FuoriTESTO, dalla rete all'Ausonia. La rubrica di Valerio Fiandra dedicata ai libri si "sposta" dalle pagine web di www.rvnet.eu alla terrazza del Bagno Ausonia.
Primo di cinque appuntamenti, mercoledì 6 giugno: a partire dalle 19, Fiandra accompagnerà il pubblico in una chiacchierata con i primi due ospiti, Fulvio Molinari e Juan Octavio Prenz.
Con la tessera da giornalista, Fulvio Molinari è stato inviato speciale della Rai in giro per l'Europa dell'Est, l'Austria, la Germania. Il suo nome resta legato alla Iugoslavia, prima a quella di Tito, poi a quella in guerra negli anni novanta. Lasciata l'Istria nel secondo dopoguerra, ci ritorna spesso in barca a vela, o con ricordi e macchina da scrivere. E' nato così "L'isola del muto", suo ultimo libro uscito quest'anno per l'editore Magenes.
Juan Octavio Prenz, invece, ha scoperto la federazione iugoslava da docente di filologia a Belgrado, la prima volta nel '62 e poi negli anni settanta, come esiliato politico dall'Argentina oppressa dal regime militare. Nel '79 cambia città e si trasferisce a Trieste, ma continua a insegnare e a scrivere: poesie come nell'"Antologia poetica" pubblicata quest'anno dalla Hammerle di Trieste, o romanzi come "El Senor Kreck" uscito in spagnolo l'anno scorso.