Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » PER LA CRITICA DELLA RAGIONE EUROPEA di Giovanni Leghissa

Eventi

PER LA CRITICA DELLA RAGIONE EUROPEA di Giovanni Leghissa

Giovedì alle 17 verrà presentato il libro di Giovanni Leghissa "Per la critica della ragione europea. Riflessioni sulla spiritualità illuminista", pubblicato da Mimesis. L'autore ne parlerà con Francesco Russo, vicepresidente del Consiglio Regionale FVG.

IL LIBRO In un momento in cui il progetto di unificazione europea sembra sparire non solo dall’agenda dei politici, ma anche dall’immaginario collettivo dei cittadini dell’Unione, si tratta di chiedersi di quali valori comuni può e deve dotarsi l’Europa per ridare vita a un futuro condiviso. Ne va della sopravvivenza dei singoli stati europei. Per fondare un futuro comune, è indispensabile costruire una mitologia politica comune. È necessaria una forma di spiritualità che unisca non solo le menti, ma anche i cuori degli europei. Tale spiritualità può essere ritrovata in una certa eredità illuminista, più precisamente in quella declinazione radicale dell’Illuminismo che ha saputo fondare i valori della tolleranza, dell’eguaglianza e, soprattutto, della libertà individuale su una concezione del mondo di tipo materialistico. L’Illuminismo sta alla base del progetto comune europeo, ciò accade perché con esso non si intende solo un’astratta filosofia, ma anche un modo di stare al mondo, che fa della finitezza e della vulnerabilità dei viventi il punto di partenza di quella pratica di accoglienza dell’altro che deve stare alla base di ogni autentica democrazia.

L'AUTORE Giovanni Leghissa (Trieste, 1964) è professore associato presso il dipartimento di filosofia e scienze dell’educazione dell’università di Torino. Redattore di “aut aut”, direttore della rivista online di filosofia “Philosophy Kitchen”. Tra le sue pubblicazioni: Postumani per scelta. Verso un’ecosofia dei collettivi; Neoliberalismo. Un’introduzione critica. Ha curato, con Enrico Manera, il volume Filosofie del mito nel Novecento.

Homepage Mail