Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » GRETA VIDAL di Antonella Sbuelz Carignani

Eventi

GRETA VIDAL di Antonella Sbuelz Carignani

Venerdì alle 18 verrà presentato "Greta Vidal" di Antonella Sbuelz Carignani (Frassinelli). Fabio Todero introdurrà l'autrice. L'incontro è organizzato in collaborazione con l'Irsml del Friuli Venezia Giulia (istituto regionale per la storia del movimento di liberazione).

Il libro
All'indomani della Grande Guerra, un'intensa storia d'amore si intreccia con eventi cruciali di quell'epoca turbolenta, in un luogo strategico e in un momento decisivo della storia europea. Siamo nella città di Fiume, tra l'autunno del 1919 e il Natale del 1920: alla testa dei suoi legionari, Gabriele D'Annunzio ha occupato quella terra di frontiera e la governa autonomamente, per reclamarne l'annessione all'Italia dopo il crollo dell'impero austro-ungarico. In quest'atmosfera surriscaldata e carica di tensione, Greta, una ragazza sensibile e combattiva, s'imbatte in Tullio, un giovane ex aviatore scampato alla carneficina del conflitto. La loro intimità cresce fino a sfidare le convenzioni e la rigida morale dell'epoca, conducendoli a scelte che incideranno per sempre sulle loro vite. Ma dopo cinque, tormentate stagioni, l'impresa dannunziana si conclude tragicamente sotto i colpi delle cannoniere italiane.

L'autrice Antonella Sbuelz Carignani è nata a Udine. Docente di lettere e storia, collabora a riviste letterarie e alle pagine culturali di vari settimanali. Ha pubblicato poesia, saggistica e narrativa. Ha scritto la trilogia di racconti "Amori minimi" e i romanzi "Il nome nudo" e "Il movimento del volo".

Homepage Mail