Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » LA MIA VITA di Julius Kugy

Eventi

LA MIA VITA di Julius Kugy

Sabato alle 18 Luciano Santin presenta la seconda edizione de "La mia vita" di Julius Kugy (Eurograf edizioni), a quarant’anni di distanza dalla storica e introvabile pubblicazione bolognese di Tamari.

Il libro Questo libro è qualcosa di più di una semplice autobiografia. E’ la narrazione dettagliata ed emozionante di un’esistenza basata su un motto: "Nulla dies sine linea, nessun giorno senza una linea", come dire che per un essere umano c’è la necessità morale dell’esercizio quotidiano per raggiungere la perfezione e per progredire nel bene. E il bene Julius Kugy l’ha fatto e raggiunto non solo con la sua vita ma anche con questi ricordi che elevano tre potenti inni permeati di gioia di vivere: al lavoro, alla musica e ai monti. Al termine del racconto, nel dubbio di aver peccato di superbia, confessa: "Chiedo indulgenza. Forse avevo soltanto da dire che il lavoro, la musica e la montagna formano una triade con la quale si può vivere bene".

L'autore Julius Kugy (1858–1944) è stato un alpinista austro-ungarico. Di madre triestina e padre austriaco, oltre all'alpinismo coltivava molti altri interessi fra cui la scrittura, la musica e la botanica. Allo scoppio della Prima guerra mondiale, a 57 anni, si arruolò come volontario nell'esercito austro-ungarico. E' considerato il padre dell'alpinismo moderno nelle Alpi Giulie.

Homepage Mail