Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » POLSKA...RIVEMO! di Diego Manna e Michele Zazzara

Eventi

POLSKA...RIVEMO! di Diego Manna e Michele Zazzara

Mercoledì alle 18 Diego Manna e Michele Zazzara presenteranno "Polska...Rivemo!" (Nativi editore). Con foto e video racconteranno il loro viaggio in bici da Trieste a Cracovia.

Il libro Scritto interamente in dialetto triestino e diviso in tre sezioni che si alternano e si fondono tra loro.
La prima racconta il viaggio in bicicletta di sette ragazzi triestini, da Trieste a Cracovia, tra schianti contro auto, incontri particolari in dormitori femminili, clanfe e moderni conti Dracula slovacchi assetati di birra.
La seconda sezione è dedicata a due anziani triestini in osmiza, Ucio e Ciano, che raccontano aneddoti dei loro tempi sul modello delle Maldobrie di Carpinteri & Faraguna.
Una terza sezione è infine dedicata al fumetto, e vede protagonisti un gabbiano (Robi) e una cornacchia (Paco) che, parlandosi in dialetto, intervallano la narrazione con goffi tentativi di furto di cibo ai danni di Ucio e Ciano.

Gli autori
Diego Manna, laureato in scienze biologiche indirizzo etologia. La curiosità per il comportamento animale sfocia nella pubblicazione di una serie di finti saggi scientifici sulla cultura triestina, la trilogia Monon Behavior. Folgorato da "Tre uomini in bicicletta" di Paolo Rumiz, scopre la passione per i viaggi in bici e timbra il cartellino a Praga, Berlino, Monaco, Budapest e Cracovia.

Michele Zazzara, laureato al DAMS di Gorizia, indirizzo cinema, è precario da sempre e salta di lavoro in lavoro, dallo studio grafico al commesso nei negozi. Fortunatamente trova spazio anche per le sue passioni: la musica, grazie alla quale ha girato l'Italia con i Trabant e i The Mothership; il dialetto triestino e soprattutto la bicicletta.

Homepage Mail