Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » NARRAZIONI CONTESE di Chiara Mengozzi

Eventi

NARRAZIONI CONTESE di Chiara Mengozzi

Giovedì alle 17.30 verrà presentato il libro di Chiara Mengozzi "Narrazioni contese. Vent'anni di scritture italiane della migrazione" (Carocci Editore). L'autrice ne parlerà con Elisabetta Vezzosi, Sergia Adamo e Marina Paladini. Gli attori Julia Alikaj e Mefenja Tatcheu leggeranno alcuni brani del libro. Evento organizzato dall'associazione culturale S/paesati e dall'Istituto Gramsci del Friuli Venezia Giulia.

Il libro La letteratura scritta in italiano dagli immigrati, a distanza di vent’anni dalla sua nascita, è diventata un fenomeno culturale di ampia portata. Per la prima volta il volume ne propone un'analisi complessiva capace di mettere in luce i punti di forza, i limiti, l'influenza e le trasformazioni di questo nuovo e importante ambito della letteratura italiana contemporanea.

L'autrice Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'università di Trieste con una tesi in Teoria della letteratura. Si occupa in particolare di letterature migranti e di studi postcoloniali. Attualmente lavora presso la Società Dante Alighieri - comitato di Praga.

Homepage Mail