Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » HOTEL A 1000 STELLE di Fabio Denitto

Eventi

HOTEL A 1000 STELLE di Fabio Denitto

Giovedì 22 gennaio alle ore 18 verrà presentato il libro di Fabio Denitto, "Hotel a 1000 stelle. Racconti da un dormitorio" (Lint 2014).
Dialogherà con l'autore don Mario Vatta, fondatore della Comunità di S. Martino al Campo.
Accompagnamento musicale a cura di Andrea Monterosso.

Il libro "Sarà una buona lettura" assicura don Mario Vatta, fondatore della Comunità di San Martino al Campo che gestisce da ormai dieci anni il dormitorio di via Udine a Trieste, offrendo ogni giorno pasti caldi e docce ristoratrici, posti-letto, coperte, fiducia e solidarietà a uomini e donne che conoscono un momento, o una vita intera, di difficoltà. Sono italiani, serbi e romeni, quelli che la sera bussano alla porta del dormitorio, e poi africani, pachistani e afghani... Fabio Denitto ha scelto alcune delle loro storie e su ciascuna di esse ha costruito un racconto: 45 ritratti profondi, umani e anche ironici di un volontario che ha imparato a riconoscere la fatica e ad accompagnarla con rispetto. E a valutare, senza giudicare.

L'autore  Fabio Denitto ha insegnato materie letterarie nella scuola media. Attualmente è volontario nella Comunità di San Martino al Campo e come tale è uno dei responsabili del Centro San Martino, il dormitorio che si trova in via Udine 19 a Trieste. Alcuni suoi racconti ambientati nel dormitorio sono stati pubblicati sulla rivista della Comunità, "Il Punto". Suoi interventi, riguardanti prevalentemente il mondo del disagio, sono apparsi anche sul quotidiano "Il Piccolo".

Homepage Mail