Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » ANTICO EGITTO: I PRIMI RE conferenza di Natale Barca

Eventi

ANTICO EGITTO: I PRIMI RE conferenza di Natale Barca

Venerdì alle 18 Natale Barca terrà una conferenza su "Antico Egitto: i Primi Re", presentando il suo ultimo saggio "Prima delle piramidi. Alle origini della civiltà egizia" (Ananke).

Il libro "Prima delle piramidi" suggerisce una visione d’insieme della storia e della civiltà delle popolazioni umane che vissero in Egitto fra il Neolitico e le prime due dinastie storiche. La prima parte del libro si concentra sul fenomeno del popolamento umano del Sahara orientale all'inizio dell’Olocene, la seconda invece sulla dinamica evolutiva della cultura di Naqada.

L'autore Natale Barca confessa di muoversi fra un passato che non esiste più, un presente che gli sfugge e un futuro che non riesce a immaginare. Da piccolo s'introduceva di soppiatto in un giardino di limoni e scavava con foga una buca. In base a quel comportamento si sarebbe potuto dire che avrebbe fatto da grande ill petroliere, lo psicologo o l'archeologo. Ha finito per fare tutt'altro, e comunque avrebbe preferito fare l'archeologo.

Homepage Mail