Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » JERGOVIC IN LIBRERIA

Eventi

JERGOVIC IN LIBRERIA

Martedì alle 18.30 lo scrittore Miljenko Jergovic incontrerà i lettori in libreria per parlare di "Freelander", suo ultimo romanzo edito da Zandonai. Lo presenteranno Azra Nuhefendic e Pierluigi Sabatti, con la partecipazione di Ljiljana Avirovic, traduttrice di tutte le sue opere.

Il libro Quando tutto nella vita è andato storto, come al professor Karlo Adum, vedovo e pensionato, il quale ormai fa affidamento solo su una buona e vecchia Volvo che in trent’anni non lo ha mai piantato in asso, è forse giunto il tempo di mettersi in viaggio, e di portare con sé una pistola. Al volante della sua fedele amica, il professore percorre i chilometri che separano Zagabria da Sarajevo, la città natale da cui manca da quasi mezzo secolo. Davanti ai suoi occhi sfilano rovine, campi minati, ciminiere arrugginite e i bizzarri abitanti di una terra che non gli appartiene più. In questo pungente e disincantato romanzo on the road dominano, esplosivi, gli slanci, gli sdegni, le ossessioni e lo spirito ilare di un autore come Jergović, che quando scrive mette in gioco l’intera esistenza.

Miljenko Jergović (1966), romanziere, poeta, giornalista e sceneggiatore. Nato a Sarajevo, l'esordio letterario avviene, a soli ventidue anni, con una raccolta di versi che gli vale il premio Kovačić, assegnato a Zagabria alle giovani promesse della poesia, e il premio Mak Dizdar come miglior poeta della Bosnia Erzegovina. Nel 1994, durante il drammatico assedio di Sarajevo - magistralmente tratteggiato nella raccolta di racconti "Le Marlboro di Sarajevo" - decide di lasciare la città natale per trasferirsi a Zagabria, dove tuttora vive e lavora. Alla sua prolifica attività di romanziere, Jergović affianca quella di giornalista e columnist per alcuni quotidiani.

Homepage Mail