Venerdì alle 18, al Circolo della stampa di corso Italia 13, presentazione del libro "Marisa Madieri. La vita, l'impegno, le opere" a cura di Cristina Benussi e Graziella Semacchi Gliubich (Ibiskos). Intervengono le curatrici e Antonietta Risolo. Lettura di Elsa Fonda.
Il libro Marisa Madieri (1938-1996), fiumana, si rifugiò con la famiglia a Trieste nel 1949 e per molti anni dovette vivere in un campo profughi. Frequentò il liceo Dante dove conobbe Claudio Magris che sarebbe diventato suo marito e padre dei suoi figli. Si laureò a Trieste, dove fondò il Centro di aiuto alla vita – che ora porta il suo nome – dove svolse un’intensa opera di volontariato. Ha pubblicato Verde acqua, La radura, La conchiglia e altri racconti, Maria.
Le curatrici
Cristina Benussi è professore ordinario di letteratura italiana contemporanea all'università di Trieste, di cui attualmente è preside. Autrice di saggi monografici su Michelstaetdter, Svevo, Pirandello, Moravia, Calvino, D’Annunzio, sui romanzi d’esordio, sugli scrittori di terra di mare e di città.
Graziella Semacchi Gliubich, triestina, pubblicista. Scrive da trent’anni, anche in dialetto triestino, e ha pubblicato libri di poesie, di storia locale, saggi, ricette.