Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » MEMORIE DI UN FUMATORE di STELIO MATTIONI

Eventi

MEMORIE DI UN FUMATORE di STELIO MATTIONI

Martedì 1 dicembre alle 18 Renzo Crivelli presenterà l'inedito dello scrittore triestino Stelio Mattioni "Memorie di un fumatore" (Mgs press).

Il libro Il romanzo di un uomo, di una vita, di una città. Il ritratto allo specchio di un autore schivo, che non amava parlare di sé, e che qui ci propone il suo modo di attraversare la realtà del quotidiano con il perenne dubbio che la vita sia altra.

Un testo di grande interesse per i lettori di Mattioni, che qui troveranno l’origine della sua narrativa; un documento fondamentale per i critici, che riconosceranno nei fatti e nei luoghi i nuclei di tutti i suoi romanzi; ma anche una lettura godibile per gli appassionati della storia di Trieste, di cui Mattioni ci offre uno spaccato di prima mano tra il 1920 e 1990.

Ogni capitolo porta il nome di una marca di sigarette, dalle Popolari dell’infanzia, alle Africa e alle Milit che hanno accompagnato la terribile e insensata esperienza della guerra e della prigionia, e così via, per mettere subito in chiaro di cosa si parla: “Sono un fumatore, un sorvegliato a vista, un nemico pubblico potenziale”, esordisce l’autore, per concludere che “per straordinari e curiosi siano gli accadimenti di una vita individuale, se non vanno a finire in fumo, dove diavolo possano andare, è proprio difficile capire”.

L'autore Nato a Trieste il 9 settembre 1921, vi ha risieduto per tutta la vita. Dopo aver compiuto gli studi superiori, fu impiegato in un’importante azienda industriale. La sua attività di narratore ebbe inizio intorno al 1960, sotto gli auspici di quello straordinario uomo di cultura e scopritore di ingegni che fu Boby Bazlen. Collaborò saltuariamente a giornali e riviste, e più spesso alla RAI. Fu finalista al Premio Campiello nel 1969 con "Il re ne comanda una" e nel 1980 con "Il richiamo di Alma". È scomparso nel 1997.

Homepage Mail