Venerdì alle 18 verrà presentato il fumetto di Walter Chendi "Maledetta balena", pubblicato da Tunué. L'autore ne parlerà con Alessandro Mezzena Lona e Valerio Fiandra.
Il libro 1943. Giovanni Dardini, dopo essere stato ferito, viene spedito a fare il cuoco su una nave ormeggiata in un canale del nord. La nave era stata completata poco prima dello scoppio della guerra e conseguentemente rifiutata dalla Svezia, a cui era destinata. Una volta a bordo, Giovanni scopre che la situazione è molto più intricata di quanto non sembri: il capitano sta conducendo un gioco pericoloso per rivendere al mercato nero il contenuto della nave bloccata, e in più ospita a bordo sua figlia all'oscuro di tutto l'equipaggio. Anni dopo, un Giovanni ottantenne, su un letto di ospedale, ricorda la sua avventura fra sogno e allucinazione, e trova la forza di slanciarsi di nuovo e tentare, come un tempo, l'impossibile.
L'autore Walter Chendi, classe 1950, triestino, pubblica alcuni suoi lavori su Comic Art accanto ad altre grandissime firme del fumetto italiano e internazionale. Seguono la sceneggiatura di "Vedrò Singapore?" e la collaborazione con Rizzoli Lizard per due titoli: "Mont Uant" e "Est Nord Est". Nel 2010 vince il Gran Guinigi a Lucca con "La porta di Sion" e nel frattempo fa uscire tre volumi di racconti sulla Trieste asburgica, le "Maldobrìe".