Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » DA DANTE di Tiziana Gomzi

Eventi

DA DANTE di Tiziana Gomzi

Mercoledì alle 18 verrà presentato il libro "Da Dante. Ricette e aneddoti del famoso ristorante" di Tiziana Gomzi, pubblicato da Mgs Press. L'autrice ne parlerà con Furio Baldassi.

Il libro Per la prima volta vengono pubblicate 100 ricette dello storico ristorante triestino "da Dante" così come furono scritte e raccolte dallo stesso Dante Durighello, proprietario e appassionato anfitrione del locale. Il ricettario è preceduto dalla storia del ristorante – attivo dagli inizi del 1900 fino al 1969 – inestricabilmente legata a quella della città di Trieste. Il racconto prende l’avvio nel 1912, pochi anni prima dell’annessione di Trieste all’Italia, e passando attraverso la crisi del primo dopoguerra, la seconda guerra mondiale, l’occupazione tedesca, l’esperienza partigiana, il periodo del Territorio libero,
giunge fino al novembre del 1969, quando i Durighello cedettero l’attività. In questa storia ritroviamo molti dei nomi noti della Trieste dell’epoca: l’arcivescovo Antonio Santin, il sindaco Gianni Bartoli, Antonio e Letizia Fonda Savio, Guido Sambo, Romano de Mejo, Marcello Mascherini e tanti altri tra pittori, scrittori, patrioti e politici. Molti di loro sono stati amici di Dante. Non mancano inoltre alcuni richiami a personaggi del panorama nazionale e internazionale, che hanno frequentato il locale: da Vittorio Gassman a Ornella Vanoni, da Tiberio Mitri a Gino Bartali, da Louis Armstrong a Telly Savalas. I fasti dello storico ristorante rivivono anche attraverso le numerose immagini che ne documentano i momenti più significativi.

Homepage Mail