Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » LA REPUBBLICA VIRTUOSA di Umberto Vincenti

Eventi

LA REPUBBLICA VIRTUOSA di Umberto Vincenti

Giovedì alle 18 presentazione del libro di Umberto Vincenti "La Repubblica virtuosa. Una proposta per l'Italia" (Bruno Mondadori).

Il libro Attraverso un confronto con i modelli del passato, Vincenti svela le lacune della Costituzione italiana mostrandoci come anche esse siano responsabili degli abusi di potere che riempiono ogni giorno le pagine dei giornali. Un saggio che guarda in faccia i difetti degli italiani e delle loro istituzioni, spiegando le ragioni dei fenomeni politico-sociali che, dopo la Prima Repubblica, continuano a caratterizzare anche la Seconda, come la costante tendenza a violare le leggi, il sempre minor interesse per il bene comune, l’incapacità sistemica di generare un’effettiva alternanza nell’esercizio del potere.

L'autore Umberto Vincenti insegna Istituzioni di diritto romano e diritti umani all’università di Padova. Per Laterza ha pubblicato "Diritto senza identità. La crisi delle categorie giuridiche tradizionali", "Diritti e dignità umana" e "I fondamenti del diritto occidentale. Un’introduzione storica".

Homepage Mail