Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » MUNCH BEFORE MUNCH fumetto di Giorgia Marras

Eventi

MUNCH BEFORE MUNCH fumetto di Giorgia Marras

Sabato alle 18 verrà presentato il fumetto di Giorgia Marras "Munch before Munch", pubblicato dalla casa editrice Tuss. Durante l'incontro verranno proiettate alcune pagine dei diari custoditi presso il Munch Museet di Oslo ed esposte alcune tavole originali della graphic novel.

Il libro Una macchiolina bianca. L'irrispettoso ricordo lasciato cadere da un uccellino sulla tela dell'Urlo. È il frutto della hestekur, la cura da cavallo che un uomo in cappotto nero decide di somministrare ai suoi dipinti, esponendoli alla neve, al vento, alla luna, agli insetti.
Edvard Munch nasce 150 anni fa a pochi chilometri da Oslo, in direzione nord. Famiglia puritana, quartiere operaio, notti bohémien. "Munch before Munch" propone un viaggio illustrato alla scoperta di questo Edvard, il più remoto, il meno conosciuto.
A "parlare" sono una sedia di vimini mai abbandonata, una stanza fumosa affacciata sulla Senna, lo sguardo di Ibsen, incontrato per caso nella sala da colazione dell'Hotel Grand.

L'autrice Giorgia Marras, dopo gli studi a Parigi in art plastiques e il diploma presso l’accademia ligustica di Belle Arti di Genova, decide di seguire il suo grande sogno: disegnare fumetti. Nel 2013 è stata selezionata per il progetto di cooperazione artistica CreArt, indetto dalla Commissione Europea.

La casa editrice Tuss
Giovane realtà nata a Genova nel 2013, attiva nel campo dell’editoria e della comunicazione. Tuss è una piccola parola di origine mitteleuropea che ha portato "l’inchiostro di china" in diverse lingue dell’antico continente.
…tussi, tusche, tuš, tusch, tuša, tуш, tusz, tuss…
Tuss è una casa editrice itinerante alla ricerca di "sovrapposizioni confinanti" e di nuove sperimentazioni estetiche. Un’occasione-ponte per contatti, incontri, legami tra diverse culture e identità.

Homepage Mail