Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » IL MIO AMICO VITELLO di Boris Pangerc

Eventi

IL MIO AMICO VITELLO di Boris Pangerc

Giovedì alle 17.30 verrà presentato "Il mio amico vitello" di Boris Pangerc, pubblicato da Ibiskos editrice Risolo. L'autore ne parlerà con Marina Silvestri, Miran Košuta e Antonietta Risolo della Ibiskos editrice Risolo.

Il libro "Ma per me, con il mio ingenuo animo infantile, con lo sguardo immerso nei variopinti prati di Valle, nelle cascate di acacie sotto la Dagla, per me che fin da allora sentivo di appartenere a un mondo ancestrale e la vita rurale tuttora mi avvince con la sua eterna ritualità, benchè tutto sia radicalmente mutato e non possediamo più bestiame, ma coltiviamo solo vigne, per me bambino – dicevo – l’evento più bello e singolare era la nascita di un vitellino. A causa dei mai superati preconcetti contadini, a noi bambini era vietato assistere al parto della mucca. Se chiedevamo con troppo interesse da dove e come arrivasse il vitellino, per l’imbarazzo ci scacciavano dalla stalla – e quando tutto era finito e noi tornavamo a domandare – ci dicevano che era appena andata via una donna che aveva cucito la pancia alla mucca."

L'autore Boris Pangerc è nato a Dolina (Trieste) nel 1952; nel 1972 si è diplomato al liceo scientifico "France Prešeren" di Trieste e nel 1978 ha conseguito la laurea in lingua e letteratura slovena all’università di Lubiana; dal 1983 è insegnante di ruolo presso la scuola media statale "Simon Gregorčič" di Dolina. Nel marzo 2005 gli è stato conferito il premio letterario "Vstajenje" (Ressurrezione) per la raccolta di poesie "Odžejališče" (Dissetatoio). Nel 2010 ha ottenuto il secondo premio Sledi-Tracce per la poesia "Obračun" (Bilancio) al concorso organizzato dall’Unione dei circoli culturali sloveni (ZSKD) di Trieste. Ha scritto, tradotto, redatto o curato una trentina di libri di poesia, prosa e di pubblicistica di argomento vario. Scrive anche in dialetto triestino.

Homepage Mail