Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » PARTIGIANI A TRIESTE di Sergio Mauri

Eventi

PARTIGIANI A TRIESTE di Sergio Mauri

Mercoledì alle 18.30 verrà presentato "Partigiani a Trieste. I Gruppi di Azione Patriottica e Sergio Cermeli" di Sergio Mauri (Hammerle). L'autore sarà introdotto da Marta Ivašič. In collaborazione con l'ANPI-VZPI e il Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente (SISA).

Il libro Sergio Cermeli nasce a Trieste nel 1923, nel rione popolare di San Luigi. Dopo l'8 settembre è tra i primi comandanti dei GAP di Trieste. Sei mesi dopo, il 2 o 3 marzo del 1944, muore in centro città, vicino al mercato coperto, colpito dagli spari di alcuni agenti del Commissariato Speciale di Pubblica Sicurezza di Trieste.
Il libro muove da un percorso e da una ricerca prima di tutto personale e umana, scaturita dalla volontà di presentare la figura di Sergio Cermeli, di cui l’autore ha sentito parlare dapprima in famiglia. Una storia che l’autore custodisce e porta con sè da sempre.

L'autore Sergio Mauri vive e lavora come libero professionista a Trieste, sua città natale. Ha alle spalle studi artistico-musicali effettuati tra i conservatori di Trieste, Udine e Adria, è stato insegnante di musica in una scuola elementare ed ha suonato in diversi gruppi di musica classica e pop-rock. Storico per passione, ha effettuato ricerche approfondite sulle questioni nazionali, sociali e politiche della sua città. Collabora con il Centro Studi "Anna Seghers" di Milano.

Homepage Mail