Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » NEUTRALITA' E GUERRA. FRIULI E LITORALE AUSTRIACO NELLA CRISI DEL 1914-1915

Eventi

NEUTRALITA' E GUERRA. FRIULI E LITORALE AUSTRIACO NELLA CRISI DEL 1914-1915

Mercoledì alle 18 si terrà la presentazione del volume "Neutralità e guerra. Friuli e Litorale Austriaco nella crisi del 1914-1915" a cura di Matteo Ermacora, pubblicato dall'Istituto Livio Saranz in collaborazione con il Consorzio Culturale del Monfalconese nel quadro del progetto "L'altra mobilitazione 14-18". Alla presentazione interverranno lo storico Lucio Fabi e il soprintendente archivistico per il Friuli Venezia Giulia Pierpaolo Dorsi.

Il libro L’impatto che lo scoppio della Prima guerra mondiale ebbe sulla vita quotidiana delle popolazioni del Friuli italiano e del Litorale austriaco, e in particolare della città di Trieste, costituisce l’argomento che, attraverso molteplici approcci e fonti per lo più inedite, viene preso in esame nei saggi di Matteo Ermacora, Javier P. Grossutti, Luca G. Manenti, Erica Mezzoli, Matteo Perissinotto, Felicita Ratti, Andrea Scartabellati, Ariella Verrocchio e Elisabetta Vezzosi.

Realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il volume è disponibile gratuitamente in formato cartaceo, oppure e-book (ePub) o pdf sul sito dell'Istituto Livio Saranz http://www.istitutosaranz.it.

Homepage Mail