Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » SPREGIUDICATE di Adriana Schepis

Eventi

SPREGIUDICATE di Adriana Schepis

Venerdì alle 18 verrà presentato il libro "Spregiudicate. Grandi donne che hanno usato il loro potenziale d'amore" di Adriana Schepis, pubblicato da Imprimatur. L'autrice ne parlerà con Cinzia Lacalamita, scrittrice, editorialista e consulente editoriale.

Il libro Mentre le figure dei grandi seduttori sono entrate nella leggenda, ammirate e invidiate da uno stuolo di emulatori, le donne che sono diventate famose per il numero dei loro amanti sono state etichettate come "libertine" nella migliore delle ipotesi, "prostitute" – per non utilizzare termini più volgari – nella peggiore. Una prospettiva limitata che è giunta l’ora di ribaltare, o per lo meno di illuminare secondo una nuova luce.
Chi ha preso in mano questo volume con l’intenzione di nutrire lo stigma e il pregiudizio nei confronti delle donne seduttrici e libertine ha sbagliato libro: se volete puntare l’indice contro di loro, quanto segue vi farà piuttosto cambiare idea. Perché le donne che Adriana Schepis racconta sono a modo loro delle rivoluzionarie, accomunate da una caratteristica imprescindibile che si accompagnava alla loro bellezza, anzi ne era la componente determinante: una acuta, profondissima intelligenza. È grazie a essa che la Bella Otero, Ninon de l’Enclos, Frida Kahlo e le altre sono riuscite a sedurre uomini tra i più colti del loro tempo, incantati dalla loro presenza di spirito e dalla loro brillantezza forse più che dalle loro forme armoniose. Ed è grazie a queste qualità che sono riuscite a cambiare quel piccolo o grande pezzo di storia di cui hanno fatto parte.

Homepage Mail