Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » CATALOGO DEL CINEMA GIULIANO DALMATA a cura di Alessandro Cuk

Eventi

CATALOGO DEL CINEMA GIULIANO DALMATA a cura di Alessandro Cuk

Mercoledì alle 17.30 verrà presentato il libro "Catalogo del cinema giuliano dalmata" curato da Alessandro Cuk. Il curatore ne parlerà con Donatella Schurzel e Lorenzo Codelli. Evento in collaborazione con Cineteca del Friuli di Gemona e La Cappella Underground.

IL LIBRO Il "Catalogo" si concentra sul rapporto tra il cinema e la cosiddetta questione giuliano dalmata, un rapporto per molto tempo difficile e complicato. Difficile perché parlare di queste vicende e di questi territori è stato, almeno per 50 anni e oltre, una sorta di tabù, specialmente nell’affrontare temi come quelle delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata. Complicato perché le vicende da raccontare sono terribilmente articolate e complesse, e per decenni sono state considerate con marginalità, come una pagina di storia locale. Le immagini documentaristiche, realizzate da unità dell’esercito americano e raccolte in “Combat Film – Trieste terra di nessuno” testimoniano alcuni fatti che vanno dal 1945 al 1947. E poi due film come “La città dolente” (1949) di Mario Bonnard e “Cuori senza frontiere” (1950) di Luigi Zampa, danno il riferimento storico di alcuni eventi appena avvenuti o ancora in divenire. Un primo passo che dava un segnale positivo o almeno promettente. Sono i successivi 50 anni che danno il vuoto assoluto. L’associazionismo del mondo giuliano dalmata è stato fondamentale per portare avanti la sua storia, comprendendo che per raccontare meglio la sua storia il supporto audiovisivo è importantissimo.

IL CURATORE Alessandro Cuk, giornalista e critico cinematografico, collabora da oltre 25 anni a numerosi giornali e riviste, molte specializzate di cinema, occupandosi in maniera specifica di temi riguardanti il mondo dello spettacolo e la Venezia Giulia e la Dalmazia. E’ vice presidente del CINIT Cineforum Italiano, associazione nazionale di cultura cinematografica.

Homepage Mail