Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » L'ILLUSIONE DEL REALE di Stefano Crisafulli

Eventi

L'ILLUSIONE DEL REALE di Stefano Crisafulli

Mercoledì alle 18 verrà presentato "L'illusione del reale. Percorsi di cinema e di pensiero" di Stefano Crisafulli, pubblicato da Battello Stampatore. L'autore ne parlerà con Walter Chiereghin, direttore della rivista on line Il Ponte rosso.

IL LIBRO L’illusione del reale è una raccolta ragionata di una serie di articoli sul cinema apparsi prima sulla rivista Trieste ArteCultura e poi su Il Ponte rosso. Con questo secondo libro Stefano Crisafulli prosegue la sua ricerca incentrata sulla commistione tra la filosofia e l’arte, focalizzando l’attenzione sul linguaggio cinematografico e sulla possibilità di cogliere, attraverso le immagini in movimento, aspetti diversi della realtà e del pensiero. Pur essendo un’illusione, infatti, il cinema riesce ad illuminare zone dell’essere umano come il desiderio, il potere o la finzione, fornendo sguardi originali e complessi sul reale. Se poi tali sguardi provengono da registi di grande genialità e talento quali, ad esempio, Kubrick, Wenders, Tarkovskij o Hitchcock, la visione di un film diviene una grande avventura del pensiero.

L'AUTORE Nato a Trieste nel 1968, è insegnante, giornalista, regista teatrale, attore, scrittore e filosofo. Come giornalista ha collaborato con testate locali (TriesteOggi, Il Piccolo) e quotidiani nazionali (Liberazione) privilegiando il settore cultura. Attualmente cura, in qualità di critico, la rubrica cinematografica del mensile on line Il Ponte rosso (e, prima ancora, di Trieste ArteCultura) e quella teatrale del mensile Konrad. Ha scritto poesie, racconti, haiku, testi teatrali e un saggio filosofico, L’arte e il grido.

Homepage Mail