Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » METAMORFOSI ETNICHE di Piero Purini

Eventi

METAMORFOSI ETNICHE di Piero Purini

Giovedì alle 18.30 presentazione del saggio "Metamorfosi etniche. I cambiamenti di popolazione a Trieste, Gorizia, Fiume e in Istria. 1914-1975" di Piero Purini, pubblicato da Kappa Vu.
Interverrà lo storico Joze Pirjevec.


Il libro Questo libro, tesi di dottorato dell’autore, illustra la storia dei movimenti migratori da e per la Venezia Giulia e le dinamiche di appartenenza nazionale della sua popolazione a partire dallo scoppio della prima guerra mondiale fino al Trattato di Osimo. Il volume non si sofferma alla sola storia dei movimenti di popolazione italiana, ma sviscera cause e modalità anche di fenomeni migratori meno noti o addirittura sconosciuti che coinvolsero le altre componenti etniche della regione.

L'autore Piero Purini si è laureato in storia contemporanea all’università di Trieste sotto la guida di Jože Pirjevec. Ha poi frequentato corsi di perfezionamento a Lubiana e conseguito il dottorato di ricerca presso l’università di Klagenfurt. Si occupa principalmente di movimenti migratori, di spostamenti di popolazione e di questioni legate all’identità e all’appartenenza nazionale.

Homepage Mail