Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » "ATTIMO FERMATI SEI BELLO" BUON COMPLEANNO GIORGIO PRESSBURGER! INCONTRO CON MANUEL LAGHI al Deus di Piazza Venezia

Eventi

"ATTIMO FERMATI SEI BELLO" BUON COMPLEANNO GIORGIO PRESSBURGER! INCONTRO CON MANUEL LAGHI al Deus di Piazza Venezia

Giovedì alle 19, al Deus di Piazza Venezia 1, Giorgio Pressburger festeggerà il suo ottantesimo compleanno in un incontro speciale con Manuel Laghi, un Talk Party con dieci riflessioni a tema intorno a vita, opere e divertissement.

Trieste celebra gli 80 anni di un grande Maestro del nostro tempo. Durante la serata verrà presentato il suo ultimo libro "Don Ponzio capodoglio", pubblicato da Marsilio.

Il libro Nel momento in cui la Romania ancora socialista, in base a un accordo internazionale poco pubblicizzato, lo "vende" alla Germania Federale in quanto cittadino di supposte origini sassoni (ad onta delle varie versioni del suo cognome, che sembrano rimandare piuttosto all’area mediterranea), il nobile spiantato e ingegnere Ponzio Capodoglio, allampanatissimo, viene preso da un’insana mania: vuole conoscere, a tutti i costi, le proprie origini. Comincia così – in compagnia dell’enorme moglie Sieglinde e del gatto Fiocco di Neve, e inseguito (e talvolta preceduto) dall’ambiguo spione-letterato Negrescu – una quantità di viaggi ed esplorazioni che lo portano ai quattro angoli del mondo: rimedierà delusioni, arresti, sguaiate derisioni, espulsioni, bastonate, denunce. E alla fine concluderà che quello dell’origine altro non è che un mito maligno, foriero solo di guai.
Appoggiandosi parodisticamente al Don Chisciotte cervantino (ma anche a Rabelais, a Sterne, a tutta la gloriosa tradizione del romanzo parossistico), Giorgio Pressburger dà vita a un romanzo turbinoso, folle e divertentissimo, nel quale sono allegramente spedite gambe all’aria tutte le convenzioni romanzesche.

Homepage Mail