Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » GUARDAMI SPESSO PER RICORDARMI SEMPRE di Chiara de Manzini Himmrich

Eventi

GUARDAMI SPESSO PER RICORDARMI SEMPRE di Chiara de Manzini Himmrich

Venerdì alle 18.30 l’italianista dell'università di Trieste Sergia Adamo presenterà il libro di Chiara de Manzini Himmrich "Guardami spesso per ricordarmi sempre. Trieste e tre donne 1914-1918", pubblicato da Lint. Sarà presente l’autrice.

Il libro Il luogo di questo piccolo romanzo di memoria è la Trieste austroungarica, diventata tragicamente città di fronte dopo il fatidico 24 maggio 1915. Antonietta, Giovannina e Gigia sono tre donne triestine, ciascuna profondamente legata alla propria città. Pur non incontrandosi, perché appartengono ad ambienti differenti e vivono, per età diverse, diverse fasi della vita, si muovono tutte e tre per un breve lasso di tempo, tra il 1914 e il 1918, nello stesso spazio, a Trieste, coinvolte negli avvenimenti storici dell’epoca. Le loro vicende si legheranno indissolubilmente nella memoria della quarta donna, l’io narrante, che rivelerà il legame tra loro e quello suo con loro nella Trieste del XX secolo.

L'autrice Chiara de Manzini Himmrich, nata a Trieste, laureata in lingue e letterature straniere, vive da quarant’anni in Renania, dove è lettrice di Italiano all’università Heinrich Heine di Düsseldorf. E' autrice di saggi di storia, linguistica e didattica e di numerose pubblicazioni nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera. Dagli anni novanta pubblica in Germania lirica e prosa nelle due lingue, fra cui da ultimo il doppio racconto lungo "Il viaggio a Parigi/Die Reise nach Paris". In Italia è uscita nel 2010 la sua raccolta di racconti "La bella città e altrove" per Ibiskos editrice Risolo.

 

Homepage Mail