Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » IN AUTUNNO LE FOGLIE - QUANDO E' INVERNO

Eventi

IN AUTUNNO LE FOGLIE - QUANDO E' INVERNO

Venerdì alle 18 Marina Berra e Nadia Blardone presenteranno i due libri per bambini "In autunno le foglie" e "Quando è inverno". Seguirà il dibattito "Come guardiamo all’infanzia?", moderato da Franca Amione, psicoterapeuta. Interverranno insegnanti, genitori, pedagogisti e psicologi.

I LIBRI "In autunno le foglie" e "Quando è inverno" sono i primi due libri di un ciclo dedicato alla creatività infantile nella relazione educativa. I libri nascono dal progetto educativo "Una didattica per la prevenzione – Il bambino autore" promosso alcuni anni fa della scuola Mazzini di Torino e volto al coinvolgimento delle classi nella creazione di disegni e poesie per una raccolta-libro, poi esposta al Salone del Libro. I bambini erano stati accompagnati in un percorso educativo di conoscenza di se e delle proprie emozioni per potersi riconoscere come soggetti portatori di uno specifico valore emotivo ed esperienziale; durante il progetto i piccoli sono stati stimolati a lasciare tracce scritte e grafiche delle cose vissute, a non perdere nulla delle proprie emozioni e pensieri per costruire man mano la propria immagine di sé attraverso l’osservazione e l’interazione con la natura. Il testo dei due libri è tratto dalle poesie scritte dai bambini autori, rielaborate narrativamente dalle due autrici, e restituisce le esperienze vissute dai piccoli e del signicato che ha avuto per loro esplorare un bosco, entrare in rapporto con la sua dimensione magica, abbracciare alberi secolari, contemplarne forme e colori durante l’alternarsi delle varie stagioni. Così anche le illustrazioni riprendono i disegni infantili selezionandone le parti più suggestive e magiche.

LE AUTRICI
Marina Berra, laureata in pedagogia, insegnante e direttrice didattica, promotrice di diverse associazioni dedicate all’infanzia, attualmente si occupa di formazione a educatori e insegnati. Con Emme edizioni ha pubblicato "Senza grembiule" e il libro di giochi "Viaggio con te".

Nadia Blardone, laureata in lettere, insegnante e, per più di trent’anni, dirigente scolastica di scuola primaria a Torino. Attualmente formatrice. Ha pubblicato il libro di poesie "Punto di Rottura" con la casa editrice Ibiskos – Ulivieri.

Homepage Mail