Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » OMAGGIO A ONETTI

Eventi

OMAGGIO A ONETTI

Un omaggio a Juan Carlos Onetti.
Nell'ambito della XXV edizione del Festival del Cinema Latino Americano, Gianni Ferracuti, docente di letteratura spagnola all'università di Trieste, e Jaime Riera Rehren dell'università di Torino, presenteranno il romanzo "La vita breve" dello scrittore uruguaiano nella nuova edizione Einaudi corredata da un saggio del premio Nobel Mario Vargas Llosa.

Brani del romanzo verranno recitati in spagnolo e in italiano.

L'incontro sarà moderato dalla giornalista Elisabetta d'Erme.

E' sempre più nutrita la schiera di quanti pensano che presto la fama di Juan Carlos Onetti finirà per superare quella di altri autori latino americani suoi contemporanei come Marquez, Soriano o Fuentes. A pensarla così è primo fra tutti Mario Vargas Llosa, che a Onetti ha recentemente dedicato il lungo saggio “El viaje a la ficción. El mundo de Juan Carlos Onetti”, indispensabile Baedecker per inoltrarsi nei territori di Santa Maria, il luogo immaginario creato da Onetti nel 1950.

Onetti visse per vent'anni a Buenos Aires facendo il giornalista. Sotto il primo governo Peron gli venne impedito di visitare la sua nativa Montevideo e fu durante quel periodo che creò Santa Maria. Rientrato a Montevideo, nel 1974 venne incarcerato dalla polizia del dittatore Bordaberry e nel 1975 lasciò l'Uruguay per vivere in esilio a Madrid fino alla morte nel 1994. Con la pubblicazione di questo titolo la Einaudi getta le basi per riproporre nella sua collana Letture l'intera opera di Juan Carlos Onetti.

Il cinema si è ispirato a più riprese alle storie di Onetti, da "Per questa notte" di Carlo di Carlo del 1977, al visionario "Une nuit de chien" di Werner Schroter del 2009, fino al recentissimo "Mal dia para pescar", tratto dal bel racconto "Jacob e l'altro", pellicola di esordio di Alvaro Brechen candidato agli Oscar 2010 per l'Uruguay. Il Festival del Cinema Latino Americano programmerà "a sorpresa" uno tra questi film sabato 30 ottobre alle 19.20 nella sala grande del Teatro Miela.

Homepage Mail