Sabato alle 18 Francesco Magris presenterà il suo libro "Al margine", pubblicato da Bompiani. L'autore ne parlerà con il giornalista Renzo Sanson e Maria Carolina Foi, docente di letteratura tedesca all'università di Trieste.
Il libro L’idea di margine attraversa le nostre vite molto più di quanto crediamo: il margine è il limite dello spazio e della morale, divide la virtù dal peccato e il centro dalla periferia. Se nel mondo scientifico il margine ricorda l’errore o il limite che ogni ricerca deve affrontare, in società evidenzia l’emarginazione economica e sociale tanto quanto circoscrive virtuosi fenomeni di anticonformismo. Il centro e la periferia sono luoghi in continua mutazione, che attraversano l’arte e la letteratura, l’economia e la geografia: Francesco Magris percorre questi margini in ogni lato, con passo curioso e complice, divertendosi a valicare impunemente tutti i confini che incontra.
L'autore Francesco Magris si è laureato a Trieste in economia e commercio. E' professore ordinario all'università Francois Rabelais di Tours, Francia. Tra le sue pubblicazioni: "Tornaconti. Economia, letteratura e paradossi quotidiani nell’era del mercato globale", "L’economia in tasca. Guida pratica alla comprensione dei fenomeni e dei principi economici", "La concorrenza nella ricerca scientifica". Ha inoltre curato l’edizione italiana di "Il Vangelo della ricchezza" di Andrew Carnegie.