Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » NATO: COLPITO E AFFONDATO di Gianni Lannes

Eventi

NATO: COLPITO E AFFONDATO di Gianni Lannes

Venerdì 19 novembre Fulvio Salimbeni presenterà il libro "NATO: colpito e affondato. La tragedia insabbiata del Francesco Padre" di Gianni Lannes, pubblicato dalle edizioni la meridiana.

Il libro
Il 4 Novembre del 1994 nell'Adriatico orientale cinque uomini e il loro cane pescano come sempre. Il "Francesco Padre", la loro barca, ora è un rantolo contorto e i loro corpi giacciono in fondo al mare. La vicenda rientra tra quelle su cui vige il segreto di Stato. Quella notte, in quelle acque, era in corso l'operazione della Nato "Sharp Guard".

"Gianni Lannes è un giornalista che fa nomi e cognomi. A giugno ha aperto un giornale online di informazione. [Ha subito] minacce e tre attentati: il 29 giugno, a due settimane dall'apertura, la prima lettera di minacce. Poi, a inizio luglio, un'esplosione fa saltare in aria la sua automobile. Il 23 luglio vengono manomessi i freni della sua nuova auto [rischiando la vita] [...] I primi di novembre, ancora, un attentato incendiario gli distrugge l'ennesima automobile"
da Il Fatto Quotidiano del 28 novembre 2009

L'autore giornalista e fotografo italiano investigativo, freelance, direttore dal giugno del 2009 del giornale online Italiaterranostra.it. Si è occupato di controinformazione con inchieste riguardanti traffico d'armi, di esseri umani, di rifiuti tossici e scorie radioattive, di ecomafie. Attualmente collabora con la RAI. Ha lavorato per L'Espresso, Panorama, Famiglia Cristiana, Io Donna, D La Repubblica delle donne, Il Venerdì di Repubblica, Diario. Ha scritto inoltre per i mensili Airone, La Nuova Ecologia, Medicina Democratica.

In seguito all'apertura del suo giornale on line e alle sue scrupolose indagini il giornalista subisce minacce e una serie di attentati. Dopo varie insistenze eluse per avere una scorta, nel 2009 ottiene l'assegnamento di una scorta della Polizia di Stato.

Homepage Mail