Sabato alle 16.30 verrà presentata la guida "Trieste, una guida" di Valentina Bassanese, pubblicata da Odòs Libreria Editrice. L'autrice ne parlerà con Pino Roveredo e con Elena Commessatti, direttrice editoriale delle guide incentro Odòs.
Lo sguardo di una insider per una guida contemporanea al meglio di Trieste, una passeggiata lenta tra architettura, musei, buon cibo e con l’anima a posto.
L’autrice Valentina Bassanese è nata a Trieste nel 1982. Laureata in scienze internazionali e diplomatiche a Gorizia con una tesi in antropologia culturale sul campo presso la minoranza etnica degli Yi del Liangshan, Sichuan, Cina, diversi anni nella cooperazione internazionale in Mauritania e Niger: esperienze che le hanno permesso di entrare in contatto con l’altro e con sistemi culturali alternativi a quelli occidentali. Interessata alle culture tradizionali, ai fenomeni migratori e ad ogni forma di ibridazione, cerca di soddisfare queste sue passioni viaggiando il più possibile tra i continenti. Attualmente collabora con Slow Food. Per Odòs ha già pubblicato nel 2014 la guida Istria slovena e croata.