Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » AL MARGINE di Francesco Magris

Eventi

AL MARGINE di Francesco Magris

Sabato alle 18 Francesco Magris presenterà il suo libro "Al margine", pubblicato da Bompiani. L'autore ne parlerà con il giornalista Renzo Sanson e Maria Carolina Foi, docente di letteratura tedesca all'università di Trieste.

Il libro L’idea di margine attraversa le nostre vite molto più di quanto crediamo: il margine è il limite dello spazio e della morale, divide la virtù dal peccato e il centro dalla periferia. Se nel mondo scientifico il margine ricorda l’errore o il limite che ogni ricerca deve affrontare, in società evidenzia l’emarginazione economica e sociale tanto quanto circoscrive virtuosi fenomeni di anticonformismo. Il centro e la periferia sono luoghi in continua mutazione, che attraversano l’arte e la letteratura, l’economia e la geografia: Francesco Magris percorre questi margini in ogni lato, con passo curioso e complice, divertendosi a valicare impunemente tutti i confini che incontra.

L'autore Francesco Magris si è laureato a Trieste in economia e commercio. E' professore ordinario all'università Francois Rabelais di Tours, Francia. Tra le sue pubblicazioni: "Tornaconti. Economia, letteratura e paradossi quotidiani nell’era del mercato globale", "L’economia in tasca. Guida pratica alla comprensione dei fenomeni e dei principi economici", "La concorrenza nella ricerca scientifica". Ha inoltre curato l’edizione italiana di "Il Vangelo della ricchezza" di Andrew Carnegie.

Homepage Mail