Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » MILANO DA BARE di Marta Zacchigna

Eventi

MILANO DA BARE di Marta Zacchigna

"La specie milanese, appena caduta sulla Terra, avvertì da subito una strana insicurezza, un’inquietudine, come se la vita non avesse un vero senso. Un bel giorno, per sdrammatizzare il nervosismo diffuso, uno di loro disse: "Però, che pacchia noi qui a non far niente". Il fatto è che qualcuno prese la provocazione terribilmente sul serio e, risentito, cominciò a correre. Nell’arco di pochi minuti tutti correvano. Da allora la bizzarra dinamica si ripete sempre uguale a se stessa"

Il libro Marta, nata e vissuta nella Trieste pigra e sonnolenta, si trova di colpo catapultata a Milano, nei ritmi frenetici di una metropoli pronta ed efficiente. Il suo occhio ironico e disincantato saprà cogliere gli aspetti più comici di una Milano da bere che è decisamente cambiata di segno: l’ansia del traffico, il ritardo al lavoro, le dinamiche relazionali di una fauna ormai variegatissima assumeranno gli aspetti più cinici e grotteschi. Un quadretto esilarante e impietoso che ci porta a godere divertiti delle piccole contraddizioni della vita quotidiana.

L’autrice Marta Zacchigna si laurea in discipline del cinema presso l’università degli studi di Udine; subito dopo vince una borsa di studio per un Master in Advertising a Milano. Qui affronta le alienazioni della metropoli e, allo stesso tempo, inizia la dura gavetta del copywriter d’agenzia; nel competitivo universo dei "creativi" e delle pubbliche relazioni impara la lotta per la sopravvivenza sociale e spirituale. Soddisfatta della prova decide di tornare nelle sue terre d’origine: in mano ha la prima stesura della "Milano da bere".

Homepage Mail