Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » CONSUMO DI SUOLO E SICUREZZA IDROGEOLOGICA

Eventi

CONSUMO DI SUOLO E SICUREZZA IDROGEOLOGICA

Mercoledì alle 17.30 si terrà l'incontro sul tema "Consumo di suolo e sicurezza idrogeologica" promosso dal CeNSU (Centro Nazionale Studi Urbanistici - sezione di Trieste) e dall'Ordine degli ingegneri della provincia di Trieste.

Interventi
1 "Aspetti idrogeologici" intervento di Bruno Grego
2 "Modello di piano e pianificazione delle aree extraurbane" a cura del CeNSU
3 "Biodiversità" intervento di Giorgio Tamaro
4 "Consumo di suolo" intervento di Paolo Parmegiani

Il programma proseguirà con:

"Rinnovo urbano, policentrismo e nuovi strumenti di piano" 24 ottobre
"Aree produttive, mobilità, collegamenti" 30 ottobre

Tutti gli incontri inizieranno alle 17.30 e saranno moderati da Flavio Piva, presidente del CeNSU regionale Friuli Venezia Giulia.


Il CeNSU (Centro Nazionale Studi Urbanistici – sezione di Trieste) e l’Ordine degli ingegneri della provincia di Trieste promuovono una serie di incontri che avranno forma di conferenza-seminario con dibattito, in vista della definizione di un documento, articolato in linee-guida, che si ponga quale contributo all’elaborazione della variante al PRGC di Trieste.
L’iniziativa si offre come controparte collaborativa alla formazione del nuovo Piano e parte dalle indicazioni contenute nelle Direttive per la predisposizione del nuovo piano regolatore approvate dal Consiglio Comunale il 22.11.2011; le analisi che emergeranno e le proposte conseguenti saranno la sintesi delle posizioni delle categorie rappresentate, ma anche di quelle raccolte nelle interrelazioni che queste hanno con il mondo produttivo ed imprenditoriale della città.
La riflessione è partita dall’incontro iniziale che si è tenuto in data 24 luglio e che ha assunto il carattere di un colloquio di urbanistica calato nella realtà triestina, una realtà che verrà inquadrata attraverso l'ottica delle best practices che stanno caratterizzando alcune città del nostro Paese.

Homepage Mail