Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » ANTONIO PENNACCHI IN LIBRERIA

Eventi

ANTONIO PENNACCHI IN LIBRERIA

Sabato 21 maggio alle 18 Antonio Pennacchi sarà in libreria per presentare il suo ultimo libro "Canale Mussolini parte seconda", pubblicato da Mondadori. L’autore ne discuterà con Cristina Benussi, docente di letteratura italiana all’università di Trieste.

Il libro Con il suo funambolico impasto linguistico veneto-ferrarese, col suo sguardo irriverente e provocatorio sempre addolcito però da un'umanissima pietas – «Ognuno ga le so razon» – Antonio Pennacchi torna a narrare le gesta dei Peruzzi, famiglia numerosa e ramificata di pionieri bonificatori, grandi lavoratori, eroici spiantati, meravigliosi gaglioffi, e donne generose e umorali. E se nel primo volume di “Canale Mussolini” ci aveva fatto riscoprire un capitolo della nostra storia per molti versi dimenticato, in questa seconda parte si dedica a mantenere viva la memoria del difficile processo di costruzione della nostra Italia democratica e repubblicana in un grandioso romanzo corale e polifonico.

L'autore Operaio fino a cinquant'anni, Antonio Pennacchi è nato nel 1950 a Latina, dove vive. Ha pubblicato per Mondadori i romanzi Il fasciocomunista, Canale Mussolini (vincitore del premio Strega), Mammut, e inoltre Camerata Neandertal (Baldini & Castoldi), Storia di Karel (Bompiani), Palude (Dalai), Fascio e martello - Viaggio per le città del Duce (Laterza).

Homepage Mail