Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » DIALOGHI TRIESTINI di Roberto Costa Longeri e Franco Nuti

Eventi

DIALOGHI TRIESTINI di Roberto Costa Longeri e Franco Nuti

Mercoledì alle 17.30 verrà presentato il libro di Roberto Costa Longeri e Franco Nuti "Dialoghi triestini" (Ibiskos editrice Risolo). Saranno presenti gli autori.

Il libro "Un dialogo, una serie di conversazioni messe sulla carta: brevi racconti, domande, commenti, questo è ciò che intendevamo fare, scrivendo a quattro mani in un lavoro, una intesa che è durata alcuni mesi e che è giunta, a nostro parere, a una felice conclusione.
Abbiamo trovato naturale adottare due temi, nel nostro dialogare: le vicende dell’urbanistica e dell’architettura e le curiosità, le scoperte, le sensazioni di chi, ospite che ha lavorato per lungo tempo a Trieste e che ha studiato la città con attenzione e passione, è stato catturato, come tanti altri, dal suo fascino".

dall’introduzione degli autori

Gli autori
Roberto Costa Longeri ha partecipato alla Resistenza nelle file di Giustizia e Libertà. Professore emerito di architettura a Trieste, si è impegnato in Africa, nella cooperazione allo sviluppo nei Balcani, nella formazione per la tutela dei beni architettonici e monumentali. È stato consigliere alla provincia di Trieste e consigliere al comune di Trieste. Nel 2000 è stato medaglia d’oro del presidente della Repubblica ai benemeriti della scienza e della cultura.

Franco Nuti, professore ordinario di architettura tecnica, ha insegnato nelle università di Bologna, Trieste e Firenze. È autore di numerose pubblicazioni sui temi della progettazione edilizia e delle tecniche costruttive. Alla città di Trieste ha dedicato la monografia "Trieste. Note e immagini per l’interpretazione della forma urbana" e "Trieste. Annotazioni in forma poetica".

Homepage Mail