Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » UNA COSA OSCURA, SENZA PREGIO di Andrea Olivieri

Eventi

UNA COSA OSCURA, SENZA PREGIO di Andrea Olivieri

Giovedì alle 18 verrà presentato il libro di Andrea Olivieri "Una cosa oscura, senza pregio", pubblicato da Edizioni Alegre. L'autore ne parlerà con Nicoletta Romeo, direttrice artistica del Trieste Film Festival e produttrice cinematografica. Modererà Alessandro Serli, libraio.

IL LIBRO Non è una biografia di Louis Adamic ("un autore famoso di cui non avete mai sentito parlare"), non è un romanzo familiare. È un #QuintoTipo, un libro che racconta una ricerca, facendo brillare frammenti di memorie che le esplosioni del secolo passato hanno scaraventato fino a qui. Non è nemmeno un libro su Trieste, ma inizia nella sua periferia industriale, la zona sud della città, la più popolata e la meno conosciuta, il contrario della città asburgica e turistizzata della Barcolana, delle reminiscenze letterarie, dei caffè storici, dei tramonti romantici sul mare. Una cosa oscura, senza pregio è l’esito di anni di ricerche, è un libro d’esordio che lascerà un segno, è un’opera luminosa e dai molti pregi.

L'AUTORE Andrea Olivieri (Trieste, 1969) è ricercatore e lavoratore culturale freelance. Prima che gli Stati Uniti gli negassero il visto per motivi politici, ha potuto consultare diversi archivi, seguendo le tracce di Louis Adamic attraverso l’America.

Homepage Mail