Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » EVENTO ANNULLATO! GIORGIO MORANDI IL SENTIMENTO DELLE COSE di Marilena Pasquali

Eventi

EVENTO ANNULLATO! GIORGIO MORANDI IL SENTIMENTO DELLE COSE di Marilena Pasquali

EVENTO ANNULLATO!

Sabato 7 marzo alle 18 Marilena Pasquali, storica dell'arte e presidente del Centro studi Giorgio Morandi di Bologna, presenterà il suo libro "Giorgio Morandi. Il sentimento delle cose", pubblicato da Gli Ori editori. Introdurrà l'incontro Alessandro Rosada.

IL LIBRO Il lavoro storico-critico che Marilena Pasquali compie sull’opera di Giorgio Morandi è il frutto di più di trent’anni di riflessioni e ricerche sull’artista. Il risultato è un volume suddiviso in tre parti (I. La vita e l’opera; II. I temi, i luoghi, il metodo, la poesia; III. La critica e la ricerca), che si snoda lungo un percorso prima cronologico e poi poetico, per affrontare anche aspetti dell’arte morandiana non ancora sufficientemente approfonditi. Completano gli studi precedenti quattro saggi inediti, rispettivamente dedicati agli anni di formazione di Morandi, con una disamina minuziosa del corpus di 87 opere oggi catalogate per il periodo 1910-1919; ai paesaggi dipinti tra il 1934 e il 1938; alla fortuna critica; al rapporto tra l’arte contemporanea e la sua opera.

L'AUTRICE Marilena Pasquali è storica e critica d'arte, ha fondato nel 1993 e diretto fino al 2001 il Museo Morandi di Bologna. Dell'artista ha curato numerose rassegne in Italia e all'estero. E' presidente del Centro studi Giorgio Morandi di Bologna e del Comitato per il catalogo delle opere di Morandi.

Homepage Mail