Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » SESSANTAQUARANTA di Walter Chendi e Roberto Franco

Eventi

SESSANTAQUARANTA di Walter Chendi e Roberto Franco

"I miei racconti erano nati per diventare fumetti, ma c’era sempre qualche altra storia a monopolizzare il tempo. Se non fosse per Roberto e per i suoi scritti, probabilmente, quelle pagine dormirebbero ancora sotto il tavolo da disegno."

Venerdì alle 18 presentazione del libro "SessantaQuaranta" di Walter Chendi e Roberto Franco (ARTeFUMETTO). Valerio Fiandra dialogherà con gli autori.

Il libro
I racconti di Chendi e Franco, stilisticamente molto diversi e linguisticamente quasi "antitetici", affrontano entrambi il tema della memoria individuale e collettiva fornendo al lettore due originali chiavi di lettura del rapporto con il passato. Difficilmente potremmo sostenere che in questi racconti il "passato" o il "confine" vadano interpretati soltanto quali "luoghi" generazionali, storici o geografici. È forse più adeguato considerarli come condizioni psicologiche, che richiamano ad un'ampia varietà di separazioni o superamenti, più o meno riusciti.

Gli autori

Walter Chendi nasce a Trieste nel 1950, in una giornata di Bora scura. I suoi romanzi a fumetti sono pubblicati presso i maggiori editori del settore. Dal 2004 si dedica alla trasposizione a fumetti delle "Maldobrìe" di Carpinteri e Faraguna.

Roberto Franco nasce a Gorizia nel 1968. Lavora come architetto a Monfalcone, dove vive. Ha pubblicato nel 2008 il suo primo libro di racconti dal titolo "Continuavo a guardare fuori".

Homepage Mail