Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » IL GRANDE FUOCO di Giuliano Sadar

Eventi

IL GRANDE FUOCO di Giuliano Sadar

Mercoledì alle 18 il giudice Carlo Mastelloni, procuratore capo della Repubblica di Trieste, presenterà la seconda edizione de "Il grande fuoco. 4 agosto 1972: l’attentato all’oleodotto di Trieste" di Giuliano Sadar, pubblicato da Mgs Press. Sarà presente l'autore.

Il libro racconta le vicende del misterioso attentato rivendicato dai palestinesi di Settembre Nero alla tank farm petrolifera di Trieste il 4 agosto 1972. Questa seconda edizione è arricchita da una postfazione di Carlo Mastelloni, procuratore capo a Trieste e probabilmente il maggiore esperto in Italia di terrorismo mediorientale. Mastelloni approfondisce alcuni snodi critici della vicenda, come gli equilibri politici internazionali che si formarono a Parigi, città di provenienza degli attentatori, e che impedirono lo smantellamento della cellula palestinese che già vi operava. O i rapporti inconfessabili dei capi palestinesi con realtà che andavano dalla destra estrema filonazista all’estrema sinistra, per non parlare delle grandi potenze che in un modo o nell’altro, attraverso l’infiltrazione nei servizi di informazione, riuscivano a eterodirigere gli eventi riconducendoli al proprio vantaggio.

Nulla era insomma come sembrava, a quei tempi. Riflessione che può essere estesa alla situazione di oggi, dopo che gli attentati di Parigi hanno svelato un tragico intrico di interessi trasversali e contrastanti.  Con lo sfondo, cangiante ma immutabile, degli irrisolti nodi geopolitici dello scacchiere mediorientale. Una riflessione che verrà approfondita durante la presentazione.

La discussione sarà arricchita dalla proiezione di inedite immagini dell’evento dall’archivio dei Vigili del Fuoco.

Homepage Mail