Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » LUPARE ROSA di Marcello Cozzi

Eventi

LUPARE ROSA di Marcello Cozzi

Giovedì 30 gennaio alle 17.30 il coordinamento provinciale di Libera in collaborazione con la Casa Internazionale delle Donne presenteranno il libro di don Marcello Cozzi "Lupare Rosa. Storie d'amore, sangue e onore", pubblicato da Rubbettino. Dialogherà con l'autore Anna Piccioni del coordinamento di Libera Trieste; interverranno Patrizia Saina, presidente APS della Casa Internazionale delle Donne, e Marina Osenda, referente di Libera Friuli Venezia Giulia. I ragazzi dei presidi "Rita Atria" e "Liliana Caruso-Agata Zucchero" proporranno alcune letture tratte dal libro.

IL LIBRO

E' il racconto di donne nate e cresciute in contesti di 'ndrangheta ma che ad un certo punto hanno deciso di ribellarsi a quella cultura. E' il racconto di donne che non ce l'hanno fatta, ammazzate cioè per aver preferito l'amore alla mafia, ma è anche il racconto di chi sta ancora lottando e di quante invece hanno finalmente conquistato la loro libertà.

«In tutti questi anni la ’ndrangheta l’ho vista negli occhi spenti e rassegnati di chi subisce impotente le sue angherie senza la minima capacità di alzare la testa; l’ho incrociata nella vita ridotta a brandelli di chi invece quella testa l’ha alzata pur consapevole di aver ormai perso tutto, tranne la propria dignità; l’ho ascoltata nel racconto infinito di chi parlandoti del fratello, del padre, del figlio le cui vite innocenti sono state stroncate dalla bestia mafiosa, è come se in un certo senso ti volesse infondere quella rabbia, quel dolore e con essi quell’ansia inestinguibile di verità e di giustizia in virtù delle quali mai fermarsi o arrendersi. E l’ho toccata con mano, infine, nel tormento indicibile di chi a quel mondo è appartenuto, ne è stato servo e cortigiano, nel suo nome ha ucciso e sparso sangue, finché i morsi della coscienza non hanno iniziato a divorarlo gettandolo in un baratro senza fondo. Regole, onore, codici, sono state le parole con le quali più frequentemente mi sono confrontato; e se da un lato gli affari, i soldi e la sete di potere mi sembravano essere il motore di questa macchina infernale che da secoli divora questa tua terra meravigliosa, la Calabria – ma anche e sempre più il Paese intero –, dall’altro lato, storie di donne e di uomini che si prendono e si lasciano, mentre dappertutto nel mondo scivolano sui binari di una banale seppur triste normalità, qui dalle tue parti e laddove il codice mafioso regola la vita di tanta gente, mi sono sembrate da subito la cartina tornasole più genuina di cosa sia in fondo la ’ndrangheta. Nonostante la modernità, le evoluzioni, la globalizzazione: “immutabile”, come mi dicesti tu quel giorno».

L'AUTORE Don Marcello Cozzi, lucano, prete impegnato da decenni sul versante del disagio sociale, nell’educazione alla legalità e alla giustizia, nel contrasto alle mafie e nell’accompagnamento ai pentiti di mafia e ai testimoni di giustizia. È presidente della Fondazione nazionale antiusura “Interesse uomo”, è stato vicepresidente della Federazione italiana delle associazioni antiracket e antiusura, e vicepresidente di Libera, associazione per la quale oggi coordina il tavolo nazionale di confronto ecumenico e interreligioso. È autore di L’uomo e il sabato. Quando il disagio provoca la Chiesa e le sue prassi, Quando la mafia non esiste. Malaffare e affari della mala in Basilicata, entrambi per Edizioni Gruppo Abele, e Poteri invisibili. Viaggio in Basilicata tra affari, mafie, omicidi e verità negate e Ho incontrato Caino. Pentiti. Storie e tormenti di vite confiscate alle mafie (2016) editi entrambi da Melampo editore.

Homepage Mail