Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » ALCIBIADE UNA SUITE PER BASSOTTO di Giuseppe O. Longo

Eventi

ALCIBIADE UNA SUITE PER BASSOTTO di Giuseppe O. Longo

Venerdì alle 18 Fulvio Senardi presenterà il libro di Giuseppe O. Longo "Alcibiade. Una suite per bassotto", pubblicato da Il Cerchio. Sarà presente l'autore.

Il libro Solo chi possiede un cane, o meglio è posseduto da un cane, in particolare da un bassotto, può capire la profondità e la tenacia del legame che può unire due esseri appartenenti a specie diverse, ma entrambe affettive, comunicanti e dotate di vasta empatia. Il bassotto Alcibiade è ostinato e temperamentale, parla poco, ma sa manifestare perfettamente i suoi bisogni e le sue emozioni.

"Questo libro, scritto nel corso di alcuni anni, è un omaggio al mio cane per esprimergli l’affetto che gli porto e per ringraziarlo del suo affetto. Se lui sapesse scrivere e avesse voglia di fare un libro su di me, sarei molto curioso di conoscere il suo parere e le sue impressioni. Ma forse è meglio che non sappia scrivere, chissà, potrei restare deluso... Ma no, non è possibile: troppi sono i segni che esprimono l’accordo e l’affinità che ci unisce, e il suo sarebbe un libro d’amore, come questo".

L'autore Giuseppe O. Longo è professore emerito all’università di Trieste. Laureato in ingegneria elettronica e in matematica ha tenuto la cattedra di Teoria dell’informazione all’ateneo triestino fino al pensionamento. Sul versante scientifico si occupa di intelligenza artificiale, di post-umano e delle conseguenze socioculturali della tecnologia. È inoltre traduttore, ha al suo attivo una decina di saggi e molti articoli specialistici. Ha pubblicato tre romanzi, dieci raccolte di racconti e una silloge di drammi.

Homepage Mail