Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » UNA FIAMMATA DI ARANCE di Diana De Rosa

Eventi

UNA FIAMMATA DI ARANCE di Diana De Rosa

Mercoledì alle 18 verrà presentato "Una fiammata di arance. Ricette e libri di spesa di donne (triestine) in guerra 1938-1945" di Diana De Rosa, pubblicato da Comunicarte. L'autrice ne parlerà con Biancastella Zanini.

Il libro Due madri negli anni della seconda guerra mondiale annotano giorno dopo giorno le spese per la famiglia, le lunghe file nei negozi per acquistare gli alimenti tesserati, la paura dei bombardamenti, l’angoscia di doversi recare nei rifugi, il sollievo per la fine della guerra. Da questi diari Diana De Rosa ricava un racconto storico intessuto di piccole vicende della quotidianità nella quali spesso irrompe la grande Storia che stava sconvolgendo Trieste e l’Europa.
Dettagli, appunti e annotazioni accompagnati dalle ricette che note autrici di libri di cucina, assoldate dal fascismo, propagandavano e consigliavano alle massaie, in anni in cui i pasti diventano sempre più poveri di grassi e tristi nella presentazione, nonostante gli sforzi creativi della propaganda del regime fascista come il "ricettario autarchico fascista", una delle chicche contenute in Fiammata d’arance. Accanto alle ricette, fotografie e immagini d’epoca, in gran parte inedite, pubblicità, documenti e ritagli dai giornali, quasi a rifare di Fiammata d’arance un "diario della massaia" che si conclude nell’immediato dopoguerra, quando nelle cucine di Trieste arrivano assolute novità portate dagli alleati anglo-americani.

L'autrice Diana De Rosa, storica e studiosa di storia sociale e delle istituzioni educative, ha pubblicato fra gli altri: "Il baule di Giovanna. Storie di abbandoni e infanticidi", "La carrozza di Treves. Storie di donne e della loro follia", "Spose, madri e maestre", "Una famiglia borghese. Lettere 1870-1877", "Diletta moglie, amati figli. Disposizioni e sentimenti nei testamenti della Trieste asburgica". Per Comunicarte Edizioni ha curato "Ricreatori. Un gioco lungo cent’anni", "Memorie di pietra. Il Ghetto ebraico, Città vecchia e il piccone risanatore", "Chère Maman. Scritti di bambini dell’aristocrazia asburgica 1854-1884" e "Pane, brodo e minestre. Cibo di poveri, ammalati, bambini, soldati, marinai e carcerati nella Trieste asburgica 1762-19.

Homepage Mail