Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » UN VELO DI SOBRIETA' di Pier Aldo Rovatti

Eventi

UN VELO DI SOBRIETA' di Pier Aldo Rovatti

Mercoledì alle 18 il giornalista de "Il Piccolo" Marco Pacini presenterà l'ultimo libro di Pier Aldo Rovatti "Un velo di sobrietà. Uno sguardo filosofico sulla vita pubblica e privata degli italiani" (Il Saggiatore).

Il libro Pier Aldo Rovatti rielabora gli editoriali scritti per "Il Piccolo" di Trieste con l’arma affilata della critica filosofica, commentando gli eventi che dal maggio 2011 all’ottobre 2012 hanno segnato la realtà italiana e non solo. Dalla vittoria elettorale di Pisapia a Milano alla spending review, dal caso Lusi al neopopulismo di Beppe Grillo. E ancora, il naufragio della Costa Concordia, il corteo degli indignati a Roma nel 2011, sfociato in guerriglia urbana, i terremoti geologici e quelli finanziari.

Rovatti promuove un uso non disciplinare della filosofia, che si concretizza in una pratica di lettura e scrittura per frammenti. E, seguendo la bussola di un’etica minima – "una soglia sotto la quale non è tollerabile scendere" –, lascia emergere il profondo disagio intellettuale e materiale che nel nostro paese ha investito la classe politica, il mondo della cultura, i giovani e la vita quotidiana. Un declino che il fragile velo di sobrietà non è riuscito a celare.

L'autore Pier Aldo Rovatti insegna Filosofia contemporanea all’Università di Trieste. Ha studiato a Milano con Enzo Paci. Dal 1976 dirige la rivista filosofica aut aut. Ha pubblicato libri sui modi di pensare, i temi fondamentali e le figure più significative della contemporaneità, tra cui Il paiolo bucato. La nostra condizione paradossale e Abitare la distanza. Per una pratica della filosofia. Dalla sua rubrica su "Il Piccolo" sono nati Etica minima e Noi, i barbari. Ha curato il volume Il coraggio della filosofia. aut aut 1951-2011.

Homepage Mail