Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » DAGLI ASBURGO AI SAVOIA di Pietro von Hassek

Eventi

DAGLI ASBURGO AI SAVOIA di Pietro von Hassek

Giovedì alle 17.30 la storica Marina Rossi presenterà il libro "Dagli Asburgo ai Savoia. Storia di un ufficiale triestino dal K.u.K. 97° Infanterie Regiment alla Legione italiana di Vladivostok" di Pietro von Hassek, curato da Bernardino de Hassek.

Il libro Pietro von Hassek si arruolò nel 1914 come volontario nel mitico 97° Reggimento, il "Dèmoghela". Si tratta di uno dei pochi diari di ufficiali del Reggimento nel quale militavano gli italiani del Friuli Venezia Giulia austriaco. Il libro racconta per flash le sue vicissitudini sul fronte russo, gli aneddoti della prigionia dopo l’offensiva Brusilov, fino al passaggio nella Legione dei Redenti di Siberia e il successivo viaggio di rientro da Vladivostok a Trieste attraverso il Mar della Cina.

Il curatore Bernardino de Hassek, figlio di Pietro, è stato dirigente di Fiat Auto, successivamente docente e progettista di corsi presso la Statale, la Bicocca e il Politecnico di Milano e l’università di Trieste, attualmente è giornalista pubblicista per alcune riviste della regione e nell’ambito delle iniziative culturali di varie associazioni.

Homepage Mail