Benussi presenterà "Magazzino 18" di Simone Cristicchi. Sarà presente l'autore.
Martedì alle 18 il giornalista Pierluigi Sabatti ed il vicepresidente della Lega delle Cooperative del Friuli Venezia Giulia Gian Luigi Bettoli presenteranno il libro "Cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli" di Luciano Peloso. Sarà presente l'autore.
Venerdì alle 18 Mary B. Tolusso e Pino Roveredo presenteranno "Idillio con cagnolino" di Alba Donati. Sarà presente l'autrice.
Giovedì alle 17.30 Carlotta Sorba e Ferdinando Fasce presenteranno il libro "Umanità in mostra. Esposizioni etniche e invenzioni esotiche in Italia (1880-1940)" di Guido Abbattista (EUT Edizioni). Sarà presente l'autore.
Mercoledì alle 18 Elvio Guagnini presenterà "Venga pure la fine" di Roberto Riccardi. Sarà presente l'autore.
Martedì alle 18 Maria Campitelli, GianCarlo Pagliasso e Carlo Conti presenteranno il libro "Rivelare l'invisibile" di Piero Toresella. Sarà presente l'autore.
Sabato alle 18 Roberto Todero presenterà "1915-1916 L'album fotografico di Karl Pflanzl Alpiner Referent sul Monte Nero" di Paolo Seno. Sarà presente l'autore.
Venerdì alle 19 Francesco Razzetti presenterà "Tu come lo fai ?" di Alessandro Borghese. Sarà presente l'autore.
Venerdì dalle 17 serata slataperiana con presentazione del Centro Studi, presentazione di due libri e letture da essi tratte.
Mercoledì alle 18 presentazione del libro "Il maiale non fa la rivoluzione" (Sonda editore) di Leonardo Caffo. Sarà presente l'autore.
Giovedì alle 17.30 la prof. Irene Visentini presenterà "Gli anni della vita" di Duilio Buzzi. Sarà presente l'autore.
Sabato alle 18 verrà presentato il libro di Roberto Todero "Stasera andremo in fuoco, Iddio me guardi. Lettere di un Honved fiumano dal Monte San Michele". L'autore ne parlerà con Lucio Fabi.
Giovedì alle 18 verrà presentato "Trieste un secolo e mezzo di storia - Il liceo Dante 1863-2013". Ne parleranno Giacomo Borruso e Guido Botteri, curatori del volume, con lo storico Roberto Spazzali.
Martedì alle 18 verrà presentato "49 sfumature in grigio verde" del generale Villi Lenzini.
Sabato alle 18 Valerio Fiandra presenterà "Nur. La luce nascosta dell'Afghanistan" di Monika Bulaj. Sarà presente l'autrice.
Giovedì alle 17.30 verrà presentato il libro di Chiara Mengozzi "Narrazioni contese. Vent'anni di scritture italiane della migrazione". L'autrice ne parlerà con Elisabetta Vezzosi, Sergia Adamo e Marina Paladini. Julia Alikaj e Mefenja Tatcheu leggeranno alcuni brani del libro.
Mercoledì alle 18.30 Paolo Zardi presenterà la sua nuova raccolta di racconti "Il giorno che diventammo umani". Ne parlerà con Luigi Nacci e Gianfranco Franchi.
Martedì alle 17.30 verrà presentato il libro fotografico "Trieste. Porta d'Oriente" di Gabriele Crozzoli. L'autore ne parlerà con Rossella Fabiani e Andrea Montagnani.
Venerdì alle 18.30 verrà presentato il libro di Pietro Macchiarella "Deceptio-L'inganno". L'autore ne parlerà con Pierluigi Sabatti, Piervalerio Reinotti e Fabio Padovini.
Giovedì alle 18 verrà presentato "Stelle, pianeti e galassie. Viaggio nella storia dell'astronomia dall'antichità ad oggi" di Margherita Hack e Massimo Ramella. Armando Pisani ne parlerà con Massimo Ramella.
Martedì alle 18 la giornalista Daniela Picoi presenterà il romanzo storico "Giulia. Una donna fra due Papi" di Silvia Lorusso Del Linz. Sarà presente l'autrice.
Sabato alle 18 verrà presentato il libro di Fabiana Redivo "Trieste meravigliosa". Sarà presente l'autrice. L'attrice Michela Vitali leggerà alcuni brani.
Venerdì alle 18 il poeta e pittore Ivan Crico presenterà "El Purgatorio" di Dante tradotto in triestino da Nereo Zeper. Mario Luzzatto Fegiz interverrà via Skype, trattenuto a Milano da un’indisposizione.
Giovedì alle 17.30 Livia de Savorgnani Zanmarchi terrà la conferenza "Lino Carpinteri, un giocoliere di parole". L'incontro è organizzato dal Circolo amici del dialetto triestino.
Mercoledì alle 17.30 verrà presentato il libro di Giorgio Schumann "Via col mento". Roberto Dedenaro ne parlerà con l'autore.
Martedì alle 17 verrà presentato il volume "Non parto, non resto... I percorsi narrativi di Osvaldo Ramous e Marisa Madieri" di Corinna Gerbaz Giuliano e Gianna Mazzieri Sankovic. Elvio Guagnini ne parlerà con le autrici.
Sabato alle 18 Giacomo Coppola, nell'ambito del ciclo "L'incontro con lo psicologo", parlerà del tema "L'incontro, mai semplice, genitore-figlio... migliorarlo migliora la qualità della vita". Ingresso libero.
Venerdì alle 18 verrà presentato "I delitti delle sette virtù" di Matteo Di Giulio. Sarà presente l'autore.
Sabato alle 18 Elvio Guagnini presenterà "Disperata e senza luogo" di Franco Facchini. Sarà presente l'autore.
Giovedì alle 18 verrà presentato "Mini Darwin in Argentina. I dinosauri raccontati dai bambini" scritto da Simona Cerrato e Marco Avanzini e pubblicato da Sissa Medialab di Trieste in collaborazione con il nuovo Museo delle Scienze–Muse di Trento.
Mercoledì alle 17.30 Diego Redivo terrà la conferenza "Irredentismo e massoneria nella Venezia Giulia". L'incontro è organizzato dal Circolo amici del dialetto triestino.
Martedì alle 18 in occasione del 130° anniversario della nascita di Umberto Saba, Mario Cerne della "Libreria antiquaria Saba" presenterà il libro "Saba Trieste" curato da Davide Rossi e pubblicato da Mimesis.
Martedì alle 18.30, al Caffè degli Specchi di piazza dell’Unità d’Italia, Veit Heinichen presenterà il suo ultimo romanzo “Il suo peggior nemico”, pubblicato dalle edizioni e/o. Ne parlerà con il giornalista Alessandro Mezzena Lona. Lettura di Alessandro Mizzi.
Mercoledì alle 18 il filosofo Pier Aldo Rovatti si confronterà con l'opera di Marcel Proust nell'incontro "Il tempo che abbiamo perduto". Evento organizzato dall'Alliance Francaise di Trieste.
Martedì alle 17.30 si terrà la conferenza "Nel paese dei bidè: storia e costume intorno all'oggetto più amato dagli italiani" tenuta da Silvia Bertino. L'evento è organizzato dall’associazione culturale Altamarea in collaborazione con "I giuliani nel mondo" di Trieste.
Sabato alle 18 lo scrittore triestino Alberto Custerlina presenterà l’ultimo libro di Franco Limardi "Il bacio del brigante".
Venerdì alle 17.30 verrà presentato "Il passo" di Fabio Favretto. L'autore ne parlerà con Marina Silvestri, Claudio Grisancich e Antonietta Risolo.
Giovedì 17 ottobre si aprirà la quinta edizione del Premio internazionale per la sceneggiatura MATTADOR, dedicato a Matteo Caenazzo.
Mercoledì alle 17.30 verrà presentata la raccolta di poesie di Graziella Semacchi Gliubich "Il mio spazio, il mio tempo - Co' la testa fra le nuvole". L'autrice ne parlerà con Graziella Atzori e Antonietta Risolo. Letture di Marisandra Calacione.
Giovedì alle 17.30 il giornalista Giovanni Marzini presenterà il libro di Licio Bossi "Quel giorno a Trieste" (Mgs press). Sarà presente l'autore.
Martedì alle 18 verrà presentato il libro di Diana Bosnjak "Mondi paralleli". L'autrice ne parlerà con Poljanka Dolhar. Sergio Monai leggerà alcuni brani.
Venerdì alle 18 verrà presentato "Consenso. La comunicazione politica tra strumenti e significati" di Mario Rodriguez.
Giovedì alle 18 verrà presentato "Nessuno ha mai visto decadere l'atomo di idrogeno" di Dario Pontuale (Bordeaux editore). Riccardo Cepach ne parlerà con l'autore.
Mercoledì alle 18 Graziella Semacchi presenterà il libro di Romano Vlahov "Allora vi racconto" (Ibiskos). Letture di Marisandra Calacione.
Martedì alle 18 il giornalista Umberto Bosazzi presenterà il libro di Silvana Monti "Il teatro... se vi piace", pubblicato da Editreg.
Venerdì alle 18 Valerio Fiandra presenterà l'ultimo romanzo di Alberto Custerlina "All'ombra dell'impero" (Baldini&Castoldi). Sarà presente l'autore. Sabrina Gregori leggerà alcuni brani del libro.
Martedì alle 18 verranno presentati "Un vuoto incolmabile" e "Sette secondi", due romanzi di Giorgio Micheli. L'autore ne parlerà con Osvaldo Tartaro e Roberta Lagoteta della Talos edizioni.
Venerdì alle 18.30 verrà presentato il libro di Ada Murolo "Il mare di Palizzi". L’autrice ne parlerà con il filosofo Pier Aldo Rovatti e la giornalista Mary Barbara Tolusso.
Venerdì alle 18 Sabrina Morena e Fulvio Toffoli presenteranno l'ultimo libro di Giorgio Pressburger, "Storia umana e inumana" (Bompiani). Sarà presente l'autore. Marcela Serli leggerà alcuni brani del libro.
Mercoledì alle 18 Diego Manna e Michele Zazzara presenteranno "Polska...Rivemo!". Con foto e video racconteranno il loro viaggio in bici da Trieste a Cracovia.
Martedì alle 18 Azra Nuhefendic e Elvio Guagnini presenteranno il libro "Parigi senza passare dal via" di Francesco Forlani. Sarà presente l'autore.
Sabato alle 18 verrà presentata la guida "Parenzana in bicicletta. Da Trieste a Parenzo lungo la ex ferrovia istriana", pubblicata da Ediciclo.
Venerdì alle 16.15, nell'ambito della Settimana del benessere psicologico, si terrà l'incontro "Introduzione alla psicologia analitica di Jung".
Martedì alle 17.30, al Caffè Teatro Verdi di piazza Verdi, ultimo appuntamento prima della pausa estiva con “Audiolibri live 15”, l’iniziativa dell’Associazione de Banfield che ogni mese presenta libri e autori sorprendenti, capaci di raccontare la terza età in modo anticonformista.
Venerdì alle 18 presentazione di "Passo domani", romanzo di Maurizio Monte. Erica Colugnatti introdurrà l'autore.
Mercoledì alle 18 don Marcello Cozzi, vicepresidente di Libera, terrà un incontro sul tema "Don Pino Puglisi tra spiritualità e impegno civile".
Martedì alle 18 verrà presentato il libro di Božidar Stanišić "Piccolo, rosso e altri racconti". Ljiljana Avirović ne parlerà con l'autore e con Alice Parmeggiani.
Sabato alle 18 Peter Rustia presenterà la nuova edizione aggiornata di "Triestini. Guida ai migliori difetti e alle peggiori virtù" di Lucia Cosmetico e Claudia Mitri.
Venerdì alle 18 il giornalista Pierluigi Sabatti e il maestro Claudio Crismani presenteranno "I cedri di Trieste" di Sergio Grioni.
Giovedì alle 18.30 ultimo appuntamento della stagione con "Mastica musica. Corso di musica supernutriente per chi è a digiuno completamente", la serie di incontri sulla musica con il direttore della Società dei concerti Giovanni Baldini.
Mercoledì alle 18, nell'ambito della tavola rotonda LEGGERE LO SPAZIO, verranno presentati "Letteratura e geografia. Atlanti, modelli, letture", a cura di Francesco Fiorentino e Carla Solivetti, e il numero monografico della rivista PROSPERO dedicato ai "Luoghi plurali".
Martedì alle 18 presentazione di "Alimentazione spontanea" di Gaia Viola e Flavia Laurenti. Interverranno Gaia Viola, Annarita Aiuto e Antonietta Benedetti.
Giovedì alle 18 Elvio Guagnini presenterà "Poesie" di Delmira Agustini. Interverrà la curatrice Betina Lilián Prenz. Musiche di Bach eseguite al violino da Felipe José Prenz.
Mercoledì alle 18 verrà presentato "Nello specchio dell’Altro. Orientalismo, balcanismo e queerness in E.M. Forster" della studiosa bosniaca Neval Berber. L'autrice ne parlerà con Elisabetta d'Erme, curatrice dell'incontro, Giulia Negrello e Federico Sandri.
Venerdì alle 17.30 appuntamento con “Audiolibri live 15”, l’iniziativa dell’Associazione de Banfield che ogni mese presenta libri e autori sorprendenti, capaci di raccontare la terza età in modo anticonformista.
Venerdì alle 18 Francesco Magris presenterà il romanzo di Gianni Carotti "Queste ombre lunghe". Sarà presente l'autore. Letture di Beatrice Palme.
Mercoledì alle 17.30 l'Associazione Volontari della Libertà di Trieste organizza un incontro per celebrare 15 anni di attività di ricerca, pubblicazione e divulgazione. Ne parleranno il presidente dell'Associazione Fabio Forti e il professor Stelio Spadaro.
Martedì alle 17.30 presentazione del libro "Confini e missioni" di Samo Kristen. Ne parleranno con l'autore Monica Rebeschini, Stefano Lusa e Aleksej Kalc.
Giovedì alle 18 il giornalista Pietro Spirito presenterà il libro curato da Daniele Finzi "Parole trasparenti. Diari e lettere 1939-1945". Sarà presente il curatore.
Venerdì alle 17.30 presentazione di "Ritrovarsi. La famiglia von Sonderburg" di Maria Luisa Grandi.
Giovedì alle 17.30 presentazione di "L'amore è un pas de deux" di Liliana Weinberg.
Mercoledì alle 17.30 presentazione di "Tutti a Volcigrad!" di Fabia Trotta.
MARTEDI' ALLE 18 LO SCRITTORE MILJENKO JERGOVIC SARA' IN LIBRERIA PER PARLARE DEL SUO ULTIMO ROMANZO "VOLGA, VOLGA".
Sabato alle 17.30 verrà presentato il volume “Un porto tra mille e mille. Scritti politici e civili di Giani Stuparich nel secondo dopoguerra” a cura di Patrick Karlsen.
Venerdì alle 18 verrà presentato "Elogio dell'insicurezza" di Lucia Cosmetico. L'autrice ne parlerà con Paola Spinelli e Fabio Malusà. Letture di Marisandra Calacione.
Giovedì alle 18 presentazione della raccolta di poesie di Elena Cerkvenic "Sapor di.vini". Sarà presente l'autrice.
Mercoledì alle 18 Emilio Dalmonte presenta il suo libro "Costa quel che costa", diario del viaggio in bicicletta coast to coast attraverso otto stati americani.
Martedì alle 18 verrà presentato il romanzo del giornalista de "Il Piccolo" Furio Baldassi "Dal fondo del bicchiere". Sarà presente l'autore.
Venerdì alle 18 presentazione di "Martin lo skrat. Storie del Carso e dintorni" di Elena Blancato con le illustrazioni di Jasna Merkù. Saranno presenti le autrici.
Mercoledì alle 18 Pierluigi Sabatti presenterà "Le memorie di guerra di papà" di Antonio Budini. Marina Calcagno leggerà alcuni brani del libro.
Venerdì alle 17, nella sala Tessitori della Regione in piazza Oberdan 5, verrà presentato il libro "Il paese reale. Dall’assassinio di Moro all’Italia di oggi" di Guido Crainz. Sarà presente l'autore.
Martedì alle 18 verrà presentato il libro "Folli, guerrieri e custodi del fuoco. Sei storie per la Trieste che cambia" curato da Francesco Russo e pubblicato da Lint editoriale. Il curatore ne parlerà con Pino Roveredo e Debora Serracchiani.
Venerdì alle 18 verrà presentata la nuova edizione di "Francesco Penco fotografo. Il Novecento di Trieste". Ne parleranno il curatore Claudio Ernè e i giornalisti Fabio Amodeo e Pierluigi Sabatti.
Giovedì alle 17.30 l'Irci, Istituto regionale della cultura istriana, organizza una tavola rotonda sul giorno del ricordo.
Giovedì alle 17.30, nella sala Tessitori della Regione in piazza Oberdan 5, presentazione del libro "Il film della crisi. La mutazione del capitalismo" (Einaudi editore) alla presenza di Stefano Sylos Labini, coautore del volume insieme a Giorgio Ruffolo.
Mercoledì alle 18 il giornalista de "Il Piccolo" Marco Pacini presenterà l'ultimo libro di Pier Aldo Rovatti "Un velo di sobrietà. Uno sguardo filosofico sulla vita pubblica e privata degli italiani".
Martedì alle 18 presentazione di "Fulmini, salvagenti ed incontri fortuiti" di Oliver Ax.
Giovedì alle 17.30 presentazione della raccolta di poesie di Marcella Trulli "I fiori dell'ulivo" (Ibiskos editrice Risolo).
Mercoledì alle 18.30 presentazione di "Undercover" di Roberto Riccardi (E/O)
Venerdì alle 17.30 presentazione del libro di Sergio Fontanot "Energia elettrica, mercato, ambiente. Una guida per navigare informati".
Mercoledì alle 17 Pino Roveredo presenta il libro fotografico di Francesco Bruni "La mia Trieste" (Luglio edizioni).
Sabato alle 17.30, nell’Auditorium del Civico Museo Revoltella, verrà presentato il libro “Io credo. Dialogo tra un’atea e un prete” di Margherita Hack e Pierluigi Di Piazza.
Venerdì alle 18 presentazione di "Prosecco Perchè? Le nobili origini di un vino triestino" di Fulvio Colombo.
Giovedì alle 18 il regista e scrittore Lino Marrazzo presenterà il libro "La fiaba nera del Carso" di Lucio Fabi.
Martedì alle 18 Lijljana Avirovic presenterà il libro di Jole Zanetti "Muri", pubblicato da Garzanti.
Giovedì alle 18.30 quarto appuntamento di "Mastica musica. Corso di musica supernutriente per chi è a digiuno completamente" con il direttore della Società dei concerti Giovanni Baldini. Su prenotazione.
Sabato alle 17.30 presentazione del libro "A testa alta. Federico Del Prete: una storia di resistenza alla camorra" di Paolo Miggiano. L'autore ne parlerà con Marina Osenda e Paolo Siani.
Venerdì alle 17.30 la storica Marina Rossi presenterà il libro "Chi era Janos Kadar? La direzione del partito comunista ungherese dal 1956 al 1989" a cura di Gizella Nemeth, Adriano Papo, Alessandro Rosselli.
Giovedì alle 18.30 Alessandro Marzo Magno presenterà "Rabbini" di Gadi Luzzatto Voghera.
Mercoledì alle 18 presentazione della raccolta di racconti di Italo Svevo "La tribù e altri racconti inattesi". In collaborazione con il Museo Sveviano.
Martedì alle 18, in occasione del XV Festival Internazionale della Poesia, Corrado Premuda presenterà la raccolta poetica di Angela Siciliano "Tra le dita". Letture a cura di Giulia Toniutti.
Michele Giorgio, corrispondente da Gerusalemme de Il Manifesto, è stato richiamato a Gaza, non potrà essere quindi in libreria. Ci collegheremo però con lui via skype durante l'incontro.
Mercoledì alle 18 presentazione del libro "Stelio Crise il bibliotecario curioso" di Roberto Costa Longeri, pubblicato da Ibiskos editrice Risolo.
Mercoledì alle 18 presentazione del libro "L'altra metà della mela. Storia di Amrit che torna in Nepal con i suoi amici" di Isabella Bembo e Simona Cerrato. Saranno presenti le autrici, con Amrit e i suoi amici.
Martedì alle 17.30 si terrà l'incontro sul tema "Aree produttive, mobilità, collegamenti" promosso dal CeNSU (Centro Nazionale Studi Urbanistici - sezione di Trieste) e dall'Ordine degli ingegneri della provincia di Trieste.
Mercoledì alle 17.30 si terrà l'incontro sul tema "Rinnovo urbano, policentrismo e nuovi strumenti di piano" promosso dal CeNSU (Centro Nazionale Studi Urbanistici - sezione di Trieste) e dall'Ordine degli ingegneri della provincia di Trieste.
Venerdì alle 18 incontro con Anna Nadotti in occasione della sua nuova traduzione de "La signora Dalloway" di Virginia Woolf per Einaudi Editore. Interverranno Giulia Negrello e Elisabetta d'Erme.
Giovedì alle 16.30 e alle 18.30 doppio appuntamento nell'ambito della quarta edizione del premio internazionale per la sceneggiatura Mattador.
Mercoledì alle 17.30 si terrà l'incontro sul tema "Consumo di suolo e sicurezza idrogeologica" promosso dal CeNSU (Centro Nazionale Studi Urbanistici - sezione di Trieste) e dall'Ordine degli ingegneri della provincia di Trieste.
Martedì alle 18 Cristina Orel presenterà il saggio "Vincere la depressione" scritto assieme a Roberto Pagnanelli con la collaborazione musicale di Lorenzo Castellarin per il cd allegato.
Sabato alle 11 Gianpiero Perri presenterà il libro "La collera" di Andrea Di Consoli. Sarà presente l'autore.
L'APPUNTAMENTO DELLE 18 CON IGNAZIO MARINO E' STATO CANCELLATO. RIMANE CONFERMATO L'INCONTRO CON MARCO BELLOCCHIO E BEPPINO ENGLARO.
Sabato alle 18, al Teatro Miela in Piazza Duca degli Abruzzi 3, Pino Roveredo presenterà il suo ultimo romanzo "Mio padre votava Berlinguer", edito da Bompiani. L'autore sarà introdotto da Marinella Chirico. Alessandro Mizzi leggerà alcuni brani.
Venerdì alle 18.30 presentazione di "Yucca 4CH" di Roberto Hechich, pubblicato da Robin edizioni.
Mercoledì alle 18 la Scuola Europea di Kinesiologia Sistematica terrà un incontro di presentazione del corso per apprendere le tecniche di base. Sarà presente Brian Miller, esperto della disciplina.
Giovedì alle 18.30 presentazione del libro "Palpitanti emozioni" di Giuseppe Sciascia. L'incontro è organizzato dall'Associazione abruzzesi e molisani in Fvg.
Mercoledì alle 17.30 si terrà l'incontro sul tema "Cultura e nuovo cosmopolitismo" promosso dal CeNSU (Centro Nazionale Studi Urbanistici - sezione di Trieste) e dall'Ordine degli ingegneri della provincia di Trieste.
Martedì alle 18 presentazione di "I figli di Hansen" di Ognjen Spahic, pubblicato da Zandonai editore. L'autore dialogherà con Lijljana Avirovic.
Mercoledì alle 18 Pierluigi Sabatti presenterà il libro di Jerry Consul "Le mie tre vite" (Mgs Press). Interverranno Patrizia Romito e Luisella Schreiber Segrè.
Venerdì alle 18 i rappresentanti del "Tavolo di lavoro dei professionisti" presenteranno il primo rendiconto sulle azioni intraprese relativamente agli impegni assunti dalle amministrazioni della provincia e del comune di Trieste.
Mercoledì alle 18 il giornalista e corrispondente Sergio Canciani presenterà il suo libro "Roulette Russia". Ne parlerà con Paolo Possamai e Elvio Guagnini.
Martedì alle 18 presentazione di "All the way home. Bruce Springsteen in the italian land 1985-2012" di Daniele Benvenuti.
Sabato alle 18 Robert Santelli sarà in libreria per presentare il suo libro "Greetings from E Street. La storia di Bruce Springsteen e della E Street Band" edito in Italia da Rizzoli.
Venerdì alle 18 presentazione di "Capodistria. La città e il suo patrimonio" di Salvator Žitko. L’autore ne parlerà con Roberta Vincoletto, redattrice della versione in lingua italiana.
Giovedì alle 18.30 presentazione del libro "Il giardino" di Lina Morselli. Dialogherà con l’autrice Juan Octavio Prenz.
Mercoledì alle 17.30 Pino Roveredo presenterà il libro di Antonella Gatti Bardelli "Il cielo capovolto". Rita Maffei leggerà alcuni brani.
Giovedì alle 18 presentazione del libro "Graffits", racconti di Pietro Spirito e foto di Roberta Radini. L'editore Simone Volpato dialogherà con gli autori.
Mercoledì alle 18 presentazione del libro "La rondine e la piuma. Scegliere la traiettoria nel governo dell'economia" di Franco Mosconi.
Venerdì alle 18 presentazione del libro di Francesca Meneghetti "Di là del muro. Il campo di concentramento di Treviso 1942-43". Ne parleranno con l'autrice Roberto Spazzali, Ivo Jevnikar e Alessandro Casellato.
Giovedì alle 18 presentazione del libro di Daria Camillucci "I demoni di Villa Opcina". Interverranno Gabriella Valera Gruber e Claudio Grisancich.
Martedì alle 17.30 incontro “Ricordare Capaci. Riflessioni sul passato e analisi del presente a 20 anni dalla strage”. Interviene don Tonio Dell’Olio.
Venerdì alle 17.30 presentazione del libro "Carità pubblica, assistenza sociale e politiche di welfare: il caso di Trieste" a cura di Anna Maria Vinci (Eut). Interverranno Maurizio Vaudagna, Elisabetta Vezzosi, Laura Famulari e Roberto Cosolini.
Mercoledì alle 18 presentazione del libro "Narciso e i due volti di Eros" di Gregorio Loverso. Introduce Barbara Spreafichi. L'incontro è organizzato dal Circolo culturale triestino di studi psicoanalitici e sociali.
Sabato alle 18 presentazione di "Il ragazzo che cavalcava il vento" di Lorenzo Soresi. L'incontro è organizzato dal GSD Val Rosandra, S.Po.R.T (Società Podistiche Riunite Trieste) e dall’associazione "Le Vie del Carso".
Venerdì alle 18 presentazione del libro "Il confine del sè - Il test I.Co.S" di Loretta Sapora nell'ambito della conferenza "Il test del confine" organizzata dall'Associazione nazionale dei professionisti di disciplina craniosacrale integrata.
L'appuntamento di venerdì alle 16 è rimandato. Ci scusiamo per il disagio.
Giovedì alle 18 presentazione del libro di Alberto Di Gilio "Caporetto giorni d'inferno. Le tappe della disfatta del Regio Esercito Italiano nelle pagine inedite di un ufficiale di artiglieria" (Edizioni Gino Rossato). Introdurrà Roberto Todero.
Giovedì alle 18 Cristina Benussi presenterà il libro di Marco Zamprogna "Isoipse dell'anima" (Le Edizioni del Porticciolo). Letture di Andrea Neami. L'incontro è promosso dall'associazione Juliet.
Venerdì alle 18 presentazione di "Il futuro nascosto" di Antonio Sangineto (Albatros-Il Filo). L'incontro, organizzato da Slovenski Klub e Gruppo 85 Skupina, svilupperà il tema del disagio giovanile e della precarizzazione del lavoro.
Giovedì alle 18.30 Massimo Carlotto sarà in libreria per presentare il suo ultimo libro "Respiro corto" (Einaudi). Ne parlerà con Veit Heinichen.
Venerdì alle 18 presentazione del libro "Il bravo soldato mulo. Storie di uomini e di animali nella Grande Guerra" di Lucio Fabi (Mursia). Interverranno Roberto Todero dell'associazione Zenobi e Fulvio Caruso, consigliere del direttivo della LAV di Trieste.
Mercoledì alle 18 presentazione del libro "La zucca zuccona e altre favole" di Odilla Danieli, pubblicato da Albatros-Il filo.
Mercoledì alle 18 verrà presentato il libro "L'attività clandestina del clero sloveno durante il fascismo" di Egon Pelikan (Kappa Vu). Interverranno Lilliana Ferrari, Tristano Matta, Monica Rebeschini e Alessandra Kersevan.
Venerdì alle 18 presentazione del libro di Ezio Micelli "La gestione dei piani urbanistici" (Marsilio). L'autore ne parlerà con Roberto Cosolini ed Elena Marchigiani. Modererà Giovanni Damiani.
Mercoledì alle 18 presentazione del libro di Marina Torossi Tevini "L'occidente e parole" (Campanotto editore). Interverranno Gabriella Musetti e Edda Serra. Letture di Mariolina De Feo.
Martedì alle 17.30 Rosanna Giuricin presenterà il libro "Novecento adriatico" di Franco Fornasaro (Campanotto editore). L'incontro è organizzato dal Circolo di cultura istro-veneta "Istria".
Giovedì alle 18 presso la Stazione Rogers, Riva Grumula 14, il giornalista e scrittore Pierluigi Sabatti dialogherà con Tommaso Contessi, contitolare della Libreria Minerva.
Mercoledì alle 18 Spyros Theodoridis, vincitore della trasmissione Masterchef Italia, presenterà il suo libro di cucina "Cuoco per emozione" (Rizzoli). Lo accompagnerà durante la serata Francesco Razzetti.
Sabato alle 17.30 Michele Mirabella presenterà il suo libro "Cantami o mouse" (Mondadori).
Venerdì alle 18 il giornalista Giovanni Tomasin presenterà il libro "Ufficio magico" di Francesco Boer (Mursia).
Giovedì alle 17.30 presentazione del volume "Unità italiana e mondo adriatico-danubiano" curato da Gizella Nemeth e Adriano Papo (Luglio editore). Interverranno Adriano Papo e Paolo Radivo.
Venerdì alle 17 presentazione di "Con la Bora nel cuore" di Maria Luisa Grandi (Ibiskos editrice Risolo). Intervengono Paolo Quazzolo e Antonietta Risolo. Lettura di Daniela Gattorno.
Mercoledì alle 17 presentazione di "Tiberio Gracco. La grande illusione" di Ezio Berti (Ibiskos editrice Risolo). Intervengono Gabriella Valera Gruber e Antonietta Risolo. Lettura di Nikla Panizon.
Venerdì alle 17.30 presentazione di "Gli italiani dell'Adriatico orientale" curato da Lorenzo Nuovo e Stelio Spadaro (Libreria Editrice Goriziana). I curatori dialogheranno con Diego D'Amelio e Patrick Karlsen. Introdurrà Fabio Forti. Interverrà Antonella Grim.
Giovedì alle 18 Roberto Spazzali presenterà il libro di Daniele Finzi "Affetti & Effetti. Storie di ebrei che non erano ebrei" (Petruzzi editore).
Martedì alle 17 il Circolo di cultura istro-veneta "Istria", con il laboratorio per la ricerca e la didattica della storia dell'università di Udine, organizza una tavola rotonda sull'insegnamento della storia nelle zone multietniche e di confine.
L'incontro di oggi con Marta Verginella è rimandato. Ci scusiamo per l'eventuale disagio.
Giovedì alle 18 verrà presentato "Rinasceva una piccola speranza. L’esilio austriaco in Italia (1938-1945)" curato da Christina Köstner e Klaus Voigt (Forum Editrice). Ne parleranno Klaus Voigt, Renate Lunzer, Cinzia Villani, Tullia Catalan e Tristano Matta.
Venerdì alle 18 presentazione del libro "SessantaQuaranta" di Walter Chendi e Roberto Franco (ARTeFUMETTO). Valerio Fiandra dialogherà con gli autori.
Mercoledì alle 18 Fabio Todero presenterà "Viva il fascio e l'acqua calda. Una storia sangiacomina nella Trieste dell’altro secolo" di Lucio Fabi (Stampa e storia editore).
Venerdì alle 18 Alberto Custerlina presenterà il suo ultimo romanzo, "Cul de sac" (Baldini Castoldi Dalai). Ne parleranno Silvio Maranzana e Riccardo Cepach.
Martedì alle 18 Livia Zanmarchi de Savorgnani terrà una conferenza dal titolo "Corpo e cuore nel Tristano e Isotta". L'incontro è organizzato dall'Associazione di cultura medievale.
Sabato alle 18 Luciano Santin presenta la seconda edizione de "La mia vita" di Julius Kugy (Eurograf edizioni), a quarant’anni di distanza dalla storica e introvabile pubblicazione bolognese di Tamari.
Venerdì alle 18 presentazione del libro di Francesco Gallucci "Marketing emozionale e neuroscienze" (Egea). Dialogherà con l'autore Luciano Tedeschi.
Giovedì alle 18 Franco Crevatin dell'università di Trieste presenterà il libro di Mah Aissata Fofana "I sette baobab della felicità e del successo. Come essere felici ed avere successo secondo la cultura africana" (Edizioni Segno).
Mercoledì alle 18, al Circolo della stampa di Corso Italia 13, Alberto Cairo e Susanna Fioretti, autori di "Mosaico afghano" e "Involontaria", saranno i protagonisti dell'incontro "Volontari sul campo da Kabul allo Yemen". E' il primo appuntamento del ciclo "Informazione da scoprire - Incontri con i protagonisti della professione".
Sabato alle 17 Giacomo Todeschini dell'università di Trieste presenterà "Il pregiudizio. Ebrei e questione ebraica in Marx, Lombroso, Croce" di Roberto Finzi (Bompiani).
Giovedì alle 18 Fabiana Martini, vicesindaco di Trieste, presenterà "La mossa del riccio. Al potere con tenerezza e disciplina" di Davide Mattiello (ADD Editore). L'incontro è organizzato da Coordinamento LIBERA Trieste.
Martedì alle 18 presentazione di due nuove opere di Alojz Rebula, la raccolta "La vigna dell’imperatrice romana" e il romanzo "Notturno per l’Isonzo". Parteciperanno Marija Pirjevec, Alessandro Mezzena Lona, Božo Rustja, Martina Clerici e i rappresentanti delle due case editrici.
Giovedì alle 18 presentazione del libro di Umberto Vincenti "La Repubblica virtuosa. Una proposta per l'Italia" (Bruno Mondadori).
Mercoledì alle 18, nell'atrio della Questura di Trieste, Veit Heinichen presenterà il suo ultimo libro in anteprima nazionale "Nessuno da solo". Saluti introduttivi del questore Padulano e dell'assessore alla cultura del comune di Trieste Mariani. Presentazione a cura del giornalista Rai Marzini. In conclusione, brindisi con i vini offerti dai produttori di Prepotto/Praprot Kante, Lupinc, Škerk, Zidarich.
Giovedì alle 18 presentazione del romanzo in lingua tedesca di Evelyn Schmidt "Grenzlinien. Verlorene Heimat" (Linee di confine. Patria perduta). L'incontro con l'autrice è organizzato dal Forum Europeo Italo-Austriaco onlus.
Sabato alle 18 il giornalista Alessandro Mezzena Lona presenterà il libro di Khaled Fouad Allam "L'Islam spiegato ai leghisti" (Piemme).
Giovedì alle 18.30, nell'ambito della terza edizione del premio internazionale per la sceneggiatura MATTADOR, verrà presentato "I set cinematografici nell'esempio della FVG Film Commission" di Matteo Caenazzo (Eut edizioni). Interverranno Maria Stella Malafronte, Mauro Rossi, Gianluca Novel e Giulio Kirchmayr.
Martedì alle 18 Mauro Piccat, ordinario di Filologia romanza all'università di Trieste, terrà una conferenza dal titolo "Il codice Calixtino: perché rubarlo?". L'incontro è organizzato dall'Associazione di cultura medievale.
Sabato alle 18 il giornalista Alessandro Mezzena Lona presenterà Massimo Polidoro e il suo libro "Marta che aspetta l'alba" (Piemme).
Venerdì alle 18, al Circolo della stampa di corso Italia 13, presentazione del libro "Marisa Madieri. La vita, l'impegno, le opere" a cura di Cristina Benussi e Graziella Semacchi Gliubich (Ibiskos).
Giovedì alle 18 presentazione del libro di Rossella Paschi "Il segreterio di Nino. Un ebreo triestino nella Resistenza" (Arterigere). Presenta Silva Bon, con la partecipazione di Tristano Matta.
Martedì alle 18 presentazione del libro di Luisella Schreiber Segrè "Questa mia pazza fede nella vita. Storia di una famiglia ebraica triestina dal fascismo alla seconda guerra mondiale" (Luglio editore). Ne parleranno Daniela Gross, Cristina Benussi e Silva Bon. Xenia Bevitori leggerà alcuni passi del libro.
Venerdì alle 17 presentazione del libro di Elisabetta Baldisserotto "Leggere i sentimenti. Un percorso psicologico e letterario" (Moretti & Vitali editore). L'autrice ne parlerà con Mauro Bonetti, Ambra Cusin, Rita Corsa e Silvio Cusin.
Venerdì alle 18 Fabio Todero e Veronica Ujcich presentano il libro "Milano-Mauthausen e ritorno" di Bruno Vasari e ne discutono con la curatrice Barbara Berruti che ha seguito la versione riedita da La Giuntina.
C'è un modo per portare un po' di libri nuovi nelle biblioteche scolastiche: entrare in libreria, scegliere un titolo fra quelli proposti dai ragazzi, comprarlo e regalarlo alla scuola.
Giovedì alle 17.30 l'Istituto giuliano di storia, cultura e documentazione presenta il libro "Silvio Benco nocchiero spirituale di Trieste" curato da Fulvio Senardi. Ne parleranno Walter Chiereghin, Marina Silvestri e Fabio Todero.
Mercoledì alle 18 Fulvio Salimbeni presenta il libro "Dal Risorgimento all'Europa", volume antologico degli scritti di Giuseppe Mazzini (Mursia). L'incontro è organizzato dall'Associazione mazziniana italiana, dal Circolo di cultura istro-veneta Istria e dal Comitato di Trieste e Gorizia dell'istituto per la storia del Risorgimento italiano.
Mercoledì alle 18 presentazione del libro di Diana De Rosa "Chere Maman. Scritti di bambini dell’aristocrazia asburgica 1857-1884" (Comunicarte). Dialogherà con l'autrice Pierpaolo Dorsi, soprintendente archivistico per il Friuli Venezia Giulia.
Martedì alle 18 presentazione della graphic novel di Elena Klakocar "Mare inquieto 1 Adriatico" (Comunicarte), con un testo di Predrag Matvejevic. L'autrice sarà introdotta dallo scrittore Marko Sosic e dal giornalista Alessandro Mezzena Lona.
Venerdì alle 17, alla Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori di via Filzi 14, presentazione del romanzo "Sazrijevanje/Prematurità" di Corrado Premuda, inedito in Italia, uscito in traduzione croata dall'editore Antibarbarus di Zagabria.
Giovedì alle 18 presentazione del libro "Austria. Cuore d'Europa" di Steven Beller (Beit), ultimo titolo della collana dedicata ai paesi del centro-est Europa.
Martedì alle 18 Manuela Cecotti presenterà il libro “Grammatica e fantasia. Percorsi didattici per l'uso dei verbi nella primaria” di Veronica Ujcich (Carocci). Sarà presente l'autrice.
Lunedì alle 18, nell'aula Bachelet dell'università di Trieste (piazzale Europa), verrà presentato il libro "1994" di Luigi Grimaldi e Luciano Scalettari, in occasione della tappa triestina della XVI Carovana Antimafie promossa da Libera, Arci e Avviso Pubblico.
Venerdì alle 18 Natale Barca terrà una conferenza su "Antico Egitto: i Primi Re", presentando il suo ultimo saggio "Prima delle piramidi. Alle origini della civiltà egizia" (Ananke).
Venerdì alle 18.30, al Teatro a fianco di Santa Maria Maggiore, Veit Heinichen presenta una serata dedicata interamente al noir, con Massimo Carlotto e Bruno Morchio. Seguirà un brindisi offerto dalle cantine del Carso e la proiezione del film "Arrivederci amore ciao".
Mercoledì alle 18 presentazione del libro "Lui non è qui" di Li Noleggio (Cierre).
Sabato alle 18 presentazione del libro "L'ultimo disco dei mohicani" di Maurizio Blatto (Castelvecchi). Loris Zecchin de La Cappella Underground dialogherà con l'autore.
Giovedì alle 17.30 Rosario Esposito La Rossa parlerà del suo libro "Mostri" (Marotta&Cafiero).
Martedì alle 18 presentazione del libro "Ondina Peteani. La lotta partigiana, la deportazione ad Auschwitz, l’impegno sociale: una vita per la libertà" di Anna Di Gianantonio e Gianni Peteani.
Giovedì alle 18 Pierluigi Sabatti presenterà "Le stelle che stanno giù. Cronache dalla Jugoslavia e dalla Bosnia Erzegovina" di Azra Nuhefendic (edizioni Spartaco).
Mercoledì alle 18 presentazione di "Il legno di San Marco. Dai boschi dell'Istria a Venezia" di Pio Baissero (Luglio editore). Dialogheranno con l'autore Livio Dorigo, Walter Macovaz e Fabio Scropetta.
Venerdì alle 18 presentazione del libro "Testimoni muti. Le foibe, l'esodo, i pregiudizi" di Diego Zandel (Mursia). Dialogheranno con l'autore Biancastella Zanini e Livio Dorigo. Coordinerà l'incontro Fabio Scropetta.
Giovedì alle 18 Valerio Fiandra presenterà il libro "La donna sulla pietra" del premio Nobel Ivo Andric (Zandonai editore). Ne parleranno la traduttrice Alice Parmeggiani e il curatore Bozidar Stanisic.
Mercoledì alle 18 verrà presentato "Beyond the walls/Oltre i muri. La deistituzionalizzazione nelle migliori pratiche europee di salute mentale" a cura di Lorenzo Toresini e Roberto Mezzina.
Mercoledì al teatro Miela doppio appuntamento con il classico "Metropolis" di Fritz Lang. Alle 18 presentazione del libro "Le seduzioni del destino" di Claudio Sestieri. Alle 21 proiezione del film nella versione restaurata.
Venerdì alle 18 presentazione del libro "Dietro la maschera di Unabomber" di Francesco Altan (Robin edizioni). L'autore sarà introdotto da Paolo Garofalo, sociologo e giornalista.
Giovedì alle 18 Alessandro Mezzena Lona e Fulvio Senardi presenteranno "Dolodi" di Stelio Mattioni (Zandonai).
Venerdì alle 18 presentazione del libro "Cani e soldati nella Prima Guerra Mondiale" di Roberto Todero (Gasperi editore).
Giovedì alle 18 il giornalista di viaggio Stefano de Franceschi presenta il libro "Turismo responsabile. Che cos'è, come si fa" di Maurizio Davolio e Chiara Meriani (Touring).
Mercoledì alle 18 presentazione del libro d’artista "Vai al mare, ti ho detto" nato dal monologo "Lei dunque capirà" di Claudio Magris. Franco Vecchiet ne parlerà con Maura Cantamessa, autrice delle incisioni del libro.
Mercoledì alle 18 Enzo Collotti presenterà il saggio di Annamaria Vinci "Sentinelle della patria. Il fascismo al confine orientale 1918-1941". Modererà Gian Carlo Bertuzzi.
Venerdì alle 17 Fulvio Salimbeni, introdotto da Aldo Napolitano, parlerà de "Il contributo degli intellettuali giuliani e dalmati al Risorgimento nazionale".
Giovedì alle 18 presentazione del volume "L’europeismo nella cultura giuliana. Un’antologia 1906-1959", curato da Lorenzo Nuovo e Stelio Spadaro (Libreria Editrice Goriziana). Intervengono Fabio Forti, Patrick Karlsen e Fulvio Gon.
Mercoledì alle 18 presentazione del saggio di Luciano Monzali "Il sogno dell’egemonia. L’Italia, la questione jugoslava e l’Europa centrale 1918-1941". Ne parleranno Patrick Karlsen, Anna Millo, Raoul Pupo e Stelio Spadaro.
Venerdì alle 17.30 presentazione del saggio di Claudia Voncina "La devota Maria di Fulvio Tomizza" (Ibiskos editrice Risolo).
Giovedì alle 17.30 presentazione della raccolta di racconti "La bella città ed altrove" di Chiara de Manzini Himmrich (Ibiskos editrice Risolo).
Sabato alle 18 Nicoletta Costa presenterà le magliette equosolidali della Nuvola Olga a sostegno del progetto dell'Accri per l’acqua potabile in Bolivia.
Giovedì alle 18 Bozidar Jezernik sarà in libreria per presentare il suo libro "Europa selvaggia. I Balcani nello sguardo dei viaggiatori occidentali" (Edt).
Giovedì alle 18 Diego Zandel presenterà il suo romanzo "Il fratello greco" (Hacca editore). Ne parlerà con Roberto Dedenaro e Elvio Guagnini.
Mercoledì alle 17.30 Francesco Forgione parlerà del suo libro "Mafia export. Come 'Ndrangheta, Cosa Nostra e Camorra hanno colonizzato il mondo" (B&C Dalai). Modererà il magistrato Luigi Dainotti.
Martedì alle 18 presentazione del libro "Il regime dei padroni. Da Berlusconi a Marchionne" di Giorgio Cremaschi (Editori Riuniti). Sarà presente l'autore.
Venerdì alle 18 presentazione del romanzo di Edith Kneifl "Mattinata Triestina" (Aracne). Intervengono l’autrice e Ester Saletta, curatrice e traduttrice. L'incontro è organizzato in collaborazione con il Forum austriaco di cultura.
Martedì alle 18.30 presentazione del libro di Aldo D'Eliso "Bari-Trieste e l'America in tasca" (Luglio editore). Ne parleranno con l'autore Gianfranco Terzoli, Gabriella Valera Gruber e Alberto Giammarini Barsanti.
Venerdì 4 alle 18 Paolo Sartori presenterà il suo libro fotografico "Porto Vecchio. Sguardi in punta di piedi". Introduzione di Francesca Macuz, lettura di Andrea Zuccolo. Alcune delle fotografie del libro saranno in mostra in libreria per tutto il mese di febbraio.
Giovedì alle 17.30 Pino Masciari presenterà il suo libro "Organizzare il coraggio. La nostra vita contro la ’ndrangheta". Modera Fabiana Martini. L'incontro è organizzato dal Siulp in collaborazione con Libera.
Mercoledì alle 18 Gabriella Musetti presenterà il libro di poesie dialettali "Arie triestine in versi" di Claudio Sibelia (Edizioni Galleria Planetario). L'edizione comprende le illustrazioni di Bruno Chersicla.
Martedì alle 18 Paolo Mereghetti sarà in libreria per presentare l'edizione 2011 del suo "Dizionario dei Film" pubblicato da Baldini&Castoldi Dalai.
Sabato alle 18 presentazione del libro "Tracce di legalità" (Autorinediti edizioni) di Roberto Giurastante. Modererà Paolo G. Parovel.
Mercoledì alle 18 verrà presentato il libro di Loris Rosenholz "Il cigno magico. Diario di un educatore". Ne parleranno con l'autore Mimma Noziglia e Serena Bontempi.
Martedì alle 18 presentazione del volume "Nostalgia. Memoria e passaggi tra le sponde dell'adriatico". Il curatore Rolf Petri dell’università di Venezia ne parlerà con Giuseppe Trebbi, Tullia Catalan, Marco Dogo.
Venerdì alle 18 Giacomo Todeschini del dipartimento di storia dell’università di Trieste presenterà il libro "Medioevo valdese 1173-1315" di Andrea Sossi. Sarà presente l'autore.
Giovedì alle 18.30 presentazione del saggio "Metamorfosi etniche. I cambiamenti di popolazione a Trieste, Gorizia, Fiume e in Istria. 1914-1975" di Piero Purini, pubblicato da Kappa Vu. Interverrà lo storico Joze Pirjevec.
Mercoledì alle 18 verrà presentato il libro "Onomasticidio di stato" di Miro Tasso (Mladika editore) sull'italianizzazione dei cognomi nella provincia di Trieste da parte dello stato fascista. Introdurrà l'incontro la storica Marina Rossi.
Martedì alle 18.30 il giornalista de La Repubblica Leonardo Coen sarà in libreria per presentare il suo libro "L'ultima fuga" su Renato Vallanzasca. Ne parleranno con l'autore Claudio Ernè ed Enrico Sbriglia.
Martedì alle 17.30 don Marcello Cozzi parlerà del suo libro "Quando la mafia non esiste". L'incontro è organizzato dall'associazione LIBERA e dalla Bottega del Mondo.
ORARIO CONTINUATO DA MARTEDì A SABATO: 9-20. DOMENICA E LUNEDì: 10-20.
SAREMO APERTI MARTEDì 28 E MERCOLEDì 29 DICEMBRE CON ORARIO 9-13 e 16-20. RIAPRIREMO VENERDì 7 GENNAIO 2011. POTRETE CAMBIARE I LIBRI ANCHE IN GENNAIO. TANTI AUGURI!
Venerdì alle 18 l'astrofisico Giovanni Fabrizio Bignami presenta il suo libro "I marziani siamo noi. Un filo rosso dal Big Bang alla vita". Modera il giornalista scientifico Fabio Pagan.
Domenica alle 18 lo scrittore sloveno Brane Mozetic sarà in libreria per presentare il suo romanzo "Storia perduta", pubblicato da Beit edizioni. All'incontro parteciperanno Giuseppe Dell'Acqua e Mary Barbara Tolusso. Modererà Piero Budinich.
Giovedì 9 dicembre alle 18 Pierluigi Sabatti presenta il libro di Ami Scabar e Veit Heinichen "Trieste la città dei venti". Saranno presenti gli autori. Intervalli musicali di Piero Purini ed il suo sax tenore, piccole delizie gastronomiche offerte da Ami Scabar, degustazioni dalla cantina Lupinc di Prepotto che continueranno poi presso il Bar Ferrari.
Venerdì alle 18 presentazione del libro "Capuceto rosso", prima uscita della collana "Fregole" dell'editore Bianca e Volta dedicata alle fiabe tradotte in triestino. Gli autori, Cristina Marsi e Ingrid Kuris, saranno introdotti da Siora Jolanda (alias el Mago de Umago).
Giovedì alle 18 la giornalista Giuliana Sgrena sarà in libreria per parlare del suo ultimo libro "Il ritorno - Dentro il nuovo Iraq". L'autrice sarà introdotta dal giornalista Fabio Gergolet. L'incontro è organizzato in collaborazione con "Sinistra ecologia libertà" di Trieste.
L'associazione Goffredo de Banfield presenta alle 17.30 il libro di Teresa Bonifacio "Anche da vecchie. Le donne nella terza e quarta età", pubblicato dalle edizioni Franco Angeli. Intervengono Patrizia Romito, professoressa alla facoltà di psicologia dell'università di Trieste, Rita Siligato, critica letteraria, e Maria Teresa Squarcina, psicologa e vicepresidente dell'associazione de Banfield.
Giovedì alle 18 Walter Chendi presenterà il suo "Maldobrie a fumetti" (Bianca e Volta edizioni). Durante l'incontro verranno proiettate alcune tavole.
Venerdì 19 novembre Fulvio Salimbeni presenterà il libro "NATO: colpito e affondato. La tragedia insabbiata del Francesco Padre" di Gianni Lannes, pubblicato dalle edizioni la meridiana.
Martedì alle 18 verrà presentato il libro "Frontiera rossa. Il Pci, il confine orientale e il contesto internazionale 1941-1955" di Patrick Karlsen (Leg Libreria editrice goriziana). Dialogheranno con l'autore Raoul Pupo, Stelio Spadaro e Anna Maria Vinci.
Venerdì alle 18 Alberto Burgio dell'università di Bologna presenta il volume "Il perturbante nella storia-Le foibe. Uno studio di psicopatologia della ricezione storica", curato da Luisa Accati e Renate Cogoy. Saranno presenti Luisa Accati, Paolo Fonda, Igor Pribac e Marta Verginella.
Giovedì alle 18 Sara Pagliaro e Valerio Fiandra presenteranno il libro di Giulia Blasi "Il mondo prima che arrivassi tu", pubblicato da Mondadori.
Nell'ambito della XXV edizione del Festival del Cinema Latino Americano, martedì alle ore 18 nella sala di lettura della libreria si terrà un "Omaggio a Juan Carlos Onetti", con la presentazione della nuova edizione de "La vita breve". L'incontro sarà moderato dalla giornalista Elisabetta d'Erme.
Sabato alle 18.00 presentazione del libro di Kenka Lekovich "Se improvvisamente il treno si fermasse a Maglern" (Edizioni alphabeta Verlag). L'autrice ne parlerà con Gabriella Ziani, giornalista de "Il Piccolo".
Giovedì alle 18.30 presentazione del libro "Milano da bare" di Marta Zacchigna, pubblicato dalle edizioni Biancaevolta.
Martedì alle 18.00 presentazione del libro curato da Roberto Nepoti "Guerra", della collana "i dizionari del cinema" dell'editore Electa. Ne parlerà con l'autore Gianluca Guerra. Evento in collaborazione con la Cappella Underground.
Alla Libreria Minerva alle 18.00 Fulvio Senardi coordina la discussione tra Cristina Benussi (Università di Trieste) e Edoardo Greblo (redattore "aut aut").
Presso il Caffè Verdi, di piazza Verdi o, in caso di maltempo, alla Libreria Minerva. Alle 18.00 presentazione del libro a cura di Marinella Chirico (Rai) che dialogherà con l'autore. Letture di Maria Grazia Plos.
Venerdì alle 19 Gianrico Carofiglio sarà all'Ausonia per presentare il suo ultimo libro, "Non esiste saggezza" (Rizzoli). L'autore verrà introdotto da Alessandro Mezzena Lona. Seguirà la proiezione del film "Crimini 2-La doppia vita di Natalia Blum", tratto da un racconto dell'autore.
Martedì alle 18.30 allo stabilimento balneare Ausonia di Riva Traiana 1, Paolo Rumiz presenterà il suo ultimo libro "La cotogna di Istanbul", in una chiacchierata con Valerio Fiandra e con il pubblico. Alcuni contributi musicali saranno portati dall'Alfredo Lacosegliaz Patchwork Ensemble.
Venerdì alle 18, al Caffé Teatro Verdi di piazza Verdi, presenteremo "Piave, Razza Piave, Grappa Piave", incontro con Alessandro Marzo Magno e il suo ultimo libro "Piave. Cronache di un fiume sacro". L'autore dialogherà con Giuliano Sadar e Marino Vocci di acqua, storia, sport e cucina.
Giovedì alle 19, allo stabilimento balneare Ausonia di riva Traiana 1, Alessandro Mezzena Lona presenterà "Mano nera" di Alberto Custerlina, autore di "Balkan bang".
Martedì alle 18.30, al Caffé Teatro Verdi di piazza Verdi, verrà presentato il libro "Aromaterapia" (Edizioni Antony). Saranno presenti gli autori, Giovanni Scrizzi ed Enzo Santese. Con interventi di musica aromatica di Philip Pigozzo alle tastiere, Nevio Basso alle percussioni, Bruno del Ben al sax.
Venerdì alle 18.30, al Caffé Teatro Verdi di piazza Verdi, Franco Del Campo parlerà del suo libro "Disciplinaliquida" con la giornalista Gabriella Ziani e Emilio Felluga, presidente del Coni del Friuli Venezia Giulia.
Venerdì alle 18 Angelo Piero Pasino presenterà il suo libro "Il vecchio cancello". Interverrà Graziella Semacchi.
Mercoledì alle 18.30, al Caffè Teatro Verdi di piazza Verdi, Pino Roveredo presenterà "Meglio dirselo" di Daria Colombo (Rizzoli). Sarà presente l'autrice.
Venerdì alle 18 verrà presentato "Greta Vidal" di Antonella Sbuelz Carignani. Fabio Todero introdurrà l'autrice.
Martedì alle 18 Veit Heinichen presenterà "Il filo del male" di Francesco Fiorentino e Carlo Mastelloni, pubblicato da Marsilio.
Venerdì 28 alle 18 verrà presentato "Hacker Republic" di Fabio Ghioni. Modererà l'incontro il giornalista Fausto Biloslavo, Massimiliano Fanni Canelles parteciperà come relatore.
Giovedì alle 18 verrà presentato "Eredità blindate. L'ispettore Ravera indaga" di Andrea Ribezzi. L'autore dialogherà con Tiziano Pizzamiglio, Michela Cembran leggerà alcuni passi del libro. Interverranno Elvio Guagnini, Enzo Angiolini, Marina Silvestri.
Mercoledì alle 18.30 l'associazione Griò proietterà il film documentario "Tradurre". L'ingresso è libero.
Martedì alle 18 lo scrittore Richard Flanagan sarà allo stabilimento balneare Ausonia per un incontro con i lettori nell'ambito di FABULA 2010, "festival delle letterature del mondo", evento principale di "Lubiana capitale mondiale del libro". Coordina la serata Patrizia Vascotto. L'incontro è organizzato con la collaborazione del Gruppo 85.
Giovedì alle 18.00 Umberto Bosazzi presenterà l'ultima fatica di Piero Dorfles "Il ritorno del dinosauro. Una difesa della cultura" (Garzanti). Evento organizzato in collaborazione con il circolo di Trieste di Libertà e giustizia.
Venerdì alle 18.30 verrà presentato il libro "La libellula" di Bert d'Arragon, nell'ambito delle iniziative correlate al 17 maggio, giornata internazionale contro l'omofobia. L'incontro è organizzato in collaborazione con il Circolo Arcobaleno di Trieste.
Giovedì alle 18 Dusan Jelincic sarà in libreria per presentare il suo libro "L'amore ai tempi della solitudine" (Edizioni Antony). L'autore sarà introdotto dal giornalista Paolo Barbieri. Interverrà la traduttrice del libro Patrizia Vascotto.
Mercoledì alle 17.45 verrà presentato il libro "Riflessi garibaldini. Il mito di Garibaldi nell’Europa asburgica" curato da Fulvio Senardi. Ne parleranno con il curatore Fulvio Salimbeni e Diego Redivo.
Mercoledì alle 18 Giacomo Scotti sarà in libreria per presentare il suo libro "Lupi di mare sotto le vele". L'autore dialogherà con Pietro Spirito. Coordinerà il dibattito Riccardo Devescovi.
Martedì alle 18 verrà presentato il libro di Mira Susic "Il ruolo dell'armata rossa nel secondo conflitto mondiale" (Altromondo editore).
Venerdì alle 18 verrà presentato "Pietre e fucili. La protesta sociale nelle campagne croate di fine Ottocento" di Stefano Petrungaro. L'autore dialogherà con Marco Dogo e Bojan Mitrovic dell'università di Trieste.
Giovedì alle 17.30 il gruppo Emergency di Trieste organizza un incontro sulla migrazione nell'ambito del ciclo "La cattiva strada".
Mercoledì alle 18 verrà presentato "Il profumo di Giulia" di Marco Stolfa, edito dalle edizioni Antony. L'autore sarà introdotto da Gino D'Eliso e Dušan Jelinčič.
Martedì alle 18 Elvio Guagnini presenterà il libro di Jole Zanetti "Racconti sgradevoli", edito da Garzanti. Sarà presente l'autrice.
Sabato alle 17 verrà presentato "IPAZIA. Vita e sogni di una scienziata del IV secolo" di Adriano Petta e Antonino Colavito. Sarà presente Adriano Petta.
Venerdì alle 18 Pierluigi Porazzi sarà in libreria per parlare del suo thriller "L'ombra del falco" (Marsilio). Lo presenterà lo scrittore Al Custerlina.
Giovedì 22 alle 18 verrà presentato il saggio "Italia e Slovenia fra passato presente e futuro". Ne parleranno i due curatori Massimo Bucarelli e Luciano Monzali, assieme a Anna Millo, Raoul Pupo, Milos Budin, Renzo Codarin, Stelio Spadaro e Roberto Weber.
Martedì alle 18.30 lo scrittore Miljenko Jergovic incontrerà i lettori in libreria per parlare del suo libro "Freelander". Lo presenteranno Azra Nuhefendic e Pierluigi Sabatti, con la partecipazione di Ljiljana Avirovic.
Martedì alle 17.30 verrà presentato "L'8 settembre 1943 e i volti della resistenza" curato da Vittorio Leschi. Dialogheranno con il curatore Fabio Forti e Lino Felician.
Venerdì alle 18.03 Ennio Remondino parlerà del suo ultimo libro, "Niente di vero sul fronte occidentale. Da Omero a Bush, la verità sulle bugie di guerra". L'autore sarà presentato da Fulvio Molinari.
Venerdì alle 18 verrà presentato il libro di Paolo Peloso "La guerra dentro. La psichiatria italiana tra fascismo e resistenza (1922-1945)". Ne parleranno con l'autore Silva Bon, Bruno Norcio e Lorenzo Toresini.
Giovedì alle 18 Mary B. Tolusso presenterà il suo romanzo "L'imbalsamatrice", pubblicato da Alberto Gaffi editore. Dialogheranno con l'autrice Alessandro Mezzena Lona e Cristina Benussi.
Giovedì alle 18 il Circolo Istria presenterà il libro di Jan Bernas "Ci chiamavano fascisti, eravamo italiani. Istriani, fiumani e dalmati: storie di esuli e rimasti" (Mursia). Dialogheranno con l'autore Livio Dorigo e Ezio Giuricin.
Martedì alle 17 verrà presentato "Chi avrà Trieste? Sloveni e italiani tra due stati" di Nevenka Troha, pubblicato dall'Irsml Fvg. L'autrice ne parlerà con Gian Carlo Bertuzzi, Raoul Pupo e Roberto Spazzali.
Venerdì alle 18 Paolo Rumiz presenterà, assieme a Francesco Gongolo e Claudio Misculin, il libro di Lorenzo Toresini "I confinandanti" (Traven Books).
Venerdì alle 18 verrà presentato "Fra nazione e impero - Trieste, gli Asburgo, la Mitteleuropa" di Angelo Ara. Ne parleranno Carlo Ghisalberti e Renate Lunzer, sarà presente la signora Marcella Pincherle Ara.
Giovedì alle 18 verrà presentato "La bella gioventù - memorie di un alpino della Monterosa" di Franco Panizon. Dialogheranno con l'autore Silvano Bacicchi e Riccardo Devescovi.
Mercoledì 24 alle 18 verrà presentato il libro "Tres frentes de lucha - società e cultura nella guerra civile spagnola (1936-1939)", curato da Marco Puppini e Claudio Venza.
Giovedì alle 17.30 verrà presentato "Il cantante del lager" (Nuovadimensione) di Eno Mucchiutti. Dialogheranno con l'autore Pierluigi Sabatti, Patrizia Vascotto e Marco Coslovich.
Mercoledì 10 alle 17.30 Claudio Rigon sarà in libreria per presentare il suo libro "I fogli del capitano Michel" edito da Einaudi.
Giovedì alle 18 Ugo Pierri sarà in libreria per presentare il suo ultimo libro di racconti "amore e morte (i like vincent price)" (battello stampatore).
Venerdì alle 18 Veit Heinichen presenterà il libro di Claudio Fait "L'impronta mancina" (Robin edizioni). Sarà presente l'autore.
Giovedì alle 18 verrà presentato il libro "Alexander Dubcek e Jan Palach. Protagonisti della storia europea" curato da Francesco Leoncini (Rubbettino).
Venerdì alle 19 verrà presentato il libro "Scienza e media ai tempi della globalizzazione" di Pietro Greco e Nico Pitrelli (Codice).
Giovedì alle 18 verrà presentato il saggio di Sara Kapelj "Testi in movimento. Teorie della migrazione nel panorama musicale alternativo italiano contemporaneo" (Il Filo editore).
Giovedì alle 18 verrà presentato "Buen Vivir. Per una nuova democrazia della Terra" (Ediesse) di Giuseppe De Marzo. Interverranno Lisa Lombardini, Roberto Cosolini e Giorgio Tamburlini.
Venerdì alle 18 verrà presentato il volume fotografico "Francesco Penco fotografo. Il novecento di Trieste" (Comunicarte) curato da Claudio Ernè, con uno scritto di Paolo Rumiz.
Martedì 1 dicembre alle 18 Renzo Crivelli presenterà l'inedito dello scrittore triestino Stelio Mattioni "Memorie di un fumatore" (Mgs press).
Giovedì, con il bel tempo ma anche con il brutto, alle 17 o giù di lì, Giulio Coniglio si aggirerà per la libreria. Nel frattempo Nicoletta Costa disegnerà Giulio e i suoi amici su grandi fogli bianchi.
Mercoledì alle 17 sarà ospite della libreria lo storico Paolo Prodi. Presenteranno il suo libro "Settimo non rubare. Furto e mercato nella storia dell'Occidente" (Il Mulino) gli storici Giacomo Todeschini e Giovanna Paolin.
Giovedì alle 17 si terrà il convegno provinciale degli enti di promozione sportiva. Parteciperanno Franco del Campo, Gianni Mura e Fulvio Gon.
Mercoledì alle 18 lo scrittore Alojz Rebula sarà ospite della libreria per la presentazione di "Alojz Rebula. Biografia per immagini". Interverranno la curatrice Alice Zen e il giornalista Alessandro Mezzena Lona.
Giovedì alle 18 il giornalista de "Il Piccolo" Alessandro Mezzena Lona presenterà Alisei Apollonio, studentessa del liceo Dante Alighieri di Trieste vincitrice del "Campiello giovani 2009" col racconto "Reverie".
Martedì 3 novembre, al Teatro Miela, serata speciale con VEIT HEINICHEN per l'uscita del suo ultimo libro, "La calma del più forte". MASSIMO CARLOTTO dialogherà con l'autore. Prima e dopo la presentazione, proiezione dei due film tratti dai suoi libri.
Mercoledì alle 18, nell'ambito della manifestazione "Tracce di Muro", verrà presentato il libro di Gian Enrico Rusconi “Berlino. La reinvenzione della Germania”. Converserà con l'autore la giornalista Elisabetta d'Erme.
Mercoledì alle 18 Massimo Carlotto sarà in libreria per parlare del suo ultimo libro, "L'amore del bandito" (E/O edizioni). Dialogheranno con l'autore i giornalisti Maurizio Cattaruzza e Valerio Calzolaio.
Martedì alle 18 la scrittrice Clara Sereni presenterà Francesca Longo e il suo ultimo libro, "Seguendo la corrente. Storia di una menopausa erotica" (La Tartaruga).
Alle 19 presso lo Stabilimento balneare Ausonia, Pierluigi Sabatti presenta Tiziano Scarpa ed il suo ultimo romanzo "Stabat Mater", vincitore del Premio Strega 2009.
Stelio Spadaro dialoga con l'autrice. Intervengono Francesco Russo e Roberto Cosolini. alle ore 18.30 presso lo Stabilimento balneare Ausonia.
Quattro appuntamenti per quattro mercoledì. Allo stabilimento balneare Ausonia, da mercoledì 29 luglio, gli animatori dell'Editoriale Scienza spiegheranno la scienza attraverso giochi, laboratori e libri.
Sabato alle 17.30 Nando Dalla Chiesa sarà in libreria per parlare del suo ultimo libro "Album di famiglia" (Einaudi).
Giovedì alle 19 presso lo Stabilimento balneare Ausonia verrà presentato il romanzo di Donato Carrisi "Il Suggeritore" (Longanesi). Dialogherà con l'autore Maurizio Cattaruzza, caporedattore cronaca de "Il Piccolo".
Martedì alle 19, nell'atrio della stazione ferroviaria di Campo Marzio, Paolo Rumiz presenterà il suo utimo libro "L'Italia in seconda classe".
Martedì alle 18 verrà presentato il volume "La resistenza patriottica a Trieste 1943-1945" (Editrice Goriziana), curato da Lino Felician, Fabio Forti, Vittorio Leschi e Stelio Spadaro, con un saggio introduttivo di Marina Cattaruzza. Saranno presenti gli autori.
Sabato alle 18 presenteremo il saggio di Sergio Vatta "Vittorio Bolaffio. Nuovi contributi". Converseranno con l'autore Lorenza Resciniti, conservatore museale, e Marco Menato, direttore della Biblioteca Statale Isontina.
Venerdì alle 18.00 Enrico Buschi, direttore generale operativo dI Fincantieri CNI SpA presenterà l’ultimo libro di Maurizio Eliseo "Amare un cantiere. Egone Missio e lo Stabilimento di Monfalcone. 1909-1967", Carmania Press London
Giovedì alle 18 Pino Roveredo, introdotto dalla giornalista Rai Marinella Chirico, incontrerà il pubblico per parlare del suo ultimo libro "Attenti alle rose". Letture di Mariagrazia Plos.
Mercoledì alle 17.30 verrà presentato "Bevo quest'aspro vino/Pijem to trpko vino" (Mladika), prima consistente traduzione in sloveno di poesie del Canzoniere di Umberto Saba. Saranno presenti la curatrice e traduttrice Jolka Milic, Elvio Guagnini e Tatjana Rojc.
Martedì alle 18 Massimo Carlotto incontrerà il pubblico per parlare del suo ultimo libro, "Perdas de fogu" (E/O edizioni) scritto assieme al collettivo di scrittori Mama Sabot.
Mercoledì alle 18 Antonia Arslan sarà in libreria per presentare il suo ultimo libro, "La strada di Smirne". Alle 21, alla Cappella Underground, introdurrà la proiezione di "La masseria delle allodole", tratto dal suo precedente romanzo. L'ingresso è gratuito.
Alle 18, in libreria, Carlo Bonini, autore di "ACAB-All Cops Are Bastards", dialogherà con Luigi Notari, segretario nazionale del Sindacato Italiano Unitario Lavoratori di Polizia (Siulp) e con il pubblico. Alle 21, alla Cappella Underground, introdurrà la proiezione di "Carlo Giuliani, ragazzo" di Francesca Comencini. L'ingresso è gratuito.
In collaborazione con il Gruppo 85, Patrizia Vascotto presenterà alle ore 18.00 l'ultima fatica di Boris Pahor "Qui è proibito parlare" (Fazi Editore).
Martedì alle 18 Gianluca Morozzi sarà in libreria per presentare il suo ultimo romanzo "Colui che gli dei vogliono distruggere" (Guanda). Alle 21, alla Cappella Underground, introdurrà la proiezione del film "Il futuro non è scritto - Joe Strummer".
Mercoledì alle 17, in occasione del "Giorno del ricordo 2009", l'Irsml presenterà "Dall'impero Austro-ungarico alle foibe" (Bollati Boringhieri editore).
Giovedì alle 17.30 verrà presentato "Cimiteri. Storie di rimpianti e di follie" (Bruno Mondadori editore). L'autore sarà presentato da Pierluigi Sabatti.
Al consueto orario delle 18.00 presentazione del libro "Per una stella da Maresciallo" di Antonio Della Rocca (Robin Edizioni). Dialogherà con l'autore il prof. Elvio Guagnini
Alle 18, nella sala di lettura della libreria, Elisabetta d'Erme parlerà del suo ultimo libro dedicato a Joyce e al suo tempo, conversando con John McCourt, direttore della Trieste Joyce School, e con il giornalista e scrittore Pierluigi Sabatti.
Giovedì alle 17.30 l'Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia presenterà il libro di Massimo Bucarelli "Mussolini e la Jugoslavia 1922-1939" (Edizioni Graphis).
Geronimo Stilton, il roditore-giornalista più famoso dell'Isola dei Topi, dalle 16 incontrerà i bambini e leggerà un po' del suo ultimo libro "La grande invasione di Topazia".
Primo appuntamento con i laboratori scientifici per i più piccoli agli stabilimenti balneari Ausonia, dove a pochi passi dal mare mescoleranno intrugli e proveranno esperimenti, riprodurranno fenomeni elettrici e costruiranno giocattoli ad aria.
Alle ore 19.00 presentazione del libro di Ugo Cornia "Sulle tristezze e i ragionamenti" (ed. Quodlibet) a cura di Maddalena Scimeni, Giulio Polita, Giovanni Damiani e Manuel Orazi.
Il nuovo appuntamento all'Ausonia per l'estate 2008 è con Marcello Fois coautore di "Crimini italiani" (Edizioni Einaudi) alle 19.30. Maurizio Cattaruzza e Umberto Bosazzi presentano il volume con l'autore di uno dei racconti.
A partire dalle 19.30 serata con Veit Heinichen allo Stabilimento Balneare Ausonia.
Venerdì 6 giugno alle 18 si presenterà il libro "Giovanni Palatucci-Una giusta memoria" di Marco Coslovich, edito da Mephite.
Alle ore 17.30 Patrick Karlsen modera un dibattito tra Sergio Bartole, Roberto Dedenaro, Paolo Segatti, Roberto Weber e l'on. Alessandro Maran.
Martedì 13 maggio 2008 alle ore 18.00 incontro con lo scrittore olandese Arnon Grunberg in collaborazione con l'Expertisecentrum Literair Vertalen- Universiteit Utrecht, l'Ambasciata dei Paesi Bassi (Roma), il Centro Linguistico di Ateneo dell'Università degli Studi di Padova, l'Instar Libri (Torino) e l'Uitgeverij Nijgh & Van Ditmar (Amsterdam).
Venerdì 11 aprile alle 17.00 verrà ospitato, per un incontro con il pubblico, Ascanio Celestini. L'attore-regista-scrittore sarà presente grazie alla collaborazione del Teatro Comunale di Monfalcone.
Alle ore 18.00 presentazione del nuovo volume di racconti alla presenza dell’autore, parleranno la sua traduttrice Alice Parmeggiani e Valerio Fiandra. Paolo Rumiz dialogherà con Stanisic. Coordina la serata Ljiljana Avirović.
Giovedì 3 aprile alle 16.30 verrà presentato il libro "Amore, bugie & calcetto" di Fabio Bonifacci. Ne parleranno con Federico Poilucci, Presidente della FVG Film Commission, lo scrittore sceneggiatore, il regista Luca Lucini e tre dei protagonisti del film omonimo, Claudio Bisio, Claudia Pandolfi e Filippo Nigro.
Mercoledì 2 Aprile alle ore 17.30 presentazione del libro “Calcio nei coglioni” di Carlo Petrini Edizioni Kaos. All'incontro saranno presenti oltre all'autore, Alfredo Racovelli Alessandro Metz e Giorgia Visintin
Lo scrittore Boris Pahor sarà ospite della nostra sala di lettura, questa sera alle 18, presentato da Patrizia Vascotto e Pietro Spirito.
Mercoledì 20 febbraio a partire dalle ore 17.30 continua la nostra collaborazione con l'Istituto Regionale per la Storia del Mov. di Liberazione del Friuli Venezia Giulia con la presentazione dei libri di Marta Verginella "Il confine degli altri. La questione giuliana e la memoria slovena" e di Guido Crainz "L'ombra della guerra. Il 1945, l'Italia". Ne discuteranno gli autori assieme a Gian Carlo Bertuzzi (Univ. di Trieste).
Venerdì 1 febbraio alle ore 18.00 il regista Carlo Lizzani e Cristina Benussi (Univ. Trieste) presenteranno "Il mio lungo viaggio nel secolo breve" dello stesso Carlo Lizzani, edito da Einaudi.
Sabato 24 novembre alle ore 17.30
In questo viaggio nella Londra contemporanea si parla delle strade dello shopping e dei loro inventori, si esplorano i quartieri centrali e periferici narrando le storie di chi li abita, si entra nei grandi musei e negli studi degli artisti di maggior fama, si fa luce sul significato delle regole di comportamento rispettate nei pub e nei club, si chiariscono i motivi alla base del successo di un'industria musicale che da mezzo secolo non smette di scoprire e promuovere nuovi talenti.
Il commissario Benjamin Perko, per gli amici Beno, triestino di lingua slovena, dopo sei anni a capo della squadra mobile di Eboli viene richiamato nella natia Trieste. Amante dei piaceri della vita, in primis donne e buona tavola, è però fedele all'amata Jasmin, sua nuova compagna dopo il divorzio dalla moglie.
Pino Roveredo con Valerio Fiandra chiuderanno l'estate di FuoriTesto all'Ausonia nell'appuntamento del 12 settembre, alle 19, sempre sulla terrazza degli stabilimenti balneari.
Quarto incontro con FuoriTesto all'Ausonia. Valerio Fiandra incontrerà Paolo Rumiz alle 19.00 presso la terrazza dello stabilimento balneare.
Terzo incontro con fuoriTESTO all'Ausonia: mercoledì 18 luglio alle 19 toccherà a Roberto Weber e Pietro Spirito. Appuntamento sulla terrazza dello stabilimento con Valeria Fiandra.
Lilijana Avirovic, Laila Wadia e Giorgio Scianna ospiti del salotto sul mare di Valerio Fiandra, alle 19.00 presso lo stabilimento balneare Ausonia.
Abbiamo il piacere di ospitare nella nostra sala di lettura alle ore 17.00 Riccardo Iacona. Apprezzato giornalista che si e' fatto conoscere anche grazie alla trasmissione W l'Italia..
Anche quest'anno appuntamenti estivi al Bagno Ausonia. La Libreria in collaborazione con fuoriTESTO organizza una serie di incontri per non perdere il "vizio" delle presentazioni. Si incomincia mercoledì 6 giugno alle 19 con Valerio Fiandra che ospitera' Fulvio Molinari e Juan Octavio Prenz per una chiaccherata con il pubblico.