Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » IL CANTANTE DEL LAGER

Eventi

IL CANTANTE DEL LAGER

Giovedì alle 17.30 il Gruppo 85-Skupina 85 e la Libreria Minerva presentano "Il cantante del lager" di Eno Mucchiutti. L'autore sarà introdotto dal giornalista Pierluigi Sabatti, interverranno Patrizia Vascotto, presidentessa del Gruppo 85-Skupina 85, e Marco Coslovich, curatore del libro.

Il libro Eno Mucchiutti, baritono. Con una carriera di ben 31 anni che l’ha visto cantare assieme a Pavarotti, Placido Domingo e Maria Callas nei principali teatri italiani e internazionali, si considera un sopravvissuto da quando, nel 1945, a Ebensee, ha vissuto la liberazione per mano dei soldati americani.

Deportato politico nel 1944, è stato infatti internato per 11 mesi a Dachau, Mauthausen, Melk ed Ebensee, provando le più indicibili sofferenze, vedendo i suoi compagni morirgli a fianco, salvandosi solo grazie alla sua incredibile forza di volontà, alla sua giovinezza e alla sua splendida voce. È risaputo infatti che i nazisti apprezzassero la musica, in particolare l’opera italiana, e guardassero con un occhio di riguardo (si fa per dire) gli artisti internati.

Homepage Mail