Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » IL BRAVO SOLDATO MULO di Lucio Fabi

Eventi

IL BRAVO SOLDATO MULO di Lucio Fabi

Venerdì alle 18 presentazione del libro "Il bravo soldato mulo. Storie di uomini e di animali nella Grande Guerra" di Lucio Fabi (Mursia). Interverranno Roberto Todero dell'associazione Zenobi e Fulvio Caruso, consigliere del direttivo della Lega Anti Vivisezione (LAV) di Trieste.

Il libro Nella prima guerra mondiale accanto agli uomini ha combattuto un esercito di animali. Muli, buoi, cani, cavalli, maiali, piccioni vennero utilizzati per lo spostamento di reparti e materiali, per le comunicazioni e per il sostentamento delle truppe. La forzata coabitazione con gli uomini avvicinò gli uni agli altri in un possibile destino di morte e sofferenza: ufficiali e militari di truppa avevano così la possibilità di dare e ricevere affetto, ma anche quella di occuparsi di esseri più deboli e del tutto dipendenti da loro.

L'autore Lucio Fabi, collaboratore di riviste storiche e istituzioni culturali, da tempo dedica le sue ricerche alla prima guerra mondiale dal punto di vista dell’esperienza collettiva, della memoria e dell’escursionismo storico-turistico, collaborando fra l’altro all’allestimento di vari musei e mostre sulla Grande Guerra.

Homepage Mail