Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » GRENZLINIEN di Evelyn Schmidt

Eventi

GRENZLINIEN di Evelyn Schmidt

Giovedì alle 18 presentazione del romanzo in lingua tedesca di Evelyn Schmidt "Grenzlinien. Verlorene Heimat" (Linee di confine. Patria perduta). L'incontro con l'autrice è organizzato dal Forum Europeo Italo-Austriaco onlus.

Il libro
Durante la Prima guerra mondiale, la famiglia Jordan è costretta a lasciare la Slovenia per andare in cerca di fortuna nella Stiria meridionale. I primi anni sono caratterizzati da povertà e stenti, ma nonostante ciò la famiglia riesce ad impiantare il suo primo vigneto grazie al baratto di fagioli.

"Grenzlinien. Verlorene Heimat" è una storia nata da un meticoloso lavoro di ricerca e colloqui con la popolazione autoctona. Dal libro è stato tratto il film "Die Käferbohnenfrau".

L'autrice Evelyn Schmidt, nata a Graz nel 1950, ha studiato all’Accademia pedagogica e all’università di Klagenfurt. Dal 1993 insegna alla facoltà di Scienze della formazione dell’università di Graz. Ha pubblicato libri per bambini, due musical per bambini, romanzi e ha ottenuto il "premio della letteratura per i giovani" e il "premio per i laboratori di scrittura per i giovani".

Homepage Mail