Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » SETTIMO NON RUBARE di Paolo Prodi

Eventi

SETTIMO NON RUBARE di Paolo Prodi

Mercoledì alle 17 sarà ospite della libreria lo storico Paolo Prodi. Presenteranno il suo libro "Settimo non rubare. Furto e mercato nella storia dell'Occidente" gli storici Giacomo Todeschini e Giovanna Paolin.

L'autore Paolo Prodi ha insegnato storia moderna alle università di Trento, Roma e Bologna. È presidente della giunta storica nazionale, membro dell'accademia austriaca delle scienze e dell'accademia nazionale dei Lincei. È stato tra i fondatori dell'associazione di cultura e politica "Il Mulino". Nel 1973 ha fondato, insieme a Hubert Jedin, l'istituto storico italo-germanico di Trento che ha diretto per oltre vent'anni. Nel 2007 è stato insignito del Premio Alexander von Humboldt.

Il libro mostra come a partire dal medioevo il mercato si sia affermato in quanto soggetto autonomo, luogo indipendente di determinazione del valore dei beni. Con il mercato mutano i concetti di ricchezza e di proprietà e anche il concetto di furto, inteso come violazione del "giusto prezzo" e delle regole del mercato. La formazione di un potere economico distinto da quello politico, e con questo in continua dialettica, è stato ciò che ha permesso non solo la nascita della civiltà industriale ma anche la nascita delle libertà costituzionali e dei diritti. Ripercorrendo una vicenda millenaria, "Settimo non rubare" finisce per interrogarsi sulla crisi in cui questa civiltà pare irreversibilmente entrata oggi.

I moderatori

Giacomo Todeschini insegna storia medievale all’università di Trieste dal 1979. I suoi studi hanno come oggetto lo sviluppo delle teorie e dei linguaggi economici medievali, la dottrina cristiana riguardante l’infamia e l’esclusione dalla cittadinanza e dal mercato, e il ruolo politico-economico degli ebrei nel mondo cristiano medievale e moderno.

Giovanna Paolin è storica dell'età moderna. I suoi interessi vanno dalla storia dell'Inquisizione romana, della Chiesa e dei movimenti riformati, a quella delle donne. Insegna storia delle donne e di genere in età moderna e storia del Friuli-Venezia Giulia in età moderna e contemporanea presso la facoltà di lettere e filosofia dell'università di Trieste.

Homepage Mail