Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » UN PORTO TRA MILLE E MILLE. SCRITTI POLITICI E CIVILI DI GIANI STUPARICH

Eventi

UN PORTO TRA MILLE E MILLE. SCRITTI POLITICI E CIVILI DI GIANI STUPARICH

Sabato alle 17.30 verrà presentato il volume “Un porto tra mille e mille. Scritti politici e civili di Giani Stuparich nel secondo dopoguerra” a cura di Patrick Karlsen, edito da EUT Edizioni Università di Trieste.

Il curatore ne parlerà con Sergio Bartole, professore emerito dell’università di Trieste; Anna Maria Vinci, vicepresidente dell’Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione; Stelio Spadaro, storico e scrittore; Giusy Criscione Stuparich.


Il libro
Il volume vuole idealmente concludere il ciclo del cinquantenario della morte di Stuparich (1961-2011) mediante la pubblicazione in antologia di un’ampia selezione degli interventi di carattere politico e civile che egli redasse per alcuni dei più importanti periodici e quotidiani nazionali nel periodo compreso tra il 1943 e il 1961.

Il curatore
Patrick Karlsen ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia contemporanea presso l’università di Trieste, in seguito è stato borsista all’Istituto italiano per gli studi storici “Benedetto Croce” di Napoli. Si occupa delle culture politiche di Trieste e della Venezia Giulia nel Novecento e di storia del comunismo internazionale.

Homepage Mail