Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » LEGGERE I SENTIMENTI di Elisabetta Baldisserotto

Eventi

LEGGERE I SENTIMENTI di Elisabetta Baldisserotto

Venerdì alle 17 presentazione del libro di Elisabetta Baldisserotto "Leggere i sentimenti. Un percorso psicologico e letterario" (Moretti & Vitali editore).

"Questo libro già nel titolo contiene sia il fine che persegue, sia il modo in cui è stato scritto. L'autrice ci introduce infatti con mano sicura nel mondo delle passioni, dei sentimenti, delle emozioni, in un continuo rimando tra letteratura e vita della psiche. La gelosia viene declinata attraverso Proust, Tolstoj, Shakespeare, Mansfield; l'invidia attraverso Balzac, Flaubert, Cechov, e così via per la vergogna, la paura, l'odio e l'amore."

dall'introduzione di Augusto Romano


interventi

17.15
Mauro Bonetti, AIPA–Trieste
Dalle emozioni alla parola
17.35
Elisabetta Baldisserotto, CIPA–Venezia
Leggere i sentimenti
17.55
Ambra Cusin, SPI–Trieste
Le parole dell’analista: una concavità trasformativa
18.15
Rita Corsa, SPI–Bergamo
La vergogna nel controtransfert
18.35
Silvio Cusin, AIPA–Trieste
La dialettica tra emozioni e sentimenti

l'autrice
Elisabetta Baldisserotto psicologa analista, membro ordinario con funzioni di training del Centro italiano di psicologia analitica e dell’International association of analytical psycology.

i relatori
Mauro Bonetti psicologo analista, membro ordinario dell’Associazione italiana di psicologia analitica e dell’International association of analytical psycology, psicoterapeuta della comunità terapeutica la Tempesta di Gorizia.

Ambra Cusin
psicoanalista, membro ordinario della Società psicoanalitica italiana e dell’International psychoanalytical association, socio dell’Istituto italiano di psicoanalisi di gruppo.

Rita Corsa medico psichiatra, psicoanalista, membro ordinario della Società psicoanalitica italiana e dell'International psychoanalytical association, professore a contratto di psichiatria alla Bicocca di Milano.

Silvio Cusin psicologo analista, membro ordinario dell’Associazione italiana di psicologia analitica e dell'International association of analytical psycology, già direttore del servizio di Psicologia degli Ospedali Riuniti di Trieste, già docente presso la scuola di specializzazione in Psicologia dell'università statale di Milano e la Scuola di specializzazione in psichiatria dell'università di Trieste.

Homepage Mail