Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » LA CASA MATRIOSKA di Gabriella Pison

Eventi

LA CASA MATRIOSKA di Gabriella Pison

Venerdì 7 febbraio alle 18 verrà presentato il romanzo fantasy "La casa matrioska" di Gabriella Pison, pubblicato da Giovane Holden Edizioni. L'autrice ne parlerà con la giornalista Nadia Pastorcich.

IL LIBRO Una giovane donna, Irena, si vede costretta a migrare dalle misere campagne del suo paese natio, la Serbia, a Lubiana, città vivace, ricca di passato, di opportunità e suggestioni, dove troverà il lavoro e una casa. Un incipit che sembra preludere ad un futuro roseo e idilliaco, che rapidamente si tramuta in un incubo, dove invasioni di sangue, misteriose presenze, voci, amori dannati e tormenti si intrecciano con la vita della protagonista, trascinandola in una lotta senza quartiere contro un’entità diabolica e velenosa. Sullo sfondo di un’architettura liberty e atmosfere balcaniche, personaggi disparati e affascinanti si incontrano per salvare la donna dalla possessione o anzi, per farla sprofondare ancor più nel gorgo del Male. Dagli accattivanti caffè sul lungo fiume ai richiami dell’Apocalisse, dagli inquietanti enigmi linguistici al pragmatismo della scienza, tragiche e orrorifiche vicende si innestano nella storia della capitale slovena, apparentemente ignara di quanto terrore si annidi nelle sue viscere.

L'AUTRICE Gabriella Pison fa il medico a Trieste, sua città natale. Ha pubblicato sillogi poetiche ed è presente in numerose antologie; come accademico del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna ha scritto alcuni brevi saggi e ha collaborato alla stesura del collettaneo “Il grande cuore dell’alpinismo”. Membro della Commissione Cultura CAI XXX Ottobre e redattore di Alpinismo Triestino, è vincitrice di riconoscimenti in campo giornalistico e letterario, tra cui il premio Brancati all’università di Catania per la poesia.

Homepage Mail